A guidare gli equipaggi – composti da pilota e navigatore -
il Road Book, un libro di diagrammi usato tradizionalmente nei rally per
indicare la strada da seguire.
Dopo due giorni di gara, suddivisi in due settori, di cui
uno in notturna, lungo un percorso totale di oltre 200
chilometri e 8 prove di media, distribuite su 90 chilometri, gli
equipaggi in gara hanno chiuso la competizione domenica 13 ottobre nel piazzale
dell’Istituto Manfredini di Este, base logistica dell’evento.
Il Campionato Italiano Energy Saving - organizzato
da ACI Sport, partner Sesa spa e Bioman, charge partner e-Station per
il parco ricarica – è una competizione di regolarità la cui finalità
è quella di promuovere anche in ambito sportivo la mobilità sostenibile.
“L’efficienza energetica, lo stile di guida, l’analisi del
percorso e il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi
settori – ha sottolineato Raffaele
Pelillo, Presidente Commissione Energie Alternative di ACI Sport e componente
della Commissione FIA Energie Alternative - costituiscono i fattori
determinanti per la classifica. Ogni competizione, che si compone di un mix di
prove speciali di regolarità a media e di consumo, è suddivisa in più manches,
una delle quali in notturna. I concorrenti devono dimostrare la propria abilità
bilanciando le performance con i minori consumi. “
Il punteggio valido per stilare le classifiche è determinato
dalla somma dei punti di ogni singola manche più quelli della classifica
Energy Saving, che si basa sulle performance energetiche dei concorrenti e dei
loro veicoli.
Mobilità sostenibile
per tutti
La manifestazione, oltre ad essere una gara di campionato,
si è rivelata anche una festa della mobilità sostenibile a tutti gli
effetti. Si sono infatti svolte in contemporanea una serie di iniziative per
avvicinare pubblico, giornalisti e istituzioni al mondo del basso impatto
ambientale.
Primo appuntamento nel pomeriggio di sabato 12 con l’Economy
Run - Trofeo Bioman, una prova di consumo riservata a giornalisti,
associazioni e istituzioni. Gli equipaggi coinvolti hanno percorso i 100
km dell’impegnativo settore “Colli Euganei” a bordo di vetture alimentate
con il biometano prodotto dall’azienda Sesa, Società Estense Servizi
Ambientali di Este. Nella mattinata di domenica oltre 200 le presenze
all’EcoRaduno di auto e veicoli ecologici promosso da Ecomotori.net e
Snam. I partecipanti si sono dati ritrovati al Manfredini per poi dirigersi in
carovana verso la sede di Sesa, dove chi era dotato di auto alimentata a metano
ha potuto fare il pieno di
biometano, prezioso biocarburante al 100%
rinnovabile in tutto e per tutto identico al gas naturale risultato di
processi di lavorazione di rifiuti (Forsu) e scarti di lavorazione agricola.
And the winner is…?
Le premiazioni si sono svolte alla presenza del Sindaco di
Este Roberta Gallana, del Vice Sindaco Aurelio Puato, del
Senatore Gianpaolo Vallardi, Presidente Commissione Agricoltura del
Senato, di Leonardo Renesto, Presidente Sesa e Roberto Trevisan,
Presidente del Consiglio Comunale di Este.
Ad aggiudicarsi il podio di Este sono
stati Nicola Ventura e Daniela Marchisio su Abarth 500
a biometano, secondi classificati Vincenzo Di Bella e Claudio
Canale su Volkswagen e-Golf elettrica e terzi Cesare
Martino e Francesca Olivoni su Seat Leon TGI a biometano. 1°
Economy Run Trofeo Bioman assegnato invece a Roberta
Pasero e Monica Dall’Olio su Audi A5 g-Tron a
biometano. La disputa della gara veneta ha consentito anche la pubblicazione
della classifica dell’intero campionato 2019. Aci Sport ha quindi assegnato il
titolo di Campione Italiano Green Endurance Assoluto Piloti
a Nicola Ventura, Navigatori a Daniela Marchisio, Scuderie
a Ecomotori Racing Team e Costruttori ad Abarth.
Il Trofeo Italiano Energy Saving Piloti e
Navigatori è invece andato, rispettivamente, a Nicola Ventura e Daniela
Marchisio.
Infine il Trofeo Green Endurance Piloti,
Navigatori e Costruttori. Per la categoria IIIA BEV - Battery Electric
Vehicles rispettivamente: Vincenzo Di Bella, Claudio Canale e
Volkswagen. Per la categoria VIII ICE - Internal Combustion Engine
Biometano, Metano, Gpl rispettivamente: Nicola Ventura, Daniela
Marchisio e Abarth.
Nessun commento:
Posta un commento