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Il futuro per la Volkswagen è elettrico, totalmente connesso
e con bilancio di CO2 neutro.
Con la sua nuova immagine, la Volkswagen si presenta a tutto
il mondo più moderna e autentica. Il nuovo logo piatto e bidimensionale è più
chiaro ed è ridotto ai suoi elementi essenziali. La nuova immagine del brand e
il nuovo logo mirano in particolare a un’alta flessibilità e all’utilizzo
digitale. Il rinnovamento dell’immagine del brand è una delle più rilevanti
operazioni del genere a livello mondiale. La conversione sarà completata entro
metà 2020.
Il nuovo logo è un simbolo e un marchio registrato. Con un
design piatto e bidimensionale ridotto ai suoi elementi essenziali, può essere
usato in modo estremamente flessibile.
“La nuova immagine del brand segna l’inizio di una nuova era
per la Volkswagen”, così Jürgen
Stackmann, membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen,
Responsabile per Vendite, Marketing e Post-vendita.
“La Marca, creando nuovi contenuti e nuovi prodotti,
effettua un profondo cambiamento verso un futuro con bilancio neutro di
emissioni per tutti. Adesso è il momento giusto per rendere visibile la nostra
nuova attitudine anche all’esterno”.
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New Volkswagen diventerà così visibile e vivibile nel design
dei veicoli, nel contatto con i Clienti e nel complesso nella presentazione
aziendale. La nuova immagine del brand
vale sia per le autovetture Volkswagen sia per i Veicoli Commerciali.
Il Responsabile del
Design Volkswagen Klaus Bischoff è stato notevolmente coinvolto nello
sviluppo della nuova identità aziendale: “Con la nuova immagine del brand
abbiamo creato un’autentica piattaforma di comunicazione per la presentazione
emozionale dell’elettromobilità. Con i motti ‘digital first’ e ‘no filter’
mostriamo la Volkswagen del futuro”.
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Jochen Sengpiehl,
Direttore Marketing della Volkswagen, spiega: “Abbiamo creato in tutto il
mondo una nuova, onnicomprensiva esperienza di brand su tutti i canali e
attraverso tutti i touchpoint. Fondamentalmente, in futuro non si tratterà più
di mostrare un perfetto mondo della pubblicità. Nella nostra immagine vogliamo
diventare più umani e vivaci, assumere maggiormente la prospettiva del Cliente
e raccontare storie autentiche”.
Le fondamenta strategiche della nuova immagine del brand non
sono state sviluppate da agenzie esterne, ma da un team Volkswagen formato da
Design e Marketing. L’attuazione è avvenuta attraverso il coinvolgimento di
tutti i reparti dell’Azienda nel tempo record di nove mesi utilizzando un
“power house concept” sviluppato dalla Volkswagen appositamente per questo
scopo. In totale, sono state coinvolte 19 squadre interne e 17 agenzie esterne.
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Il lancio
internazionale della nuova immagine del brand inizia con il Salone di
Francoforte: in contemporanea alla Volkswagen
Group Night, il nuovo logo s’illuminerà per la prima volta sull’edificio
principale della sede della Volkswagen a Wolfsburg. In tutto il mondo il
passaggio verrà attuato in più fasi, utilizzando un approccio ottimizzato in
termini di costi e di risorse. Inizialmente saranno interessate le sedi del
Brand e i Concessionari in Europa, seguiti dalla Cina a ottobre. Il passaggio
sarà successivamente attuato passo dopo passo in Nord e Sud America, nonché nel
resto del mondo a partire dall'inizio del 2020. La conversione sarà conclusa
entro metà del prossimo anno. Il cambiamento del marchio Volkswagen sarà quindi
una delle più grandi operazioni di questo tipo nel settore. Complessivamente,
saranno coinvolti 171 mercati. Nelle
oltre 10.000 sedi di Concessionari e Service Partner in tutto il mondo,
verranno sostituiti circa 70.000 loghi.
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Il nuovo logo è un simbolo e un marchio registrato. Ora è
più moderno, più chiaro e più semplice. È stato ridotto ai suoi elementi
essenziali e presentato con un nuovo design che è piatto e bidimensionale.
Consentirà un uso più flessibile e sarà estremamente riconoscibile sui media digitali.
Finora il logo è stato bianco e blu; ora la scala cromatica è stata aumentata
con un altro tono di blu e permetterà in futuro ulteriori varianti di colore.
Poiché l’applicazione digitale su interfacce facili e intuitive è diventata di
grande importanza, il logo con la nuova “moving frame” diventerà collocabile in
modo più flessibile.
Al posto del claim pubblicitario, la Volkswagen avrà per la
prima volta un logo audio, che renderà la Marca inconfondibile dal punto di
vista acustico, sia nelle vetture sia nella comunicazione. Il linguaggio visivo
del marchio sarà molto diverso da quello previsto dalla Volkswagen fino ad
oggi, diventando più audace e più colorato. La persona viene posta in primo
piano. La Volkswagen supera i perfezionismi nel fotografare i veicoli. In
futuro si tratterà molto di più di rappresentare situazioni reali nelle quali i
Clienti possono ritrovarsi.
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Come nelle vetture, la luce diventerà un elemento centrale
anche nella comunicazione. La luce è il nuovo cromo. In futuro il logo sarà
illuminato sulle auto, nelle sedi della Marca e nelle Concessionarie. Anche
nelle Concessionarie il logo, il “moving frame” e la luce giocheranno un ruolo
importante per creare un’atmosfera piacevole. In generale, l’onere per i
Concessionari verrà contenuto il più possibile. In questo senso, da un punto di
vista architettonico, gli interni delle Concessionarie non verranno cambiati.
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Dopo decenni in cui la Volkswagen ha utilizzato una voce
maschile per presentare i propri veicoli e nella comunicazione pubblicitaria,
ora la Marca “parlerà” in quasi tutti i mercati con una voce femminile.
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