martedì 10 settembre 2019

Volkswagen: nuova immagine del brand e nuovo logo

 
--> Si apre il sipario per New Volkswagen: alla vigilia delle giornate stampa del Salone di Francoforte (IAA), la marca Volkswagen svela la sua nuova immagine e il nuovo logo. L’anteprima mondiale segna l’inizio di una nuova era per la Volkswagen, che nell’ambito del prodotto viene accompagnata dalla parallela presentazione dell’ID.3 completamente elettrica.
 
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Il futuro per la Volkswagen è elettrico, totalmente connesso e con bilancio di CO2 neutro.
Con la sua nuova immagine, la Volkswagen si presenta a tutto il mondo più moderna e autentica. Il nuovo logo piatto e bidimensionale è più chiaro ed è ridotto ai suoi elementi essenziali. La nuova immagine del brand e il nuovo logo mirano in particolare a un’alta flessibilità e all’utilizzo digitale. Il rinnovamento dell’immagine del brand è una delle più rilevanti operazioni del genere a livello mondiale. La conversione sarà completata entro metà 2020.

Il nuovo logo è un simbolo e un marchio registrato. Con un design piatto e bidimensionale ridotto ai suoi elementi essenziali, può essere usato in modo estremamente flessibile.
“La nuova immagine del brand segna l’inizio di una nuova era per la Volkswagen”, così Jürgen Stackmann, membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen, Responsabile per Vendite, Marketing e Post-vendita.
“La Marca, creando nuovi contenuti e nuovi prodotti, effettua un profondo cambiamento verso un futuro con bilancio neutro di emissioni per tutti. Adesso è il momento giusto per rendere visibile la nostra nuova attitudine anche all’esterno”.

 
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New Volkswagen diventerà così visibile e vivibile nel design dei veicoli, nel contatto con i Clienti e nel complesso nella presentazione aziendale.  La nuova immagine del brand vale sia per le autovetture Volkswagen sia per i Veicoli Commerciali.

Il Responsabile del Design Volkswagen Klaus Bischoff è stato notevolmente coinvolto nello sviluppo della nuova identità aziendale: “Con la nuova immagine del brand abbiamo creato un’autentica piattaforma di comunicazione per la presentazione emozionale dell’elettromobilità. Con i motti ‘digital first’ e ‘no filter’ mostriamo la Volkswagen del futuro”.
 
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Jochen Sengpiehl, Direttore Marketing della Volkswagen, spiega: “Abbiamo creato in tutto il mondo una nuova, onnicomprensiva esperienza di brand su tutti i canali e attraverso tutti i touchpoint. Fondamentalmente, in futuro non si tratterà più di mostrare un perfetto mondo della pubblicità. Nella nostra immagine vogliamo diventare più umani e vivaci, assumere maggiormente la prospettiva del Cliente e raccontare storie autentiche”.

Le fondamenta strategiche della nuova immagine del brand non sono state sviluppate da agenzie esterne, ma da un team Volkswagen formato da Design e Marketing. L’attuazione è avvenuta attraverso il coinvolgimento di tutti i reparti dell’Azienda nel tempo record di nove mesi utilizzando un “power house concept” sviluppato dalla Volkswagen appositamente per questo scopo. In totale, sono state coinvolte 19 squadre interne e 17 agenzie esterne.
 
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Il lancio internazionale della nuova immagine del brand inizia con il Salone di Francoforte: in contemporanea alla Volkswagen Group Night, il nuovo logo s’illuminerà per la prima volta sull’edificio principale della sede della Volkswagen a Wolfsburg. In tutto il mondo il passaggio verrà attuato in più fasi, utilizzando un approccio ottimizzato in termini di costi e di risorse. Inizialmente saranno interessate le sedi del Brand e i Concessionari in Europa, seguiti dalla Cina a ottobre. Il passaggio sarà successivamente attuato passo dopo passo in Nord e Sud America, nonché nel resto del mondo a partire dall'inizio del 2020. La conversione sarà conclusa entro metà del prossimo anno. Il cambiamento del marchio Volkswagen sarà quindi una delle più grandi operazioni di questo tipo nel settore. Complessivamente, saranno coinvolti  171 mercati. Nelle oltre 10.000 sedi di Concessionari e Service Partner in tutto il mondo, verranno sostituiti circa 70.000 loghi.
 
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Il nuovo logo è un simbolo e un marchio registrato. Ora è più moderno, più chiaro e più semplice. È stato ridotto ai suoi elementi essenziali e presentato con un nuovo design che è piatto e bidimensionale. Consentirà un uso più flessibile e sarà estremamente riconoscibile sui media digitali. Finora il logo è stato bianco e blu; ora la scala cromatica è stata aumentata con un altro tono di blu e permetterà in futuro ulteriori varianti di colore. Poiché l’applicazione digitale su interfacce facili e intuitive è diventata di grande importanza, il logo con la nuova “moving frame” diventerà collocabile in modo più flessibile.

Al posto del claim pubblicitario, la Volkswagen avrà per la prima volta un logo audio, che renderà la Marca inconfondibile dal punto di vista acustico, sia nelle vetture sia nella comunicazione. Il linguaggio visivo del marchio sarà molto diverso da quello previsto dalla Volkswagen fino ad oggi, diventando più audace e più colorato. La persona viene posta in primo piano. La Volkswagen supera i perfezionismi nel fotografare i veicoli. In futuro si tratterà molto di più di rappresentare situazioni reali nelle quali i Clienti possono ritrovarsi.
 
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Come nelle vetture, la luce diventerà un elemento centrale anche nella comunicazione. La luce è il nuovo cromo. In futuro il logo sarà illuminato sulle auto, nelle sedi della Marca e nelle Concessionarie. Anche nelle Concessionarie il logo, il “moving frame” e la luce giocheranno un ruolo importante per creare un’atmosfera piacevole. In generale, l’onere per i Concessionari verrà contenuto il più possibile. In questo senso, da un punto di vista architettonico, gli interni delle Concessionarie non verranno cambiati.
 
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Dopo decenni in cui la Volkswagen ha utilizzato una voce maschile per presentare i propri veicoli e nella comunicazione pubblicitaria, ora la Marca “parlerà” in quasi tutti i mercati con una voce femminile.


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