Il Gruppo Volkswagen
si affianca a Ford nell’investimento
in Argo AI, azienda di piattaforme per veicoli a guida autonoma con una
valutazione di oltre 7 miliardi di dollari. La sinergia consente a entrambi i
Costruttori di integrare in modo indipendente il sistema di guida autonoma di
Argo AI nei propri veicoli, con una scalabilità globale senza pari.
Ford Motor Company e Il Gruppo Volkswagen hanno annunciato
oggi l’ampliamento della loro alleanza globale che va a includere i veicoli
elettrici, e collaboreranno con Argo AI per introdurre la tecnologia della
guida autonoma negli Stati Uniti e in Europa. Tutto ciò permetterà a entrambe
le aziende di assistere ancora meglio i clienti, migliorando contestualmente la
competitività e l’efficienza di costi e capitale.
Herbert Diess, CEO
del Gruppo Volkswagen, Jim Hackett, Presidente e CEO di Ford, e Bryan Salesky,
CEO di Argo AI, hanno annunciato che il Gruppo affiancherà Ford
nell’investimento in Argo AI, azienda di piattaforme per veicoli a guida
autonoma.
Grazie alla collaborazione con Ford e il Gruppo Volkswagen,
il sistema di guida autonoma (self-driving system, SDS) di Argo AI è il primo
ad avere piani di diffusione commerciale in Europa e negli Stati Uniti.
Inoltre, la possibilità di sfruttare la presenza globale dei due Costruttori fa
sì che ad oggi la piattaforma di Argo AI abbia il maggior potenziale di
diffusione geografica rispetto ad ogni altra tecnologia di guida autonoma. Il
Gruppo Volkswagen e Ford integreranno in modo indipendente il sistema di guida
autonoma di Argo AI in veicoli appositamente sviluppati per la movimentazione
di merci e persone, secondo i rispettivi piani aziendali.
L’obiettivo primario di Argo AI rimane la creazione di un
sistema di guida autonoma di Livello 4 (secondo gli standard SAE) idoneo per
l’utilizzo nel ride sharing e per servizi di consegna merci in aree urbane ad
alta densità.
Ford e il Gruppo Volkswagen avranno una pari partecipazione
in Argo AI che garantirà loro un’ampia maggioranza congiunta. La quota rimanente
sarà utilizzata come incentive pool per i dipendenti di Argo AI. Il
completamento della transazione è soggetto alle approvazioni normative e alle
condizioni di legge.
“Mentre Ford e il Gruppo Volkswagen rimangono indipendenti
ed estremamente competitivi sul mercato, fare squadra e collaborare con Argo AI
su questa importante tecnologia ci consente di ottenere capacità, scalabilità e
diffusione geografica senza pari” ha affermato Hackett. “Realizzare sinergie in
questi ambiti ci permette di mostrare la forza della nostra alleanza globale
nell’era dei veicoli intelligenti per un mondo intelligente”.
I CEO hanno anche annunciato che Ford diventerà il primo
Costruttore esterno a utilizzare la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e
l'architettura specifica per i veicoli elettrici per produrre un modello di
volume a zero emissioni in Europa a partire dal 2023.
Ford prevede di consegnare in Europa più di 600.000 veicoli
basati sulla piattaforma MEB in sei anni, mentre un secondo modello Ford per i
clienti europei è in fase di discussione. Ciò supporta la strategia di Ford nel
Vecchio Continente, che implica continuare a sfruttare i propri punti di forza
- tra cui i veicoli commerciali, crossover accattivanti e vetture iconiche
d’importazione come Mustang ed Explorer.
Il Gruppo Volkswagen ha avviato lo sviluppo della
piattaforma MEB nel 2016, investendo circa 7 miliardi di Dollari nel progetto.
L’Azienda pianifica di utilizzare questa piattaforma per costruire circa 15
milioni di vetture, del solo Gruppo Volkswagen, nel prossimo decennio.
Per Ford, l’utilizzo della piattaforma MEB rientra
nell’investimento di oltre 11,5 miliardi di Dollari in veicoli elettrici a
livello mondiale e sostiene l’impegno del Costruttore nell’offrire ai propri
clienti europei un’ampia gamma di modelli a zero emissioni, rispettando allo
stesso tempo gli impegni sul fronte della sostenibilità.
“In futuro sempre più clienti e l’ambiente beneficeranno
della piattaforma d’avanguardia per veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen. La
nostra alleanza globale inizia a mostrare un potenziale ancora maggiore e
continuiamo a valutare altre possibili aree di collaborazione” ha affermato
Diess. “Le economie di scala derivanti dalla MEB abbassano i costi di sviluppo
e favoriscono una diffusione più ampia e rapida dei veicoli a zero emissioni.
Ciò migliora la posizione di entrambe le Aziende grazie a una maggiore
efficienza di capitale, un’ulteriore crescita e una migliore competitività”.
L’alleanza, che include collaborazioni al di fuori degli
investimenti congiunti di Volkswagen e Ford in Argo AI, non prevede
partecipazioni incrociate tra le due Aziende ed è indipendente
dall’investimento in Argo AI. L’alleanza è guidata da una commissione
congiunta, diretta da Hackett e Diess, che include dirigenti di entrambe le
Aziende.
I due Costruttori sono in linea con il piano relativo ai
pick-up medi per i clienti di tutto il mondo, che dovrebbero essere consegnati
a partire dal 2022, cui seguiranno anche dei veicoli commerciali.
Azionisti alla pari
in Argo AI
Il Gruppo Volkswagen investirà 2,6 miliardi di Dollari in
Argo AI tramite 1 miliardo di Dollari di fondi e il conferimento della propria
azienda Autonomous Intelligent Driving (AID), valutata 1,6 miliardi di Dollari,
che conta oltre 200 collaboratori, la maggior parte dei quali impegnati nello
sviluppo di tecnologie per la guida autonoma per il Gruppo Volkswagen.
Nell’ambito dell’operazione, il Gruppo Volkswagen acquisterà
inoltre da Ford azioni di Argo AI per 500 milioni di Dollari in tre anni.
Dell’investimento di 1 miliardo di Dollari precedentemente annunciato, Ford
investirà i rimanenti 600 milioni di Dollari in Argo AI. L’intera transazione
corrisponde a una valutazione pari a oltre 7 miliardi di Dollari per Argo AI. Entrambe
le Case automobilistiche vedono un potenziale significativo, che include una
crescita redditizia derivante dalla copertura di nuove aree di business
connesse alle tecnologie per la guida autonoma. Argo AI intende lavorare a
stretto contatto con Ford e il Gruppo Volkswagen per mettere a disposizione le
tecnologie di guida autonoma di cui i due Costruttori necessitano per arrivare
a veicoli autonomi pienamente integrati, che possano essere prodotti in larga
scala per un utilizzo sicuro, affidabile e duraturo negli ambiti del ride
sharing e dei servizi di consegna merci.
“Argo AI è fortunata ad avere un team di livello mondiale:
grazie alla nostra chiara mission e all’impegno alla diffusione da parte dei
nostri partner, insieme ai collaboratori di AID avremo una forza lavoro globale
capace di attrarre ancora di più i migliori talenti” ha affermato Salesky,
cofondatore di Argo AI. “Inoltre, grazie a Ford e al Gruppo Volkswagen, un
giorno la nostra tecnologia potrebbe arrivare in quasi tutti i mercati di Nord
America ed Europa, applicata a molti Brand e su una moltitudine di
architetture”.
AID, con sede a Monaco, Germania, diventerà il nuovo
quartier generale europeo di Argo AI e sarà diretta dall’attuale CEO di AID
Karlheinz Wurm. Con i dipendenti di AID, la forza lavoro di Argo AI crescerà da
500 a 700 collaboratori a livello globale.
Oltre alla sede centrale di Pittsburgh, Pennsylvania, la
nuova filiale è il primo centro di Argo AI in Europa e il quinto nel mondo dopo
Dearborn (Michigan), Cranbury (New Jersey) e Palo Alto (California). In
collaborazione con Ford, Argo AI sta inoltre testando le proprie tecnologie a
Miami e Washington D.C., dove le due Aziende pianificano l’introduzione di
servizi commerciali.
Ford utilizzerà la
piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen per 600.000 veicoli
Ford pianifica la progettazione di un nuovo modello
elettrico basato sulla piattaforma MEB, con lancio previsto nel 2023, nel sito
di Colonia-Merkenich, in Germania. Nell’ambito della collaborazione, il Gruppo
Volkswagen fornirà pezzi e componenti MEB.
Le due aziende continueranno inoltre ad esplorare ulteriori
aree di collaborazione sui veicoli elettrici, una priorità strategica chiave
per entrambe per accelerare la transizione a una mobilità sostenibile e
accessibile.
L’accordo con Ford è una pietra miliare della strategia
elettrica del Gruppo Volkswagen, a supporto della crescita dell’industria
dell’e-mobility. Ciò agevola gli sforzi a livello globale per il raggiungimento
degli obiettivi dell’Accordo di Parigi per il 2050.
La collaborazione per i veicoli commerciali e i pick-up
procede secondo i piani
Ford e il Gruppo Volkswagen sono in linea con il piano
precedentemente annunciato per veicoli commerciali e pick-up, con lo scopo di
rafforzare la rispettiva competitività in mercati chiave. L’alleanza porterà
efficienze significative a entrambe le aziende.
Nell’ambito della collaborazione, Ford svilupperà e produrrà
pick-up medi per i clienti in Europa, Africa, Medio Oriente, per la regione
Asia-Pacifico e il Sudamerica. Si prevede l’introduzione nei mercati chiave nel
2022. Inoltre, a partire dallo stesso anno Ford prevede lo sviluppo e la
produzione di veicoli commerciali di grandi dimensioni per entrambe le Aziende
per il mercato europeo, mentre il Gruppo Volkswagen svilupperà e produrrà per
entrambi i Costruttori un van da città, che sarà lanciato in Europa e in
mercati selezionati.
Sia Ford che il Gruppo Volkswagen sono ben posizionati a
livello globale per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, con modelli
ben conosciuti come i Ford Transit e Ranger, e i Volkswagen Transporter, Caddy
e Amarok.
Entrambi i Costruttori prevedono una crescita globale della
domanda di pick-up medi e veicoli commerciali nei prossimi 5 anni; collaborare
in queste aree chiave permetterà alle migliori tecnologie e a una maggiore
innovazione di raggiungere i rispettivi clienti più velocemente, con un
migliore sfruttamento della capacità produttiva.
Nessun commento:
Posta un commento