Primo semestre record a quota 1,25 milioni, in crescita
dello 0,8%. Il miglior giugno di sempre per BMW: vendite in aumento dell’1,4%
per un totale di 203.523 unità. Vendite della BMW i3 cresciute del 21,2% nella
prima metà dell’anno. Importanti segnali di interesse dei clienti per la Nuova
MINI Full Electric
Le vendite del BMW Group hanno continuato a registrare un
trend positivo a giugno: le consegne in
tutto il mondo sono aumentate dello 0,7% rispetto allo stesso mese dello
scorso anno, con un totale di 240.674 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce venduti.
Il risultato raggiunto porta le vendite totali del BMW Group per l'anno in
corso a 1.252.837 (+ 0,8%): per la prima volta il gruppo ha venduto oltre 1,25
milioni di veicoli nel primo semestre dell'anno. La crescita è stata raggiunta
nonostante le condizioni incerte di diversi mercati nel mondo.
"Il nostro piano di rollout sta chiaramente avendo un
impatto positivo sulle vendite, i nostri nuovi emozionanti veicoli stanno
ricevendo feedback molto positivi dai clienti – così Pieter Nota, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG
responsabile per Clienti, Brand e Vendite - Nel primo semestre siamo stati
in grado di contrastare la tendenza del mercato e portare le vendite ad un
livello superiore al mercato, conquistando ulteriori quote. Per la prima volta
in assoluto, abbiamo consegnato più di 1,25 milioni di veicoli nella prima metà
dell'anno. I nostri nuovi modelli della gamma X sono più popolari che mai, con
un aumento delle vendite del 23,1% rispetto al primo semestre dello scorso
anno. Come visto durante il nostro evento #NEXTGen a giugno, dove abbiamo
celebrato sei anteprime mondiali di modelli innovativi, c’è molto altro in
arrivo”.
Le vendite
complessive di veicoli a marchio BMW sono cresciute dell'1,4% a giugno, con
un totale di 203.523 consegnati ai clienti di tutto il mondo nel mese. Questo
risultato porta le vendite totali del marchio per il primo semestre a 1.075.959
/ + 1,6%. Entrambe le cifre rappresentano nuovi record per il brand. I veicoli
BMW X, nuovi o aggiornati, continuano a rappresentare i maggiori driver di
crescita, con vendite globali della BMW X2 in rialzo del 19,1% a giugno e
quelle della BMW X3 del 66,6%. Le consegne della BMW X4 sono aumentate del
70,8%. A meno di tre mesi dal lancio sul mercato, un totale di 13.555 veicoli
BMW X7 di lusso sono già stati consegnati ai clienti di tutto il mondo. Nella
prima metà dell'anno, sono stati consegnati a livello globale 467.134 veicoli
BMW X, pari al 43,4% delle vendite complessive del marchio; nello stesso
periodo dell'anno scorso il dato era il 35,8%.
Giugno è stato un mese entusiasmante per i veicoli
elettrificati del BMW Group, con la notizia che l’azienda avrà 25 modelli
elettrificati sul mercato entro il 2023, ben due anni prima del previsto. Più
della metà di questi modelli saranno completamente elettrici. Nell'evento
#NEXTGen focalizzato sul futuro dell'azienda, è stato annunciato che nel 2021,
le vendite dei veicoli elettrificati del BMW Group saranno il doppio di quelle
del 2019. Le vendite di BMW i sono cresciute del 22,0% nella prima metà
dell'anno, con la domanda per la BMW i3 che è aumentata del 21,2% nello stesso
periodo. Le vendite dei modelli ibridi plug-in della BMW Serie 5 sono aumentate
del 43,4% nella prima metà dell'anno, mentre le consegne della MINI Cooper SE
Countryman ALL4 * sono aumentate del 55,8%.
Il successo del
percorso di elettrificazione del BMW Group è testimoniato anche dal lancio
mondiale della prima MINI Full Electric, presentata ieri in anteprima
mondiale. Oltre 40.000 clienti hanno già manifestato interesse per l'auto che
entrerà in produzione nello stabilimento di Oxford a ottobre. Nel frattempo, in
un segmento molto competitivo, e con l’azienda che continua a concentrarsi
sulla redditività, le vendite del marchio MINI nella prima metà dell'anno sono
leggermente scese. Nell'anno in corso sono stati consegnati 174.344 veicoli
(-3,9%) mentre le vendite a giugno sono diminuite del 3,5%, per un totale di
36.645.
Prosegue la forte crescita delle vendite di Rolls-Royce, con
un totale di 2.534 veicoli consegnati ai clienti di tutto il mondo (+ 42,3%)
nel primo semestre dell'anno. Crescita che si registra in ogni regione del mondo,
con una domanda sostenuta per tutti i modelli. La domanda eccezionale per la
Cullinan continua, con ordini che arrivano già a coprire la produzione del
primo trimestre del 2020. Il brand continua la corsa per concludere il 2019 con
grandi risultati.
Le vendite di BMW
Motorrad continuano a crescere fortemente, con consegne da inizio anno in
crescita del 7,1% (93.188). A giugno, un totale di 18.230 (+ 7,4%) motociclette
e maxi-scooter BMW Motorrad sono stati consegnati ai clienti di tutto il mondo.
Vendite BMW nelle
regioni/mercati
Nonostante i venti sfavorevoli che stanno colpendo
l'industria automobilistica, a giugno BMW ha nuovamente raggiunto un aumento
delle vendite in tutti e tre i suoi maggiori mercati. Il marchio ha continuato
invertire la tendenza negli Stati Uniti, raggiungendo una crescita del 7,5% nel
mese, mentre una forte crescita del +21,8% è stata raggiunta nella Cina
continentale. Nonostante un calo del mercato premium in Germania a giugno, le
consegne di veicoli BMW sono aumentate dello 0,5% nel mese. Mentre il mercato
globale sembra destinato a rimanere altamente competitivo e volatile, il BMW
Group prevede di ottenere un aumento delle vendite nel 2019.
Nessun commento:
Posta un commento