Dall’8 al 14 aprile il Marchio dei quattro anelli sarà
presente in Piazza Sempione presso l’Arco della Pace e i Caselli Daziari, con
l’installazione e_Domesticity progettata da Hani Rashid e Lise Anne Couture
dello studio Asymptote Architecture New York. Come da tradizione, ormai, Audi City Lab darà vita a un
laboratorio di idee e di innovazione, ospitando attività e incontri
multidisciplinari.
Dopo il sostegno e la valorizzazione di Milano attraverso
l’apertura della Torre Velasca - con l’esplorazione dell’originale concetto di #untaggable -, e con la presenza in
Corso Venezia 11, - in cui l’umanesimo si confrontava con la tecnologia e
l’intelligenza artificiale -, oggi Audi rende omaggio alla città con l’Audi City Lab presso l’Arco della Pace.
Imponente monumento del landscape milanese, l’Arco
simboleggia idealmente ciò che Audi vuole raccontare con la sua presenza: il
superamento dei limiti umani, l’aspirazione a creare una nuova chiave di volta
per realizzare un futuro sostenibile ed una mobilità consapevole, in cui
tecnologia e coscienza sociale vanno di pari passo.
Il concetto, esplorato e declinato in chiave di design con
l’installazione e_Domesticity progettata da Hani Rashid e Lise Anne Couture
dello studio Asymptote Architecture New York, verrà approfondito in occasione
del talk “Charging the future” previsto per martedì 9 aprile alle ore 19.30.
All’interno del Dazio
di Ponente, quattro generazioni si misureranno sul ruolo della tecnologia
perché oggi l’unico modo per progredire è unire tecnologia e coscienza,
fondendo le energie di tutti in modo sinergico.
Il confronto, moderato da Enrico Mentana, giornalista, conduttore ed editore, vedrà
alternarsi sul palco i rappresentanti di quattro diverse generazioni che
racconteranno la loro visione del presente e del futuro.
Rappresentante della generazione dei Baby Boomers, ovvero
dei nati tra il 1946 e il 1964, Fabrizio
Longo, Direttore Audi Italia, racconterà l’impegno di Audi per dare vita e
forma a una mobilità socialmente consapevole attraverso l’investimento in
innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuovi paradigmi produttivi per
ripensare l’auto come nuovo mezzo per vivere la libertà individuale rispettando
le generazioni future.
Lodo Guenzi, leader
del gruppo “Lo Stato Sociale”, rappresenta la Generazione Y, i Millennials,
nati fra il 1983 e il 2001. Uno dei più interessanti interpreti dello scenario
musicale indipendente, è il perfetto esempio di apertura artistica verso nuove
e diverse forme di comunicazione, anche in contrasto tra loro. Capacità e
apertura che gli hanno dato la possibilità di trasferire i propri vissuti
professionali e umani alle ultime generazioni di artisti e allo stesso tempo di
riuscire ad apprendere le nuove forme e regole di espressione artistica.
Rappresentante della Generazione Z, quella più giovane che
comprende i nati tra il 1995 e il 2012, è Valeria
Cagnina, co-founder dell’Azienda di robotica educativa “OFpassiON” e Senior
Tester al MIT di Boston.
“Nulla è impossibile” è il suo credo: a undici anni ha
creato il suo primo robot e oggi è stata premiata dall’Inspiring Fifty, il
riconoscimento alle 50 donne più influenti in Italia in ambito tech.
Valeria, a differenza di ogni altro coetaneo della sua e di
tutte le altre generazioni, quotidianamente insegna e trasmette sapere e non
viceversa. Il suo talento e le sue capacità le danno la possibilità di
confrontarsi continuamente con le generazioni che hanno preceduto la sua,
dimostrando che il confronto cross-generazionale può essere una fondamentale
chiave di volta per il futuro.
A rappresentare la Generazione
X, i nati tra il 1960 e il 1980, ci sarà Marco Gualtieri, fondatore di TicketOne, prima piattaforma
e-commerce per la vendita di biglietti oltre che ideatore e presidente di
“Seeds&Chips”, l’evento mondiale di riferimento nella Food Innovation.
Gualtieri è uno degli imprenditori italiani più visionari.
Alla base del suo successo c’è la costante ricerca d’innovazione e
sostenibilità nell’ambito della filiera alimentare italiana, oltre alla grande
apertura al dialogo e al confronto con le nuove generazioni.
Durante il talk, una video produzione originale, realizzata
appositamente per Audi dal talentuoso story teller di Sky Federico Buffa,
racconterà il rapporto cross-generazionale e l’evoluzione del mondo in ambito
sociale e tecnologico dagli anni ’60 ad oggi. Un viaggio fatto di aneddoti
culturali, sportivi e musicali che hanno caratterizzato le diverse generazioni
fino all’ultima soglia di rinnovamento: il nostro presente.
Generazioni a confronto ma uniti da un'unica riflessione
condivisa: lasciare che sia la coscienza a guidare l’evoluzione tecnologica e
ogni aspetto della vita, anche la mobilità, in modo che da oggi in poi a
“guidare” sia davvero l’uomo.
Nessun commento:
Posta un commento