Pietro Gorlier, Chief
Operating Officer per la Regione EMEA, ha così commentato il risultato di
FCA nel 2018: “In un mercato che negli ultimi mesi dell’anno è stato fortemente
influenzato dalle nuove normative sulle emissioni, FCA ha dimostrato la sua
solidità, concentrandosi sulla crescita organica e sull’ottimizzazione dei
canali di vendita, come vendite ai privati, flotte e noleggio a lungo termine. Il
2018 è stato un anno eccezionale per Jeep e molto positivo anche per le city
car Fiat. La nostra offerta di gamma è completa e vincente, come dimostra il
fatto che i nostri modelli sono primi in quasi tutti i segmenti”.
Sono poco meno di 1 milione 910 mila le immatricolazioni di
auto nuove in Italia nel 2018, il 3,1% in meno rispetto al 2017. In questo
scenario, Fiat Chrysler Automobiles registra nell’anno quasi 500 mila vetture per una quota del 26,2%.
In dicembre le
immatricolazioni di FCA sono oltre 31.600,
pari a una quota del 25,5%. Il gruppo registra negli ultimi mesi un trend
costante di crescita, passando attraverso il 23,4% di ottobre e il 24,1% di
novembre.
Cinque le vetture FCA nella top ten delle auto più vendute
in dicembre (Panda, Ypsilon, Renegade,
500X e Compass) e ben sei in quella dell’anno, dominata dalla Panda che
precede la 500X. In classifica anche
Ypsilon, 500, Renegade e Tipo.
Da record l’exploit di Jeep che chiude un anno davvero
positivo con segnali positivi da tutta la gamma: con oltre 84.500 immatricolazioni (in crescita del 70,75% rispetto al
2017) il marchio ottiene una quota del 4,4%.
Altrettanto positivo il risultato di dicembre, con 6.650 registrazioni: +60,3% rispetto allo stesso mese
del 2017 e quota al 5,4% (+2 punti percentuali rispetto al 3,4 per cento del
2017).
A trainare i risultati del brand sono Compass e Renegade. La prima è tra le dieci vetture più vendute del
mese e nell’anno registra 38.900 immatricolazioni per una quota del 12,8%: è la
vettura più vendute del suo segmento nel 2018. Altrettanto positivo il
risultato di Renegade: stabilmente nella top ten sia in dicembre sia nell’anno,
la “piccola” di casa Jeep è la più venduta del suo segmento nel mese (con una
quota del 16,7%) mentre nel complessivo annuo è seconda soltanto alla 500X, con una quota del 14,5%.
Nell’anno Alfa Romeo registra più di 43.100 vetture, per una quota di mercato del 2,3%, mantenendo
sostanzialmente gli stessi valori del 2017.
Oltre 1.900 le registrazioni in dicembre e quota all’1,55%:
anche in questo caso si registra una crescita rispetto a ottobre e novembre.
Anno eccezionale per Stelvio
che con oltre 12.800 registrazioni è la vettura più venduta della sua
categoria: le vendite sono il 68% in più e la quota nel segmento del 27,6%.
Positivo anche il 2018 di Giulia che
con una quota nell’anno del 13,9% è la seconda auto più venduta del suo
segmento.
Il marchio Fiat immatricola nell’anno oltre 323.300 vetture,
per una quota al 16,9%. In dicembre il marchio registra 18.700 auto e la quota
è del 15,1 per cento.
Fiat chiude il 2018
così come lo aveva iniziato: dominando la classifica delle vetture più vendute.
Nella top ten dell’anno Panda si
conferma ancora una volta la vettura più venduta in Italia con 122.400 registrazioni e il 38,4% di
quota. Alle sue spalle la 500X con
quasi 50 mila immatricolazioni, prima
della sua categoria con il 17,2% di quota. Nella top ten dell’anno anche 500, con più di 44 mila vetture vendute
e, con il 13,8% di quota, seconda nel segmento A alle spalle della Panda:
insieme le due city car Fiat registrano una quota addirittura superiore al 52%.
Positivo il 2018 anche per la Tipo:
la media di casa Fiat si conferma tra le top ten dell’anno e con 40 mila registrazioni (e una quota del
18,3%) è la più venduta del segmento C. La 500L domina la sua categoria, dove è prima assoluta con una quota
del 42,9%. Chiude bene l’anno la 124
Spider – che con il 20,4% di quota si conferma al vertice della sua
categoria – e altrettanto positivo è il 2018 di Qubo, che domina il suo segmento con una quota del 33,6%, seguito
dal Doblò (14,7% di quota).
Anche il 2018 di Lancia è positivo: oltre 48.500 le
immatricolazioni e quota al 2,5%. In dicembre il marchio registra quasi 4.400
vetture, 0,9 punti percentuali in crescita rispetto allo stesso mese del 2017. Ypsilon continua a fornire risultati
decisamente positivi e a essere molto apprezzata dal pubblico: è la seconda
vettura più venduta in Italia in dicembre (prima del segmento B) e la quarta in
tutto il 2018.
Nessun commento:
Posta un commento