Il Gruppo Volkswagen
acquisisce una quota di maggioranza - il 75,1%
- in WirelessCar, azienda svedese
specializzata in telematica e di proprietà di Volvo, con l’obiettivo di fare
ulteriori passi avanti della connessione della flotta. Il completamento della transazione, soggetto all’approvazione delle
autorità Antitrust, è atteso per la prima metà del 2019.
WirelessCar, fondata
nel 1999 con sede a Göteborg, dal 2007 è consociata di proprietà al 100% di
Volvo. L’azienda svedese ha una forza lavoro di circa 370 esperti IT nel
mondo ed è riconosciuta tra i leader nella connettività dei veicoli.
WirelessCar ha la propria piattaforma di tecnologia e sviluppa anche servizi
digitali, inclusi quelli di concierge e di pagamento (ad esempio di pedaggi),
così come servizi di sicurezza ed emergenza (in caso di panne o diagnostica da
remoto). Nel mondo, circa 3,5 milioni di
veicoli di diverse Case automobilistiche sono connessi tramite questa
piattaforma.
Il Gruppo Volkswagen utilizzerà la tecnologia di
connettività di WirelessCar per guidare lo sviluppo dell’ecosistema digitale,
nel quale la marca Volkswagen, in collaborazione con partner tecnologici, sta
facendo da apripista all’interno del Gruppo. L’obiettivo è fornire connessione
completa alle future generazioni di veicoli e sviluppare servizi a valore
aggiunto per i Clienti che possano essere accessibili tramite la Volkswagen
Automotive Cloud. WirelessCar si unisce a Microsoft e diconium come terzo grande
partener tecnologico coinvolto.
Volkswagen sta sviluppando la piattaforma basata sul cloud
assieme a Microsoft e ne sta delineando una con diconium di marketing
personalizzabile per tutti i servizi digitali (Device Platform). La tecnologia
WirelessCar permetterà lo scambio di dati sicuro e stabile tra il sistema
operativo del veicolo e la piattaforma cloud e costruirà una base essenziale
per la futura architettura software nella vettura (Device Platform).
“Il nostro obiettivo è rendere Volkswagen un provider di
mobilità con una flotta completamente connessa” ha affermato Christoph Hartung, Responsabile per Digital
& New Business / Mobility Services del Brand. “I nostri Clienti
potranno utilizzare servizi digitali a valore aggiunto nelle loro vetture o sui
propri dispositivi in qualsiasi momento. Stiamo dando una spinta a questo
sviluppo e abbiamo ottenuto WirelessCar con terzo partner principale. Ora
stiamo davvero spingendo sul gas concentrandoci sull’integrazione delle
tecnologie”.
Martin Rosell, CEO di
WirelessCar, ha affermato: “Volkswagen è il partner ideale per la prossima
fase del nostro sviluppo. Ha la strategia di connettività più ambiziosa
nell’industria automobilistica, che si abbina perfettamente alla nostra visione
di guidare il settore nell’era della digitalizzazione. Siamo molto motivati e
convinti di giocare il nostro ruolo per fare la differenza”.
Nessun commento:
Posta un commento