venerdì 21 dicembre 2018

Il Gruppo Volkswagen acquisisce da Volvo WirelessCar, azienda specializzata in telematica

 
Il Gruppo Volkswagen acquisisce una quota di maggioranza - il 75,1% - in WirelessCar, azienda svedese specializzata in telematica e di proprietà di Volvo, con l’obiettivo di fare ulteriori passi avanti della connessione della flotta. Il completamento della transazione, soggetto all’approvazione delle autorità Antitrust, è atteso per la prima metà del 2019.



WirelessCar, fondata nel 1999 con sede a Göteborg, dal 2007 è consociata di proprietà al 100% di Volvo. L’azienda svedese ha una forza lavoro di circa 370 esperti IT nel mondo ed è riconosciuta tra i leader nella connettività dei veicoli. WirelessCar ha la propria piattaforma di tecnologia e sviluppa anche servizi digitali, inclusi quelli di concierge e di pagamento (ad esempio di pedaggi), così come servizi di sicurezza ed emergenza (in caso di panne o diagnostica da remoto). Nel mondo, circa 3,5 milioni di veicoli di diverse Case automobilistiche sono connessi tramite questa piattaforma.

Il Gruppo Volkswagen utilizzerà la tecnologia di connettività di WirelessCar per guidare lo sviluppo dell’ecosistema digitale, nel quale la marca Volkswagen, in collaborazione con partner tecnologici, sta facendo da apripista all’interno del Gruppo. L’obiettivo è fornire connessione completa alle future generazioni di veicoli e sviluppare servizi a valore aggiunto per i Clienti che possano essere accessibili tramite la Volkswagen Automotive Cloud. WirelessCar si unisce a Microsoft e diconium come terzo grande partener tecnologico coinvolto.

Volkswagen sta sviluppando la piattaforma basata sul cloud assieme a Microsoft e ne sta delineando una con diconium di marketing personalizzabile per tutti i servizi digitali (Device Platform). La tecnologia WirelessCar permetterà lo scambio di dati sicuro e stabile tra il sistema operativo del veicolo e la piattaforma cloud e costruirà una base essenziale per la futura architettura software nella vettura (Device Platform).

“Il nostro obiettivo è rendere Volkswagen un provider di mobilità con una flotta completamente connessa” ha affermato Christoph Hartung, Responsabile per Digital & New Business / Mobility Services del Brand. “I nostri Clienti potranno utilizzare servizi digitali a valore aggiunto nelle loro vetture o sui propri dispositivi in qualsiasi momento. Stiamo dando una spinta a questo sviluppo e abbiamo ottenuto WirelessCar con terzo partner principale. Ora stiamo davvero spingendo sul gas concentrandoci sull’integrazione delle tecnologie”.

Martin Rosell, CEO di WirelessCar, ha affermato: “Volkswagen è il partner ideale per la prossima fase del nostro sviluppo. Ha la strategia di connettività più ambiziosa nell’industria automobilistica, che si abbina perfettamente alla nostra visione di guidare il settore nell’era della digitalizzazione. Siamo molto motivati e convinti di giocare il nostro ruolo per fare la differenza”.

Nessun commento:

Posta un commento