lunedì 12 novembre 2018

www.autouncle.it: ecco le auto circolanti con più chilometri

La maggior parte della classifica è occupata da auto che richiedono un budget basso, cioè meno di 5mila euro.  E, anche in questo caso, si tratta di auto perlopiù fuori produzione.
Auto che hanno superato abbondantemente lo scalino "ideale" dei 100mila km, ma che continuano ad essere acquistate.

 Prima classificata (i modelli venduti hanno, in media, oltre 160mila km) è la Fiat Croma. Prodotta dal 2005 al 2010 negli stabilimenti Fiat di Cassino nel Lazio, restaurò il nome della sorella prodotta fino agli anni Novanta. La carrozzeria familiare fu realizzata in collaborazione con Opel, che ha sviluppato la piattaforma Epsilon I.
Segue la Fiat Multipla. Prodotta fino al 2010, è una delle auto italiane più famose di sempre. Anche nel suo caso, il nome era un omaggio ad un'antenata omonima (prodotta dal 1956 al 1965). Peculiarità dell’auto era il fatto di poter adattare il numero dei sedili a quello dei passeggeri, da tre a sei.
Ancora italiane (e ancora fuori produzione) con l’Alfa Romeo 159. Presentata all'inizio del 2005, la berlina tre volumi è la diretta discendente della 156. A sua volta, la 159 è stata sostituita dalla Giulia. In questo caso il nome della vettura è un omaggio all'omonima monoposto di Formula 1, campione del mondo nella stagione 1951 con Juan Manuel Fangio.  Disegnata da Giorgetto Giugiaro e prodotta negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco, la vettura riprende, nel frontale, il family feeling inaugurato dalla coupé Brera, basata sul medesimo pianale.
Apparteneva invece al segmento delle compatte a due volumi l’Alfa Romeo 147. Anche lei prodotta fino al 2011, fu poi sostituita dalla Giulietta.
A metà classifica troviamo un’altra evergreen delle nostre classifiche: la Fiat Bravo. Omonima dell’auto degli anni Novanta ma diversa da essa, è uscita di scena nel 2014 e ha lasciato alla 500X il ruolo di vettura media all'interno della gamma, poi integrato con l'arrivo, nel 2016 della, Tipo 5 Porte.
Parentesi straniera con la sesta generazione della VW Golf, entrata in produzione proprio nel 2008. È commercializzata come nuovo modello ma è un restyling della quinta serie, affidato a Walter De Silva e Flavio Manzoni. È un miglioramento delle precedenti ma ne riprende lo stesso telaio, nonché gran parte dei componenti, oltre ad inserire novità quali i motori common rail e dispositivi elettronici per la sicurezza.
Se uno dei capisaldi di Land Rover, nel nuovo, è il Range Rover, nell’usato la fa da padrone un'altra istituzione dei suv 4x4: il Land Rover Freelander, al settimo posto. Con tanti anni di onorata carriera (ben 20) continua ad esser molto diffuso, Italia compresa. È un’auto valutata molto bene (quelli della prima serie “viaggiano” ancora sui 10mila euro) e non a caso anche quelle da noi segnalate, qui, sono le più costose della classifica. Certo, se voleste spendere ancora meno potreste restare sul Discovery o sul Defender, ma sono modelli poco diffusi nell’usato.
Il 2008 vide anche la riproposizione di un altro nome noto: dopo un'assenza dal mercato di circa otto anni, venne infatti presentata la terza serie della Lancia Delta. Questa nuova Delta, costruita sul Pianale C (utilizzato dalla già citata Fiat Bravo) non riprendeva le linee delle precedenti ma sceglieva invece i canoni stilistici Lancia degli anni duemila, più lussuosi e meno sportivi.  È stata prodotta fino al 2014.
Nono posto per la Fiat Grande Punto che, peraltro, “vince” per numero di esemplari attualmente in vendita: circa 6mila, quando le 9 auto precedenti viaggiano, in media, sui 1000 esemplari a modello.
Chiude la Top la Peugeot 207, altra fuori produzione (sul mercato fino al 2015). Proprio per contrastare il successo della Grande Punto, anche la casa francese si adeguò alle nuove tendenze e propose un auto molto più grande rispetto alla 206.


Nessun commento:

Posta un commento