martedì 20 novembre 2018

Lo short movie di lancio della nuova Fiat 500X vince il Key Award 2018

 
Realizzato dal marchio Fiat, in collaborazione con l’agenzia creativa Leo Burnett, il cortometraggio dedicato alla Nuova 500X vince uno dei premi più ambiti nel panorama pubblicitario italiano.


 
Si è svolta a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini, la cerimonia di premiazione della 50esima edizione del Key Award 2018, uno dei più ambiti riconoscimenti italiani dedicati ai film pubblicitari. Organizzato da Media Key – gruppo editoriale delle maggiori riviste del settore e punto di riferimento per i responsabili marketing italiani – il prestigioso riconoscimento è stato assegnato  allo short movie “Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today”, che ha vinto nella categoria "Trasporto ed Energia".
  Realizzato dall’agenzia creativa Leo Burnett e girato dal regista Ago Panini per la Casa di Produzione Movie Magic, il filmato ha accompagnato il lancio della Nuova 500X. Nel filmato la protagonista si trasforma in una straordinaria “macchina del tempo”, capace sia di conservare gli stilemi dell’iconica 500, quanto di offrire nuove tecnologie che “arrivano” dal futuro.
 
Ed è proprio questo il concept che ha dato vita alla campagna di  comunicazione che, con un originale storytelling ispirato al film cult “Ritorno al futuro”*, rende omaggio al grande cinema e diventa un grande successo sul web: sui canali social di Fiat ha registrato oltre 42 milioni di visualizzazioni, il miglior risultato di sempre per un marchio di FCA.
 
Lo short movie “Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today” è ambientato in una città italiana degli anni Sessanta dove una coppia di giovani, a bordo di una Fiat 600 serie D, attraversa le vie adorne di negozi, passanti e automobili dell’epoca, mettendo così in scena quel Made in Italy che ben presto avrebbe conquistato tutto il mondo. Ma all’improvviso un lampo colpisce la vettura proiettandola nel futuro, che è il nostro presente, trasformandola nella Nuova 500X: inizia così un susseguirsi  di situazioni esilaranti che consente ai giovani di scoprire tutte le novità del nuovo modello.
  In questa esperienza unica e divertente i protagonisti scoprono e raccontano tutte le novità di prodotto: i nuovi motori FireFly Turbo 1.0 e FireFly Turbo 1.3 che rappresentano l'ennesimo primato tecnologico del Gruppo nel campo motoristico e, proprio come la "lucciola" da cui prendono il nome, sono la forma di energia più compatta e pulita disponibile sulle vetture Fiat.
 
Riflettori puntati anche sul sistema Uconnect 7" HD LIVE con integrato il sistema di navigazione satellitare e di connettività; sui nuovi proiettori Full Led che assicurano maggiore visibilità e sicurezza; e sui  numerosi sistemi di ausilio alla guida, come il “Traffic sign recognition” con “Speed Advisor” e “Lane Assist” di serie su tutte le versioni. Il cortometraggio si conclude con il ritorno dei giovani nella loro epoca, sempre a bordo della Nuova 500X, salutati da un simpatico vigile urbano interpretato dal celebre attore americano Christopher Lloyd.
  Va ricordato che il video dedicato alla Nuova 500X prosegue quel percorso iniziato nel 2017 con il tribute video "See you in the future" – vincitore lo scorso anno del Key Award nella categoria Branded Entertainment/Storytelling – che celebrava il 60esimo anniversario dell’iconica 500 con protagonista il premio Oscar Adrien Brody. Non solo.
 
Lo short movie Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today" rappresenta anche il capitolo più recente del connubio tra il marchio Fiat, il grande cinema e Torino, un legame profondo confermato anche dalla location scelta per la presentazione internazionale del nuovo modello: il Museo Nazionale del Cinema di Torino, ospitato presso la Mole Antonelliana che da oltre un secolo svetta sul capoluogo piemontese.
 
Infine, la capostipite della famiglia 500 è stata protagonista anche in un’altra categoria del Key Award 2018. Lo spot "What the Fragrance", realizzato da Perfume Holding e Leo Burnett, ha vinto infatti il primo premio nella categoria “Spot online”. Il filmato ha accompagnato il lancio del raffinato profumo 500, nelle versioni femminile e maschile, creato dai maîtres parfumeurs di Perfume Holding che si ispira alla mitica Fiat 500, un’icona di stile che ha saputo attraversare gli anni, rimanendo sempre fedele a se stessa ed essendo capace d’influenzare ambiti creativi molto diversi tra loro: dal design all’arte, dalla moda al cinema. 

*"Ritorno al futuro" è tutelato dal diritto d'autore ed è un marchio registrato e copyright di Universal Studios e di U-Drive Joint Venture. Su licenza degli Universal Studios. Tutti i diritti riservati.
"Back to the Future" is a trademark and copyright of Universal Studios and U-Drive Joint Venture.  Licensed by Universal Studios.  All Rights Reserved.


Nessun commento:

Posta un commento