Una special su due ruote realizzata in un unico esemplare,
originale e completamente
personalizzata, ispirata alla 2CV Charleston, alle sue forme, ai suoi colori e
al suo design inconfondibile reinterpretato in chiave contemporanea. Si chiama
“Charleston” ed esprime la stessa
originalità e audacia della sua musa ispiratrice.
Un progetto originale
per celebrare i 70 anni della Citroën 2CV, di grande interesse nel settore
dei motori, sia per gli appassionati delle quattro ruote che per gli amanti
delle motociclette: una contaminazione tra i due mondi legittimata dalla
creatività e dall’innovazione. Valori che appartengono a Citroën da quasi 100
anni.
La moto “special” è stata realizzata da South Garage, tra i
principali e rinomati preparatori di motociclette a livello nazionale, un
atelier in cui si sviluppano progetti di customizzazione su specifiche del
cliente, con un’estrema attenzione al dettaglio e un’evidente ispirazione “tailor-made”.
Il lancio del
progetto è avvenuto a maggio seguito, a luglio, dal viaggio a Gonzaga, al
Raduno Nazionale delle bicilindriche, luogo ideale dove trarre ispirazione e
cogliere lo spirito di migliaia di appassionati e proprietari di 2CV che
alimentano quotidianamente la passione per quest’icona dell’auto.
La moto “special”, realizzata in un unico esemplare, sarà
presentata in anteprima al pubblico accanto alla 2CV sua musa ispiratrice, a
EICMA, il Salone del ciclo e motociclo, nello stand di Moto.it (stand G44,
Padiglione 15).
Il preciso obiettivo dell’operazione è stato quello di dare
alla moto un imprinting stilistico che richiamasse immediatamente le linee
della 2CV, ma senza effettuare interventi invasivi su telaio, ciclistica e
motore della moto originale. L’intento era quello di “stravolgere” lo stile
esterno della moto ma senza “sconvolgere” alcuni suoi elementi basilari. Un
lavoro in cui la libera espressione creativa è associata all’estrema precisione
di esecuzione e accuratezza fin nei minimi dettagli.
E’ la 2CV Charleston
la musa ispiratrice
Progettata nel 1936 per soddisfare le esigenze di una
clientela prevalentemente contadina che non aveva mai posseduto un’automobile,
la 2CV è stata presentata al Salone di Parigi nel 1948 diventando ben presto
una vera icona automobilistica.
Si è rivelata la vettura ideale per le famiglie e per i
giovani, ha colorato i viaggi e i sogni di intere generazioni, è stata un nido
d’amore, un veicolo da lavoro, ha attraversato deserti e città, sempre con la
sua inarrestabile gioia di vivere. Una vettura che non è semplicemente un’auto
ma da sempre rappresenta uno stile di vita: “ceci n’est pas un voiture, c’est
un art de vivre”. La Charleston è una delle diverse serie speciali che a
partire dal 1976 animarono la gamma della 2CV.
Come la maggior parte delle serie speciali, anche la
Charleston fu ideata e proposta da Serge Gevin, un decoratore, arredatore e
pittore che lavorava con Bob Delpire, il geniale pubblicitario che rivoluzionò
l’immagine di Citroën dalla seconda metà degli anni ‘50. Presentata nel 1980,
la serie speciale Charleston arrivò sul mercato nel 1981.
Era stata pensata da Serge Gevin in omaggio ai “ruggenti” Anni Venti, gli “anni folli”,
in stile retrò, che esprimevano brio e dinamismo.
Il nome della vettura è quello del ballo divenuto famoso in
quegli anni: di derivazione jazzistica, diffusosi prima in America e poi in
Europa, il Charleston si caratterizza per il suo andamento veloce e brillante.
La 2CV Charleston fu inizialmente prodotta nella fabbrica di Levallois in
Francia, nella originale carrozzeria bicolore: oltre alla versione gialla e
nera, Serge Gevin propose un’altra colorazione di grande successo, molto
elegante, che al colore nero associava il “Rouge Delage”, una tinta bordò che
prende il nome dalle vetture di lusso costruite nella prima metà del ‘900 e che
caratterizzarono gli Anni Trenta in Francia.
Tra tutte le serie
speciali, sicuramente la Charleston è quella più conosciuta e di maggiore
successo. Sostenne a tal punto le vendite della 2CV da prolungarne la vita fino
al 1990, quando fu proprio una Charleston, in due toni di grigio, l’ultima 2CV
che uscì dalle catene di montaggio della fabbrica portoghese Citroën di
Mangualde il 27 luglio 1990.
La moto “CHARLESTON”
La moto riprende in maniera chiara le linee ed i colori
della 2CV Charleston a cui è ispirata.
Nella parte posteriore della moto sono proposti i parafanghi
della 2CV Charleston, con le loro inconfondibili forme arrotondate.
Precedentemente verniciate sono poi state ri-accoppiate al corpo centrale della
moto, affiancate dai para-tacchi.
E’ stato installato un originale porta-pacchi cromato che richiama il logo Citroën, il "double
chevron", a forma di due V sovrapposte rovesciate che rappresenta uno
speciale ed innovativo ingranaggio a doppia cuspide prodotto nelle officine
Citroën di Parigi dall’inizio del ‘900.
Gli scarichi
originali della moto con la loro forma a bottiglia si integrano
perfettamente nelle linee arrotondate della livrea.
Il sedile in pelle
richiama gli inserti nel serbatoio anch’essi in pelle con cuciture orizzontali.
Come le altre parti della carrozzeria della moto, il
serbatoio è stato accuratamente carteggiato, filettato ed infine verniciato nei
colori originali della 2CV Charleston per un effetto elegante e brillante. Un
lavoro artigianale, eseguito interamente a mano con grande maestria.
Anche il frontale
della moto Charleston presenta espliciti richiami alla vettura 2CV: oltre
al singolo faro con il vetro giallo, la vistosa griglia centrale in lamiera
bordata con stecche lucidate e poi saldate che richiama al centro
l’inconfondibile " double chevron ".
Sempre sull’avantreno è stato montato un originale
para-gambe, anch’esso nei colori nero e Rouge Delage, con filettature argento.
South Garage, il laboratorio
di idee
South Garage è un laboratorio di idee, un atelier in cui si
realizzano progetti di customizzazione su specifiche del cliente. L’attenzione
è carpita dalla volontà di osare e vedere le cose secondo una prospettiva
diversa, concependo la moto come un oggetto di status in cui ciascuno potrà
vedere l’estensione del proprio “essere”. Essa diverrà la sintesi perfetta di
arte, lusso e artigianalità in una reinterpretazione arricchita di qualità,
stile e tecnologia. La creatività, la ricerca, l’attenzione al dettaglio, la
dedizione al bello e ben fatto, rappresentano le linee guida e i principi di
ideazione e costruzione che governano la realizzazione di ciascun progetto. “L’
Esaltazione dell’Essenza” intesa come eliminazione del superfluo e valorizzazione
dell’artigianalità e della qualità dei materiali, è ciò che identifica a pieno
i valori del BRAND. Questi principi sono riversati a pieno nella produzione di
esemplari “one off” identificati dal brand “SOUTH GARAGE MOTORCYCLES”.
Nessun commento:
Posta un commento