Quella delle edizioni speciali è per Renault una strategia vincente e, per la Captur Tokyo Edition (solo 100 esemplari a € 26.550) si affida all’estro creativo di Garage Italia, l’hub di Lapo Elkann…
Renault, che ha l’innovazione nel suo DNA, firma una
partnership con l’hub creativo Garage Italia, per dar vita ad una nuova serie extra-limited ispirata al
Giappone: nasce così CAPTUR TOKYO
EDITION!
Tradizione e innovazione concentrate in soli 100 esemplari
che reinterpretano la tradizione nipponica in chiave moderna. A contraddistinguere la serie speciale anche
l’innovativa modalità di comunicazione e di vendita ideata da Publicis Italia:
CAPTUR TOKYO EDITION sarà, infatti, la prima
auto prenotabile attraverso Instagram e Facebook.
Renault CAPTUR.
Renault CAPTUR, urban SUV straniero più venduto in Italia nel suo segmento,
continua a segnare ogni anno un nuovo record di vendite dal 2013, anno di
lancio, grazie ai punti forti della sua offerta: primo fra tutti il design in
tutte le sue sfaccettature, tra le quali il cliente può scegliere.
Dal suo esordio, è stato possibile trovare una forte
originalità grazie, tra l’altro, al cassetto easy-life, che trae ispirazione
dal mondo dell’arredamento.
Emblema della possibilità di personalizzazione di CAPTUR,
invece, sono le caratteristiche ZIP Collection: le sellerie facilmente
sfoderabili e sostituibili che confermano l’anima versatile di CAPTUR, dando la
possibilità al cliente di abbinare il look interno dell’auto in base al proprio
proprio gusto, grazie alla scelta di colori, trame e tessuti a disposizione.
Oltre agli interni, CAPTUR offre la possibilità di
personalizzare anche gli esterni, con ben 20
combinazioni di tinte Be-Style: una tinta specifica per il tetto e le
calotte degli specchietti retrovisori, in abbinamento ad una diversa nuance del
corpo dell’auto.
Ciascuna combinazione è ispirata ad una fra le città più
belle al mondo, della quale porta anche il nome: Berlino, Budapest, Chicago,
Ibiza, Istanbul, Kyoto, Los Angeles, Marrakech, Messico, Milano, Monaco,
Montecarlo, Napoli, New York, Parigi, Porto, Santiago, Sidney, Versailles,
Zanzibar.
La nuova serie extra-limited CAPTUR TOKYO EDITION si ispira
all’universo nipponico , ed è realizzata in soli 100 esemplari, dal carattere
iconico e ricercato, che giocheranno fin da subito il ruolo di “showcar” in concessionaria.
Fondata nel 2015 da Lapo Elkann, Garage Italia è una delle
più importanti realtà di personalizzazione nel mondo automotive e lifestyle,
che ha messo al servizio di Renault estro creativo, cura del dettaglio e
innovazione tecnologica, per la realizzazione di una vettura da collezione.
“Auto e Design sono tra le mie più grandi passioni e sono
per me continua fonte di ispirazione. Innovazione e contaminazione fra diversi
mondi e culture sono per tutta la nostra squadra i valori fondamentali con cui
approcciamo ogni nuovo progetto e li ritroviamo, tutti, su CAPTUR TOKYO EDITION
disegnata da Garage Italia”. Ha affermato Lapo
Elkann, Fondatore, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia.
“CAPTUR è l’auto più versatile ed eclettica della gamma
Renault. Legarci a Garage Italia, che fa della customizzazione il suo dogma,
significa per noi enfatizzare l’anima del SUV dalle mille sfaccettature, per
creare una versione sorprendente”. Così Francesco
Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.
UN SISTEMA DI VENDITA
FUORI DAGLI SCHEMI
L’esclusività del progetto si ritrova anche nella
metodologia di comunicazione e vendita della vettura, pensata da Publicis
Italia, che rompe totalmente gli schemi tradizionali del mondo dell’auto:
CAPTUR TOKYO EDITION, infatti, sarà la prima auto ad essere prenotabile
attraverso le storie di Instagram e la chatbot di Facebook Messenger.
A partire dalle ore 20:00 del giorno 10 Ottobre, prenderà il
via un’inedita campagna di comunicazione che veicolerà la vendita digitale di
Renault CAPTUR TOKYO EDITION.
La comunicazione vivrà unicamente attraverso piattaforme
social e sistemi digitali, con una consistente campagna display, pianificazione
Instagram e Facebook.
Tale scelta è funzionale alla modalità di prenotazione
dell’auto, che fino al 31 Ottobre potrà essere effettuata esclusivamente
attraverso i canali digitali, con una landing page dedicata, raggiungibile
attraverso le storie di Instagram e la chatbot di Facebook Messenger.
Dopo il 31 Ottobre, sarà possibile acquistare l’auto presso
la Rete Renault, attraverso i canali tradizionali, con il supporto della
landing page e della chatbot, che resteranno attivi fino a metà novembre per
consentire agli utenti di prenotare online la vettura.
IL MANGA INTERATTIVO
L’universo e la cultura giapponesi hanno ispirato, oltre ai
colori e al pattern della personalizzazione dell’auto, anche la campagna di
comunicazione.
Ritroviamo ancora il connubio innovazione-tradizione nel mix
di uno dei linguaggi più conosciuti e
tradizionali dell’estremo oriente come quello del Manga, con le contemporaneità
delle stories di Instagram, che ben si prestano a veicolare il racconto della
TOKYO EDITION.
Nasce, così, con CAPTUR, un primo manga interattivo, frutto
della matita di Matteo De Longis, artista esperto del settore, che racconta in
modo originale la storia di una Tokyo notturna e magica, popolata da personaggi
misteriosi e ispirati a Lapo Elkann, crocevia di luoghi reali e fantastici che
vengono percorsi a bordo di CAPTUR TOKYO EDITION.
Leggendo il manga, l’utente potrà prenotare l’auto facendo
“swipe” in diversi momenti delle Instagram stories, atterrando o sulla landing
page dedicata a CAPTUR TOKYO EDITION (www.capturtokyoedition.it) o su una
chatbot di Facebook Messenger, dove potrà dialogare con un personaggio
misterioso, ispirato a Lapo Elkann.
In entrambi i casi, egli accompagnerà l’utente a prenotare
uno dei 100 esclusivi esemplari di CAPTUR TOKYO EDITION.
Il prezzo di vendita
di Renault CAPTUR TOKYO EDITION è di € 26.550
#Captur
#TokyoEdition
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