giovedì 11 ottobre 2018

Renault, Garage Italia e Facebook: alla conquista del Sol levante

Quella delle edizioni speciali è per Renault una strategia vincente e, per la Captur Tokyo Edition (solo 100 esemplari a € 26.550) si affida all’estro creativo di Garage Italia, l’hub di Lapo Elkann

 Renault, che ha l’innovazione nel suo DNA, firma una partnership con l’hub creativo Garage Italia, per dar vita ad una nuova serie extra-limited ispirata al Giappone: nasce così CAPTUR TOKYO EDITION!
Tradizione e innovazione concentrate in soli 100 esemplari che reinterpretano la tradizione nipponica in chiave moderna.  A contraddistinguere la serie speciale anche l’innovativa modalità di comunicazione e di vendita ideata da Publicis Italia: CAPTUR TOKYO EDITION sarà, infatti, la prima auto prenotabile attraverso Instagram e Facebook.


Renault CAPTUR. Renault CAPTUR, urban SUV straniero più venduto in Italia nel suo segmento, continua a segnare ogni anno un nuovo record di vendite dal 2013, anno di lancio, grazie ai punti forti della sua offerta: primo fra tutti il design in tutte le sue sfaccettature, tra le quali il cliente può scegliere.

Dal suo esordio, è stato possibile trovare una forte originalità grazie, tra l’altro, al cassetto easy-life, che trae ispirazione dal mondo dell’arredamento.
Emblema della possibilità di personalizzazione di CAPTUR, invece, sono le caratteristiche ZIP Collection: le sellerie facilmente sfoderabili e sostituibili che confermano l’anima versatile di CAPTUR, dando la possibilità al cliente di abbinare il look interno dell’auto in base al proprio proprio gusto, grazie alla scelta di colori, trame e tessuti a disposizione.

Oltre agli interni, CAPTUR offre la possibilità di personalizzare anche gli esterni, con ben 20 combinazioni di tinte Be-Style: una tinta specifica per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori, in abbinamento ad una diversa nuance del corpo dell’auto.

Ciascuna combinazione è ispirata ad una fra le città più belle al mondo, della quale porta anche il nome: Berlino, Budapest, Chicago, Ibiza, Istanbul, Kyoto, Los Angeles, Marrakech, Messico, Milano, Monaco, Montecarlo, Napoli, New York, Parigi, Porto, Santiago, Sidney, Versailles, Zanzibar.

La nuova serie extra-limited CAPTUR TOKYO EDITION si ispira all’universo nipponico , ed è realizzata in soli 100 esemplari, dal carattere iconico e ricercato, che giocheranno fin da subito il ruolo di “showcar” in concessionaria.

Fondata nel 2015 da Lapo Elkann, Garage Italia è una delle più importanti realtà di personalizzazione nel mondo automotive e lifestyle, che ha messo al servizio di Renault estro creativo, cura del dettaglio e innovazione tecnologica, per la realizzazione di una vettura da collezione.

“Auto e Design sono tra le mie più grandi passioni e sono per me continua fonte di ispirazione. Innovazione e contaminazione fra diversi mondi e culture sono per tutta la nostra squadra i valori fondamentali con cui approcciamo ogni nuovo progetto e li ritroviamo, tutti, su CAPTUR TOKYO EDITION disegnata da Garage Italia”. Ha affermato Lapo Elkann, Fondatore, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia.




“CAPTUR è l’auto più versatile ed eclettica della gamma Renault. Legarci a Garage Italia, che fa della customizzazione il suo dogma, significa per noi enfatizzare l’anima del SUV dalle mille sfaccettature, per creare una versione sorprendente”. Così Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.

UN SISTEMA DI VENDITA FUORI DAGLI SCHEMI
L’esclusività del progetto si ritrova anche nella metodologia di comunicazione e vendita della vettura, pensata da Publicis Italia, che rompe totalmente gli schemi tradizionali del mondo dell’auto: CAPTUR TOKYO EDITION, infatti, sarà la prima auto ad essere prenotabile attraverso le storie di Instagram e la chatbot di Facebook Messenger.
A partire dalle ore 20:00 del giorno 10 Ottobre, prenderà il via un’inedita campagna di comunicazione che veicolerà la vendita digitale di Renault CAPTUR TOKYO EDITION.
La comunicazione vivrà unicamente attraverso piattaforme social e sistemi digitali, con una consistente campagna display, pianificazione Instagram e Facebook.

Tale scelta è funzionale alla modalità di prenotazione dell’auto, che fino al 31 Ottobre potrà essere effettuata esclusivamente attraverso i canali digitali, con una landing page dedicata, raggiungibile attraverso le storie di Instagram e la chatbot di Facebook Messenger.
Dopo il 31 Ottobre, sarà possibile acquistare l’auto presso la Rete Renault, attraverso i canali tradizionali, con il supporto della landing page e della chatbot, che resteranno attivi fino a metà novembre per consentire agli utenti di prenotare online la vettura.

IL MANGA INTERATTIVO
L’universo e la cultura giapponesi hanno ispirato, oltre ai colori e al pattern della personalizzazione dell’auto, anche la campagna di comunicazione.
Ritroviamo ancora il connubio innovazione-tradizione nel mix di uno dei  linguaggi più conosciuti e tradizionali dell’estremo oriente come quello del Manga, con le contemporaneità delle stories di Instagram, che ben si prestano a veicolare il racconto della TOKYO EDITION.

Nasce, così, con CAPTUR, un primo manga interattivo, frutto della matita di Matteo De Longis, artista esperto del settore, che racconta in modo originale la storia di una Tokyo notturna e magica, popolata da personaggi misteriosi e ispirati a Lapo Elkann, crocevia di luoghi reali e fantastici che vengono percorsi a bordo di CAPTUR TOKYO EDITION.

Leggendo il manga, l’utente potrà prenotare l’auto facendo “swipe” in diversi momenti delle Instagram stories, atterrando o sulla landing page dedicata a CAPTUR TOKYO EDITION (www.capturtokyoedition.it) o su una chatbot di Facebook Messenger, dove potrà dialogare con un personaggio misterioso, ispirato a  Lapo Elkann.
In entrambi i casi, egli accompagnerà l’utente a prenotare uno dei 100 esclusivi esemplari di CAPTUR TOKYO EDITION.

Il prezzo di vendita di Renault CAPTUR TOKYO EDITION è di € 26.550
#Captur
#TokyoEdition


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