Nei test effettuati lungo le distese di sale e la savana
della Namibia, il nuovo SUV elettrico si conferma al top per agilità, motricità
e feeling al volante. Un risultato cui contribuisce in modo determinante la
nuova generazione della trazione quattro: la
trazione integrale elettrica. Grazie all’abbinamento dell’assetto adattivo,
del baricentro ribassato e dei potenti motori elettrici, Audi e-tron Prototipo
può contare su di un’elevata motricità e un eccellente dinamismo.
La scelta del luogo dove effettuare i test dinamici della
vettura è ricaduta sul lago salato che si trova nel deserto del Kalahari, dove
la superficie è particolarmente “sconnessa” è il grip è molto ridotto,
Praticamente il posto ideale per provocare dei drifting controllati cui
contribuiscono la potenza della vettura e l’elevata motricità.
Contemporaneamente, l’ESC ottimizza la regolazione della
trazione e della frenata, potenziando l’effetto del bloccaggio elettronico del
differenziale. Il SUV elettrico affronta così senza affanno anche i fondi
sabbiosi tipici della savana africana. I due motori elettrici erogano, in
modalità Boost, fino a 408 CV e 664 Nm
di coppia. Performance cui contribuisce l’efficacia del sistema di gestione
termica che garantisce prestazioni costanti anche in caso di forti
sollecitazioni.
La trazione integrale
elettrica coniuga l’efficienza della trazione in corrispondenza di un unico
assale al comportamento dinamico e alle qualità tipiche della trazione
integrale. La ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno viene
regolata permanentemente e in modo completamente variabile. Tra l’istante in
cui il sistema riconosce la situazione di marcia e quello in cui mette a
disposizione la spinta dei motori elettrici trascorrono solamente 30 millesimi
di secondo. Un tempo nettamente inferiore a quanto consentito dalla tecnologia
quattro convenzionale. Il motivo? La
trazione integrale elettrica non richiede l’azionamento di alcuna frizione
meccanica. Di conseguenza, le performance della trazione quattro sono
assicurate anche in caso d’improvviso mutamento dei valori d’attrito e in
situazioni di marcia estreme.
Tramite il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il carattere e il
comportamento di Audi e-tron Prototipo possono essere armonizzati alla
specifica situazione di guida, alle condizioni del fondo stradale e alle
preferenze personali, selezionando uno dei sette profili disponibili. Oltre ai
programmi auto, comfort e dynamic è
possibile optare per i setting
efficiency, individual, allroad e offroad. Modalità che influiscono sulla servo-assistenza,
sulla trazione e sulla taratura delle sospensioni pneumatiche adattive. Lungo i
tratti autostradali, l’assetto si riduce di un massimo di 26 mm rispetto allo
standard, con un conseguente miglioramento della stabilità e dell’aerodinamica.
In modalità offroad, la luce libera da terra può crescere complessivamente di
50 millimetri.
Audi e-tron è agile, stabile e prestazionale in ogni
situazione. Tutte queste qualità sono garantite dal montaggio in
posizione ribassata dei componenti della propulsione e degli accumulatori ad
alta tensione. Il baricentro di Audi e-tron si trova a un livello paragonabile
a una berlina. Il pacco batterie è armonizzato alle dimensioni della vettura e
assume la forma di un blocco largo e piatto posizionato tra gli assali, sotto
la cellula abitacolo.
Questa posizione centrale, in abbinamento al baricentro
ribassato, assicura un’elevata agilità. Con un rapporto prossimo al 50:50, la
distribuzione delle masse tra avantreno e retrotreno è un esempio d’equilibrio.
Carrozzeria e batteria ad alta tensione agiscono come un’unica struttura senza
soluzione di continuità, assicurando sicurezza e rigidità. Rispetto a un SUV
convenzionale, Audi e-tron Prototipo può contare sul 45% di rigidità torsionale
in più.
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