300 CV e da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Design aggressivo e
interni sportivi. Assetto ribassato di 20 mm, cerchi da 18 e 19 pollici. Al
debutto in occasione del Salone
dell’automobile di Parigi 2018
Design emozionante e
piacere di guida ai massimi livelli: Audi presenta la nuova SQ2 in
occasione del Salone dell’automobile di Parigi 2018. L’inedita versione top di
gamma della famiglia Q2 svetta nel segmento dei SUV compatti grazie ai 300 CV
di potenza massima che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e
di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Alla trazione quattro si
accompagnano le sospensioni sportive. La multimedialità e i sistemi di
assistenza alla guida sono al top della categoria.
Da 0 a 100 km/h in
4,8 secondi
Il cuore di ogni modello Audi S è il motore. Nello
specifico, il 2.0 TFSI di nuova SQ2 eroga 300 CV e 400 Nm di coppia da 2.000 a
5.200 giri/min. Realizzato a Gy?r da Audi Ungheria, il quattro cilindri di due
litri permette al SUV compatto dei quattro anelli di scattare da 0 a 100 km/h
in 4,8 secondi e toccare una velocità massima di 250 km/h.
Il quattro cilindri
TFSI di 1.984 cc raggiunge un regime massimo di 6.500 giri/min e, optando
per il programma dynamic mediante il sistema di controllo della dinamica di
marcia Audi drive select, porta in dote un’eccezionale reattività alle
pressioni dell’acceleratore. Un obiettivo cui concorre la rapidità della
trasmissione a doppia frizione S tronic. Il sound allo scarico è roco e
possente, da vera auto sportiva. Il 2.0 TFSI pesa solo 150 chilogrammi, a tutto
vantaggio della leggerezza della vettura e della ripartizione delle masse tra
gli assali.
La raffinatezza del propulsore è confermata da plus tecnici
quali la fasatura variabile lato aspirazione e scarico oltre che dall’alzata
variabile (su due livelli) delle valvole lato scarico. Entrambe le tecnologie
favoriscono il riempimento e lo svuotamento delle camere di combustione così
come il fluire dei gas di scarico al turbocompressore, specie ai bassi regimi.
Ne conseguono una grande reattività, un incremento della coppia e la riduzione
ai minimi termini del turbo lag. La sovralimentazione raggiunge la pressione
massima di 1,4 bar.
L’efficienza è un obiettivo tutt’altro che secondario per il
2.0 TFSI di nuova Audi SQ2. Due pompe elettriche garantiscono la corretta
portata del circuito di raffreddamento, mentre il collettore di scarico
integrato nella testata aumenta l’efficienza termica del propulsore. Alla pompa
dell’olio a portata variabile si accompagna una netta riduzione degli attriti
interni. A basso e medio carico, l’iniezione diretta viene integrata
dall’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione, così
da ridurre la formazione di polveri sottili. Un obiettivo cui concorre il
filtro antiparticolato.
Trazione quattro e
cambio S tronic
In abbinamento al 2.0 TFSI lavora la trasmissione a doppia
frizione S tronic a 7 rapporti. Qualora venga attivata la modalità di guida
“efficiency”, diviene possibile veleggiare nelle fasi di rilascio. Il sistema
start-stop è attivo sin da 7 km/h.
Le frizioni del cambio S tronic sono del tipo in bagno
d’olio. Una piccola pompa meccanica garantisce il costante afflusso di
lubrificante. Qualora si chiedano le massime prestazioni, entra in azione una
seconda pompa elettrica. Una soluzione che favorisce l’affidabilità e
l’efficienza di nuova Audi SQ2.
Analogamente a ogni modello della famiglia Audi S, nuova SQ2
si avvale della trazione integrale permanente quattro. Cuore del sistema è la
frizione a lamelle idraulica a monte dell’assale posteriore, regolata
elettronicamente, che ripartisce in modo variabile la coppia tra gli assali.
Qualora si verifichi una perdita d’aderenza all’avantreno, la frizione a
lamelle trasferisce in pochi millisecondi sino al 100% della coppia al
retrotreno.
Assetto ribassato di
20 mm
Le sospensioni sportive portano in dote un ribassamento
dell’assetto di 20 mm rispetto alla configurazione standard appannaggio di Q2.
La vocazione high performance della vettura trova conferma nella specifica
taratura dello sterzo progressivo, caratterizzato dalla servoassistenza e
demoltiplicazione variabili.
Quanto al design, il carattere sportivo di nuova SQ2 è
sottolineato da otto listelli che suddividono l’ampia griglia ottagonale single
frame. Lo splitter anteriore raccorda le generose prese d’aria, rimarcando
l’impronta a terra dell’auto, mentre i gruppi ottici a LED, i posteriori
corredati degli indicatori di direzione dinamici, portano in dote la
caratteristica firma luminosa. Ai listelli sottoporta maggiorati si
accompagnano elementi distintivi quali le calotte dei retrovisori laterali in
look alluminio, l’esteso spoiler al tetto e l’estrattore che ospita quattro
terminali di scarico. La gamma colori include la tinta bianco Ibis, di serie, e
le varianti opzionali giallo Vegas, blu Ara, grigio Daytona, argento floret,
bianco ghiaccio, arancione corallo, grigio Quantum, nero Mythos e rosso tango.
Nuova SQ2 può contare
su di un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,34. La scocca in
acciaio formato a caldo abbina robustezza, rigidità torsionale e leggerezza. Il
controllo della dinamica di marcia Audi drive select consente al guidatore di
optare per i programmi auto, comfort, dynamic, efficiency e individual,
armonizzando la servoassistenza dello sterzo, il carattere della trasmissione S
tronic e l’erogazione del propulsore. Il sistema di controllo della stabilità
(ESC), oltre a consentire di selezionare le modalità standard e offroad, può
essere integralmente disattivato. L’assistente alla partenza in salita è
disponibile a richiesta. Nuova Audi SQ2 adotta di serie cerchi in lega da 18
pollici con pneumatici 235/45. A richiesta sono disponibili ruote da 19 pollici
con coperture 235/40. L’impianto frenante si avvale di dischi anteriori da 340
mm di diametro e posteriori da 310 mm con pinze – a richiesta di colore rosso –
corredate del logo S.
Sedili sportivi e
personalizzazione al top
Nuova SQ2 è caratterizzata da una lunghezza di 4.210 mm e da
un interasse di 2.594 mm. La capacità di carico spazia da 355 a 1.000 litri. La
dotazione di serie include i sedili sportivi, il bracciolo centrale anteriore,
il climatizzatore automatico, il volante multifunzione corredato dei paddle
della trasmissione S tronic e la strumentazione a colori. L’Audi virtual
cockpit, a richiesta, si avvale di un display da 12,3 pollici e porta in dote
tre modalità di visualizzazione. Tra gli optional spicca l’head-up display.
L’inedita versione sportiva del SUV compatto Audi è
caratterizzata, di serie, da rivestimenti in nero di padiglione, montanti e
sedili. L’inserto decorativo lungo il quadro strumenti è realizzato in
alluminio spazzolato opaco, mentre la pedaliera e il battitacco sono in acciaio
inox. Il monitor MMI (di serie) e il display della strumentazione, o l’Audi
virtual cockpit, sono caratterizzati da una grafica dedicata all’accensione del
propulsore.
I sedili di nuova SQ2 prevedono, nella configurazione
standard, rivestimenti in pelle e tessuto. A richiesta è possibile optare per
la soluzione in Alcantara/pelle o per la pregiata pelle Nappa. I Clienti
possono personalizzare le sedute grazie alle cuciture a contrasto in rosso o
grigio e al logo S lungo gli schienali. Sono disponibili molteplici listelli
decorativi.
Navigazione MMI plus e
Audi connect
Al top della gamma delle soluzioni d’infotainment dedicate
ad Audi SQ2 si colloca il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. La
struttura razionale dei menu e il touchpad sulla manopola a
pressione/rotazione, che consente le funzioni di scrolling e zoom, rendono
l’impiego del sistema immediato e intuitivo. Altrettanto semplici e funzionali
il comando vocale, basato sul linguaggio naturale, e la ricerca MMI. Nella
maggior parte dei casi è sufficiente l’immissione di pochi caratteri per
raggiungere la funzione desiderata. Il sistema di navigazione MMI plus si
avvale di un display da 8,3 pollici e del modulo di trasferimento dati LTE per
collegamenti online ultraveloci. L’hotspot WLAN consente la navigazione e lo
streaming con i dispositivi portatili.
La navigazione MMI plus porta in dote i servizi Audi
connect. La SIM card installata a bordo rende disponibili la navigazione con
Google Earth e Google Street View, le informazioni di viaggio, sulla viabilità
e sui parcheggi, consentendo l’accesso a Twitter e alla casella di posta
elettronica. L’app myAudi crea una connessione senza soluzione di continuità
tra vettura e smartphone: sono così disponibili funzioni quali l’online media
streaming e il trasferimento all’auto degli appuntamenti memorizzati mediante
lo smartphone. Completano l’offerta d’infotainment diversi moduli hardware.
L’Audi smartphone interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o
Android e replica l’ambiente Android Auto o Apple CarPlay sul display MMI. Il
Sound System di Bang & Olufsen assicura un’esperienza d’ascolto
impareggiabile, forte di 14 altoparlanti e di una potenza totale di 705 Watt.
Audi pre sense front
di serie
Di serie, Audi SQ2 è dotata del sistema di sicurezza Audi
pre sense front. Tale tecnologia riconosce mediante radar le situazioni
critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il
conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema
attiva la frenata d’emergenza. Di serie anche il cruise control adattivo con
funzione stop & go e assistente al traffico (jam assist). Il conducente
viene supportato nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali, con
un conseguente netto miglioramento del comfort, specie sulle lunghe
percorrenze.
L’Audi active lane
assist aiuta a evitare l’abbandono accidentale della corsia di marcia.
L’assistente al parcheggio gestisce il SUV autonomamente in entrata e uscita da
una piazzola di sosta: il conducente deve solo accelerare, frenare e inserire
la marcia. In caso di uscita in retromarcia da un parcheggio trasversale o da
un passo carraio stretto, si attiva l’assistente al traffico trasversale
posteriore. Il sistema monitora lo spazio circostante mediante due sensori
radar, segnalando eventuali situazioni critiche. L’Audi side assist integra
l’avvertimento in caso di abbandono involontario della corsia.
Nuova SQ2 debutterà a
inizio ottobre in occasione del Salone dell’automobile di Parigi 2018.
Nessun commento:
Posta un commento