Al prossimo Salone di Parigi, nello stand KIA, in primo
piano, ci sarà l’elettrica e-Niro la cui commercializzazione avverrà verso la
fine dell’anno. Se per le varie specifiche tecniche bisognerà aspettare
l’apertura del Salone di Parigi (verranno rese note ufficialmente solo allora),
l’unica cosa certa, è la conferma dell'omologazione europea sul ciclo combinato
WLTP (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure) sull’autonomia elettrica
di e-Niro che si attesta a 485 km.
Un ottimo risultato soprattutto se si considera che solo
qualche anno fa, l’autonomia media di un veicolo elettrico, era di circa 100
km.
Grazie al carica batterie rapido da 100 kW, bastano 54 minuti per ricaricare all’80% la
batteria da 64 kWh. La versione di e-Niro equipaggiata con la batteria
standard da 39,2 kWh offre fino a 312 km di autonomia (ciclo combinato WLTP).
La nuova e-Niro si
aggiunge così alle versioni Hybrid e Plug-in Hybrid - di cui sono già state
vendute 200.000 unità in tutto il mondo dalla prima introduzione sul mercato
nel 2016. L'Europa a oggi ha rappresentato un mercato di riferimento per il
primo crossover nato ibrido, con oltre 65.000 unità vendute.
Le versioni equipaggiate con il pacco batteria da 64 kWh (high range) adottano un motore da 204 CV
con una coppia di 395 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,8
secondi. La versione di e-Niro equipaggiata con il pacco batterie standard da
39,2 kWh (mid range) ha sottoil
cofano un motore da 136 CV. In questo caso le performance possono contare su
una coppia di 395 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi. Come le
versioni Hybrid e Plug-in Hybrid, anche per e-Niro si conferma la trazione
anteriore.
La vettura, tra le varie tecnologie, dispone della frenata
rigenerativa, il Coasting Guide Control
(CGC) e il Predictive Energy Control (PEC). Si tratta di tecnologie mirate
all’ottimizzazione delle performance elettriche. In particolare, i sistemi CGC
e PEC sono collegati al sistema di navigazione e per questo sono in grado di
registrare ogni minima variazione del percorso e cambiamento topografico,
suggerendo il miglior stile di guida per ottimizzare l’autonomia e contare così
su un’ulteriore riserva energetica.
Last but not the least, e-Niro, come tutte le KIA, disporrà
della garanzia estesa 7anni/150.00 km. Garanzia che, ovviamente per KIA, è
estesa anche al pacco batteria e al motore elettrico.
Nessun commento:
Posta un commento