Il Gruppo francese ha venduto 2.181.800 veicoli nel mondo, pari
a +38,1% rispetto al primo semestre 2017. Consolidamento della leadership
europea nel mercato dei Veicoli Commerciali Leggeri (VCL) per Peugeot, Citroën
e Opel/Vauxhall con una quota di mercato del 25,3%.
Peugeot è il 1°
marchio del mercato europeo nel segmento dei SUV, con più di 339 200 SUV
venduti nel mondo (+26%). Dall’inizio dell’anno, Peugeot conferma soprattutto
la dinamica positiva del SUV PEUGEOT 3008 venduto in 144 000 unità (+37%) e
beneficia anche del successo del nuovo PEUGEOT 5008, che rappresenta 58 900
vendite.
L’offensiva SUV Citroën lanciata lo scorso autunno è
sostenuta da C3 Aircross in Europa e da C5 Aircross in Cina, che totalizzano
circa 80 000 vendite nel primo semestre 2018 e 135 000 sin dal lancio. I lanci
nel secondo semestre di C4 Aircross in Cina e di C5 Aircross in Europa
permetteranno a Citroën di accelerare la sua offensiva.
Lanciato nel mondo nel febbraio 2018, DS 7 CROSSBACK, la prima DS di seconda generazione, è al centro
della crescita di DS Automobiles che nel secondo trimestre registra +35%. Due
clienti su tre scelgono le sue versioni alto di gamma, e se DS 7 CROSSBACK propone
sin dalla versione di ingresso gamma un equipaggiamento premium, un cliente su
due acquista l’opzione DS CONNECTED PILOT che apre la strada al veicolo a guida
autonoma di livello 2.
Anche i marchi Opel e
Vauxhall conducono un’offensiva prodotti storica nel segmento dei SUV con
la famiglia X composta da Crossland X, Mokka X, e Grandland X, che ha ottenuto
167 200 vendite nel primo semestre, pur rimanendo concentrati sul miglioramento
della redditività, coerentemente con il piano strategico PACE!.
Groupe PSA registra
un nuovo record delle vendite di VCL: 289 500 unità vendute, in aumento del
32,8%. Esclusa l’integrazione di Opel/Vauxhall, l’incremento è pari all’8,3%.
Dopo il rinnovamento dei furgoni compatti nel 2016, Il
Gruppo compie un nuovo passo avanti nella modernizzazione della sua offerta di
VCL con l’introduzione, nel secondo semestre, di una nuova generazione di
furgoncini (PEUGEOT Partner e CITROËN Berlingo Van e OPEL/VAUXHALL Combo).
In Europa, Groupe PSA,
leader del mercato con più di un veicolo venduto su quattro, è anche leader, a
fine maggio, dei sottosegmenti furgoncini (35,2% di quota di mercato) e dei
veicoli commerciali intermedi (26,2% di quota di mercato).
Nei mercati
extraeuropei, il Gruppo porta avanti la sua offensiva VCL: in Eurasia le
vendite aumentano del 9% con la nuova produzione locale dei nuovi PEUGEOT
Expert e CITROËN Jumpy introdotti nel 1° semestre 2018, e in America Latina, la
rinnovata offerta di prodotti e servizi contribuisce alla crescita dei volumi
del 27,8%.
Europa: crescita e
performance
In Europa, le vendite del Gruppo sono pari a 1 673 700
unità, in aumento del 61,5%, di cui 550 900 veicoli venduti dai marchi Opel et
Vauxhall. La sua quota di mercato raggiunge il 17,2% e migliora di 6 punti.
Nel solo perimetro Peugeot-Citroën-DS Automobiles, la quota
di mercato del Gruppo cresce nei principali mercati: Francia (+0,3 pt), Spagna
(+0,8 pt), Italia (+1,1 pts), Gran Bretagna (+0,2 pt) e Germania (+0,2 pt). La
sua performance si consolida con l’integrazione di Opel/Vauxhall, segnatamente
nel mercato tedesco (quota di mercato del 10,4%) e in Gran Bretagna (14,8%).
Peugeot è il marchio
che cresce di più dall’inizio dell’anno. A fine maggio le PEUGEOT 2008 e
PEUGEOT 3008 si collocano sul podio del loro segmento, rispettivamente al 2° e
3° posto. La nuova PEUGEOT 508 riceve un’ottima accoglienza con più di 2 000
ordini dal lancio, di cui 1 000 per la versione First Edition prenotabile solo
on-line.
Le vendite di Citroën
aumentano del 7,4% e raggiungono un volume record in Europa negli ultimi 7
anni. Questo risultato permette al marchio di conquistare quote di mercato,
segnatamente grazie alla C3 che entra nella Top 5 del suo segmento, alla nuova
berlina C4 Cactus lanciata in marzo (+35% nel 2° trimestre) e al nuovo SUV C3 Aircross
(più di 90 000 ordini in Europa dal lancio nello scorso ottobre).
Il marchio DS
registra un incremento delle vendite del 25,1% e accelera nel 2° trimestre con
un aumento del 43%. Nel suo primo mercato, la Francia, DS 7 CROSSBACK è leader
della sua categoria nel mercato dei C-SUV premium da 3 mesi consecutivi. Con
l’apertura di 110 punti vendita negli ultimi 6 mesi in Europa, lo sviluppo
della rete DS si intensifica e conta adesso 260 siti dedicati.
Opel/Vauxhall
prosegue la sua offensiva prodotto in Europa, sostenuta dalla famiglia X, ed è
il 1° marchio del mercato europeo nel segmento dei B-SUV con 122 600 Mokka X
& Crossland X venduti. Dopo avere lanciato la versione sportiva Insignia
GSi, il marchio proporrà nel secondo semestre una versione sportiva Corsa GSI.
Anche i nuovi modelli Combo Life e Cargo contribuiranno al nuovo slancio.
Medio Oriente &
Africa: sviluppo regionale del Gruppo e prosieguo dell’offensiva prodotti
In un contesto regionale incerto, le vendite del Gruppo sono
pari a 226 1003 unità, in calo del 18,6% perché a partire dal 1° maggio le
vendite di veicoli fabbricati in Iran non vengono contabilizzate nelle vendite
mondiali consolidate.
Il marchio Peugeot aumenta le sue quote di mercato in
Tunisia, in Turchia e in Egitto e rimane leader nei Dipartimenti e Territori
d’Oltremare (DOM).
Groupe PSA porta avanti il suo piano strategico di
insediamento industriale, con la firma, lo scorso mese di marzo, di un accordo
di joint-venture per l’avvio di uno stabilimento di assemblaggio Peugeot e Opel
a Walvis Bay, in Namibia, e l’inizio, in settembre 2018, dell’assemblaggio del
Peugeot Pick-up in Tunisia.
Il Gruppo rafforza la sua presenza commerciale soprattutto
in Egitto con la firma di un nuovo accordo di importazione con il Gruppo
Mansour e Scope Investment per la distribuzione dei prodotti Peugeot. In
Sudafrica, in Libano, in Tunisia e in Marocco, il Gruppo procede alla nomina
dei partner distributori di Opel.
Infine, Groupe PSA prosegue la sua offensiva prodotti nella
regione, segnatamente con l’ampliamento dell’offerta SUV: CITROËN C3 Aircross, OPEL Crossland X e Grandland X, DS 7 CROSSBACK e
PEUGEOT 3008 che è sul podio del suo segmento nei DOM e in Turchia. Il
marchio DS continua a costruire la sua rete e adesso annovera già 12 DS Store e
DS Salon nella regione.
Cina & Sud-Est
asiatico: prosieguo del risanamento commerciale
Con vendite che hanno raggiunto 163 000 veicoli in Cina e
nel Sud-Est asiatico, in crescita del 6,9%, il Gruppo registra i primi segnali
di un risanamento commerciale. Citroën contribuisce in modo più importante alla
crescita, con un incremento delle vendite di + 50,5%, soprattutto grazie alla
sua gamma di berline e al lancio del SUV C5 Aircross lo scorso settembre.
Aumenta anche il mix volume della famiglia SUV PEUGEOT
3008/4008/5008 e rappresenta il 40% del volume totale delle vendite del
marchio.
Nel 2° trimestre 2018, le vendite di DS Automobiles sono
stabili. In Cina, DS 7 CROSSBACK è stato lanciato a fine aprile 2018, in
occasione dello scorso Salone di Pechino.
Nel corso del 1° semestre, il Gruppo ha superato due tappe
importanti per rafforzare la propria presenza nel Sud-Est asiatico, con la
creazione di una joint-venture con NAZA Corporation Holdings (Malesia). Il
Gruppo ha venduto più di 4 900 veicoli nella zona ASEAN nel 1° semestre.
L’accelerazione in questa parte della regione ora è percepibile.
America Latina: crescita nonostante i venti contrari
In America Latina
Groupe PSA registra 98.000 vendite, in aumento dell’1,7% e una quota di
mercato stabile del 3,9%. Tale crescita è realizzata nel contesto di un
importante calo del mercato argentino (-18% in giugno rispetto al 2017) in cui
il Gruppo detiene la sua quota di mercato più alta.
In Argentina, il
marchio DS Automobiles consolida il suo 4° posto nel mercato premium grazie a
DS 3 che è leader della sua categoria per il 5° anno consecutivo.
3 Conformemente alla decisione del Gruppo di avviare il
processo di sospensione delle sue attività in Iran, le vendite dei veicoli
prodotti in Iran a partire dal 1° maggio 2018 non sono più contabilizzate nelle
nostre vendite mondiali consolidate.
La crescita dei
volumi è sostenuta dall’offensiva VCL (+27,8%) e SUV (PEUGEOT 3008 e 5008).
Prossimi lanci nella regione: CITROËN C4 Cactus (produzione
in Brasile) e DS 7 CROSSBACK, nonché OPEL Crossland X in Cile.
India-Pacifico:
13 300 vetture vendute e 25,1% di crescita
Le vendite in Giappone registrano una forte crescita del
25%. La Corea mostra una crescita significativa del 18% e vi è una ripresa in
Australia e in Nuova Zelanda.
Successo in tutta la regione delle PEUGEOT 3008 e 5008, e
della CITROËN C3 in Giappone.
Eurasia: aumento delle vendite del 18,1%
Il Gruppo cresce nei suoi due principali mercati, in Russia (+19%) e in Ucraina (+32%), totalizzando 7.700
vendite nella regione.
La crescita è
sostenuta dalla dinamica positiva di PEUGEOT 3008, C4 Sedan e del mercato
dei VCL con i nuovi modelli PEUGEOT Expert / CITROËN Jumpy e PEUGEOT Traveler /
CITROËN SpaceTourer fabbricati a Kaluga. Le vendite di VCL registrano un
incremento del 9% nella regione.
Jean-Philippe
Imparato, direttore del marchio Peugeot: “Il primo semestre 2018 conferma
l’eccellente dinamica della gamma SUV del marchio Peugeot. Con più di 339.200
unità vendute nel mondo, il marchio occupa il primo posto in Europa nel mercato
dei SUV con le PEUGEOT 2008, 3008 e 5008, in crescita del 26% rispetto a un
anno record nel 2017. Con i lanci annunciati della nuova PEUGEOT 508 e del
nuovo PEUGEOT Rifter, disponiamo di tutte le carte vincenti per consolidare i
nostri risultati in un secondo semestre che si preannuncia entusiasmante!”
Linda Jackson,
direttrice del marchio Citroën: “Questo primo semestre conferma l’offensiva
di Citroën con una crescita del 9% delle nostre vendite mondiali. Un risultato
sostenuto da un record in Europa negli ultimi 7 anni, che ci permette di
conquistare quote di mercato nei segmenti Autovetture e VCL, e di avere una
crescita superiore al 50% in Cina! Questi risultati sottolineano il successo
dei nostri ultimi lanci: C3, nuova berlina C4 Cactus e i nostri SUV C3 Aircross
in Europa e C5 Aircross in Cina. Tale dinamica continuerà nel secondo semestre
con i lanci del Nuovo Berlingo e dei SUV C4 Aircross in Cina e C5 Aircross in Europa!”
Yves Bonnefont
direttore generale di DS Automobiles: “Questo primo semestre 2018 in forte
crescita concretizza il lancio mondiale del marchio DS. Con il lancio
commerciale di DS 7 CROSSBACK, la prima DS di seconda generazione, lo sviluppo
della nostra rete esclusiva ai quattro angoli del pianeta e l’adozione Only
You, l’esperienza cliente DS, viene attuato il nostro piano strategico che
dimostra la sua efficacia”.
Michael Lohscheller,
CEO di Opel/Vauxhall: “La nostra gamma non è mai stata tanto apprezzata
come adesso, soprattutto la famiglia X che ha ricevuto il plauso unanime dei
nostri clienti e ci permette di essere un protagonista di primo piano nel
segmento molto attraente dei SUV. Il nuovo Combo ci permetterà di superare
un’altra tappa importante. Nel segmento dei veicoli multispazio per il tempo
libero, in piena crescita, il Combo Life, con il suo spazio interno decisamente
ampio e i suoi equipaggiamenti tecnologici all’avanguardia, offre opportunità
storiche; mentre il Combo Cargo contribuirà al raggiungimento degli obiettivi
che ci siamo prefissi nel segmento dei VCL.”
Nessun commento:
Posta un commento