Il prototipo elettrico per la cronoscalata più famosa al
mondo anticipa elementi tecnici della futura gamma I.D. di serie - La I.D. R Pikes Peak è un’interpretazione molto
emozionale della mobilità elettrica
Lo sviluppo della I.D. R Pikes Peak è iniziato circa sette
mesi fa – una sfida per tutti, compreso il Design della Volkswagen. “Abbiamo
già una buona esperienza con auto ad alte prestazioni e da competizione, ma un
prototipo come la I.D. R Pikes Peak è stato una prima volta per noi”, ha detto Klaus Bischoff, Direttore del Design
Volkswagen. “La nostra sfida era riuscire a trasferire l’inconfondibile
stile della gamma I.D. su un’auto da competizione così estrema ed emozionale”.
La I.D. R Pikes Peak
Il design della I.D. R Pikes Peak vuole sottolineare in modo
nitido la sua appartenenza alla futura I.D. Family (I.D., I.D. CROZZ, I.D. BUZZ
e I.D. VIZZION), la gamma di modelli di
serie completamente elettrici che la Volkswagen porterà sul mercato dal 2020.
Il telaio della prima auto elettrica da competizione della Volkswagen deve
anche garantire presupposti ottimali dal punto di vista tecnico. “Tutto il mio
team è stato profondamente motivato da questa sfida insolita. Siamo orgogliosi
di fare parte della squadra che ha realizzato questo progetto straordinario”,
ha detto Bischoff.
Stretta
collaborazione tra designer e ingegneri
La progettazione del modello da competizione della categoria
“Unlimited” è cominciato a ottobre 2017 dal proverbiale foglio bianco. Nella
prima riunione, Bischoff e i suoi colleghi hanno ricevuto dagli ingegneri
informazioni molto generiche che riguardavano solo lunghezza, larghezza e
altezza desiderata del telaio della I.D. R Pikes Peak. “E, ovviamente, sapevamo
che si trattava di una cronoscalata”, ha aggiunto il designer.
Un elemento
importante giacché le condizioni nella cronoscalata più famosa al mondo sono
uniche per la progettazione di un’auto.
Aerodinamica e raffreddamento del motore, batterie e freni
dell’auto devono sostenere sollecitazioni forti persino per gli standard delle
competizioni più estreme; tutto ciò nella rarefatta aria di montagna, con la
partenza a un’altitudine di 2.862 metri e l’arrivo a 4.302 metri sul livello
del mare. “La collaborazione stretta con gli ingegneri è stata molto importante
durante il processo di progettazione”, ha detto Bischoff descrivendo il lavoro
di squadra, in particolare, tra gli specialisti di aerodinamica della
Volkswagen Motorsport e il Design. “Il nostro obiettivo era dare forma ai loro
requisiti. Design e funzione hanno creato una relazione simbiotica”.
Influenza sulle auto
di produzione della gamma I.D.
La squadra della Volkswagen Design è riuscita a integrare
elementi caratteristici del design della I.D. Family nel corpo vettura estremo
della I.D. R Pikes Peak. “Tipico delle I.D. è uno stile molto armonioso di
qualità scolpita. Poi ci sono le grafiche nette e le luci uniche nel loro
genere. Tutti questi sono elementi che abbiamo trasferito dalle auto di produzione
della futura gamma I.D. alla I.D. R Pikes Peak”, ha detto Bischoff.
Secondo il Direttore del Design Volkswagen, la I.D. R Pikes
Peak è un passo importante nella strategia elettrica della Marca: “Una sportiva
estrema come questa provoca sensazioni forti negli spettatori. L’
interpretazione emozionale della mobilità elettrica influenzerà senza dubbio i
modelli di produzione della I.D. Family”. Il frontale chiuso è anche un
riferimento al DNA del design Volkswagen che ha le sue radici nel Maggiolino e
nel T1. “Naturalmente, al centro del design della I.D. R Pikes Peak c’erano le
prestazioni su pista. È stato molto divertente affrontare questa sfida”, ha
detto Bischoff.
La I.D. R Pikes Peak
farà il suo debutto in gara il 24 giugno 2018 in Colorado (USA).
L’obiettivo del pilota Romain Dumas
è di migliorare il record per le elettriche da corsa. “Sarei davvero felice se
il design che abbiamo sviluppato aiutasse a ottenere questo difficile
risultato”, ha detto Bischoff. “Facciamo i nostri migliori auguri per la gara
ai colleghi della Volkswagen Motorsport”.
Nessun commento:
Posta un commento