venerdì 8 giugno 2018

Volkswagen: il design della I.D. R Pikes Peak anticipa un futuro elettrizzante

  Il prototipo elettrico per la cronoscalata più famosa al mondo anticipa elementi tecnici della futura gamma I.D. di serie - La I.D. R Pikes Peak è un’interpretazione molto emozionale della mobilità elettrica

 
Lo sviluppo della I.D. R Pikes Peak è iniziato circa sette mesi fa – una sfida per tutti, compreso il Design della Volkswagen. “Abbiamo già una buona esperienza con auto ad alte prestazioni e da competizione, ma un prototipo come la I.D. R Pikes Peak è stato una prima volta per noi”, ha detto Klaus Bischoff, Direttore del Design Volkswagen. “La nostra sfida era riuscire a trasferire l’inconfondibile stile della gamma I.D. su un’auto da competizione così estrema ed emozionale”.
 
La I.D. R Pikes Peak
Il design della I.D. R Pikes Peak vuole sottolineare in modo nitido la sua appartenenza alla futura I.D. Family (I.D., I.D. CROZZ, I.D. BUZZ e  I.D. VIZZION), la gamma di modelli di serie completamente elettrici che la Volkswagen porterà sul mercato dal 2020. Il telaio della prima auto elettrica da competizione della Volkswagen deve anche garantire presupposti ottimali dal punto di vista tecnico. “Tutto il mio team è stato profondamente motivato da questa sfida insolita. Siamo orgogliosi di fare parte della squadra che ha realizzato questo progetto straordinario”, ha detto Bischoff.
 
Stretta collaborazione tra designer e ingegneri
La progettazione del modello da competizione della categoria “Unlimited” è cominciato a ottobre 2017 dal proverbiale foglio bianco. Nella prima riunione, Bischoff e i suoi colleghi hanno ricevuto dagli ingegneri informazioni molto generiche che riguardavano solo lunghezza, larghezza e altezza desiderata del telaio della I.D. R Pikes Peak. “E, ovviamente, sapevamo che si trattava di una cronoscalata”, ha aggiunto il designer.
 
Un elemento importante giacché le condizioni nella cronoscalata più famosa al mondo sono uniche per la progettazione di un’auto.
Aerodinamica e raffreddamento del motore, batterie e freni dell’auto devono sostenere sollecitazioni forti persino per gli standard delle competizioni più estreme; tutto ciò nella rarefatta aria di montagna, con la partenza a un’altitudine di 2.862 metri e l’arrivo a 4.302 metri sul livello del mare. “La collaborazione stretta con gli ingegneri è stata molto importante durante il processo di progettazione”, ha detto Bischoff descrivendo il lavoro di squadra, in particolare, tra gli specialisti di aerodinamica della Volkswagen Motorsport e il Design. “Il nostro obiettivo era dare forma ai loro requisiti. Design e funzione hanno creato una relazione simbiotica”.
 
Influenza sulle auto di produzione della gamma I.D.
La squadra della Volkswagen Design è riuscita a integrare elementi caratteristici del design della I.D. Family nel corpo vettura estremo della I.D. R Pikes Peak. “Tipico delle I.D. è uno stile molto armonioso di qualità scolpita. Poi ci sono le grafiche nette e le luci uniche nel loro genere. Tutti questi sono elementi che abbiamo trasferito dalle auto di produzione della futura gamma I.D. alla I.D. R Pikes Peak”, ha detto Bischoff.
Secondo il Direttore del Design Volkswagen, la I.D. R Pikes Peak è un passo importante nella strategia elettrica della Marca: “Una sportiva estrema come questa provoca sensazioni forti negli spettatori. L’ interpretazione emozionale della mobilità elettrica influenzerà senza dubbio i modelli di produzione della I.D. Family”. Il frontale chiuso è anche un riferimento al DNA del design Volkswagen che ha le sue radici nel Maggiolino e nel T1. “Naturalmente, al centro del design della I.D. R Pikes Peak c’erano le prestazioni su pista. È stato molto divertente affrontare questa sfida”, ha detto Bischoff.
 
La I.D. R Pikes Peak farà il suo debutto in gara il 24 giugno 2018 in Colorado (USA). L’obiettivo del pilota Romain Dumas è di migliorare il record per le elettriche da corsa. “Sarei davvero felice se il design che abbiamo sviluppato aiutasse a ottenere questo difficile risultato”, ha detto Bischoff. “Facciamo i nostri migliori auguri per la gara ai colleghi della Volkswagen Motorsport”.







Nessun commento:

Posta un commento