In preparazione alla stagione 2018/2019 del Campionato FIA di Formula E, DS Performance
ha avviato un programma privato di sviluppo • Jean-Éric
Vergne e André Lotterer si sono messi al volante della nuova monoposto 100
% elettrica di DS Automobiles sul circuito spagnolo di Calafat in qualità di development
drivers per DS Performance.
• A partire dalla prossima stagione, DS Automobiles sarà il
solo costruttore francese impegnato nel Campionato di Formula E.
DS Performance,
presente nel Campionato di Formula E dal 2015, prepara la rivoluzione nel
campionato annunciata per fine anno. Per avviare la quinta stagione della
disciplina più all’avanguardia dello sport automobilistico, il costruttore
francese ha presentato DS E-TENSE FE 19, monoposto 100 % elettrica, in grado di
completare un intero E-Prix senza passare dai box.
Grazie a soluzioni tecniche innovative e al fitto scambio di
informazioni tra i team di sviluppo dei futuri modelli elettrici del marchio,
DS E-TENSE FE 19 si presenta con una motorizzazione da 250 kW e una batteria da
54 kWh, un nuovo sistema frenante e una capacità di recupero dell’energia di
250 kW.
Per contribuire al programma di sviluppo della nuova
monoposto con il team DS Performance, Jean-Éric
Vergne e André Lotterer hanno effettuato dei test sul circuito di Calafat, in
Spagna.
Xavier Mestelan
Pinon, Direttore di DS Performance: “Il nostro programma in Formula E si
intensifica sempre più. Mentre siamo ancora nel vivo della corsa al
titolo in questa stagione 2017/2018, il nostro team tecnico
continua lo sviluppo di DS E-TENSE FE 19. Le scelte fatte nella fase di
progettazione della nostra nuova monoposto 100 % elettrica sono state
confermate sin dai primi test. Ora iniziamo la messa a punto dei vari organi.
Per questo avevamo bisogno di piloti veloci e di esperienza, niente di
meglio del pilota che guida il campionato. Le impressioni dei piloti sono
molto positive, e confermano che siamo sulla buona strada”.
Jean-Éric Vergne:
“Sono felice di poter testare DS E-ETENSE FE 19. In Formula E il tempo da
passare al volante è misurato, e quindi è importante approfittare di tutte le
occasioni possibili per avere del tempo in pista. Il mio attuale team non è
iscritto come costruttore, e quindi non sviluppiamo monoposto di nuova
generazione. Non potevo proprio rifiutare la proposta di DS Performance di
testare la loro futura auto”.
André Lotterer: “DS
E-ETENSE FE 19 è incredibile da pilotare. Non vedo l’ora di mettermi al
volante. L’aderenza è decisamente superiore, così come la potenza. Sarà
interessante vedere il surplus di prestazioni, perché sono convinto che i tempi
di ogni giro si ridurranno parecchio. Voglio ringraziare DS Performance che mi
ha offerto l’opportunità di testare questa monoposto di nuova generazione”.
Questo impegno nel Campionato di Formula E fa parte di una
politica fortemente voluta da DS Automobiles. DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 sarà proposta con un motore benzina e
due motori elettrici, per 300 CV di potenza. Il primo modello 100 % elettrico
di DS sarà presentato al prossimo Mondiale dell’Automobile di Parigi del
2025 ; le nuove DS commercializzate saranno tutte a propulsione
elettrificata (ibrida o elettrica).
André Lotterer
Jean-Éric Vergne
Nessun commento:
Posta un commento