Sarà lo Sportage
il primo ad adottare la nuova tecnologia Mild
Hybrid a 48 Volt. Fra i numerosi vantaggi offerti da questa nuova
tecnologia, oltre alla facile integrazione nei powetrain esistenti, l’incremento
di potenza e coppia, il recupero di energia e la riduzione di consumi ed
emissioni.
Kia ha annunciato che nella seconda metà del 2018 sarà
disponibile il primo sistema Mild-Hybrid a 48 Volt. Il nuovo sistema,
disponibile inizialmente sulle motorizzazioni diesel, riduce i consumi e le
emissioni di CO2, integrando l'accelerazione grazie all'energia elettrica
fornita da una batteria aggiuntiva da 48 Volt. Fra le novità, la possibilità
offerta dalla nuova funzione “Moving
Stop&Start” di spegnere il motore già in fase di decelerazione, appena
il guidatore solleva il piede dall’acceleratore.
Il debutto entro
l’anno sulle versioni diesel di Sportage. In linea con l'obiettivo di Kia
di estendere l’offerta di auto innovative con prezzi competitivi a una sempre
maggiore gamma di clienti, la tecnologia Mild-Hybrid Kia offre un rapporto
prezzo-prestazioni elevato e, inoltre, grazie alla natura compatta dei
componenti, consente una facile integrazione nelle architetture esistenti della
gamma, adattandosi a diverse tipologie di propulsori, trazioni e trasmissioni.
Per questo Kia Sportage sarà il primo modello a offrire il nuovo sistema entro
la fine del 2018. A partire dal 2019, anche la nuova Kia CEED beneficerà di
questa nuova tecnologia.
Hybrid, Plug-in Hybrid,
elettrico e adesso Mild-Hybrid: il viaggio Kia verso il 2025
Entro il 2025 saranno sedici i nuovi modelli Kia ibridi,
ibridi plug-in ed elettrici lanciati sul mercato. E il nuovo sistema
mild-hybrid è il primo tassello verso un futuro
autonomo, connesso ed elettrico. Nell’acronimo ACE
(autonomous, connected, Eco/Electric) si riassume infatti il senso del
manifesto che per Kia rappresenta il futuro della mobilità: senza limiti, fatta
per ampliare gli orizzonti grazie a innovativi servizi di mobilità estesa. E
con l'introduzione del sistema ibrido leggero a 48 Volt Kia diventa il primo
produttore a offrire sul mercato una gamma ibrida, Plug-in ibrida, Mild-Hybrid
ed elettrica. Entro il 2025 saranno ben sedici i nuovi modelli Kia: cinque
ibridi, cinque ibridi Plug-in e cinque modelli elettrici. A cui si aggiungerà,
nel 2020, un nuovo veicolo Fuel-Cell.
Valore “aggiunto”. Il
debutto della tecnologia Mild-Hybrid consente a Kia di offrire motori diesel
più puliti ed efficienti, oltre che più piacevoli da utilizzare. Le emissioni
di CO2 si riducono fino al 4% coi nuovi test
WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e fino al 7%
con i precedenti test di laboratorio NEDC, (New European Driving Cycle). Il lancio
del nuovo sistema mild-hybrid diesel è un tassello fondamentale nell’ottica
della riduzione globale delle emissioni e dei consumi di tutta la gamma Kia. A
ridurre ulteriormente le emissioni dei nuovi motori Diesel della gamma Kia
saranno i nuovi filtri SCR (Selective Catalytic Reduction). Questi nuovi filtri
sono in grado di abbattere notevolmente le emissioni di NOx garantendo il pieno
rispetto delle nuove normative Europee E6D temp.
Il mild-hybrid
secondo Kia. L’innovativo sistema è composto da una batteria a 48 Volt, uno
starter/generator e un convertitore DC/DC. Per l’accumulo di energia impiega
una batteria compatta agli ioni di litio da 0,46 kWh. Lo speciale
starter/generator Mild-Hybrid Starter-Generator (MHSG) in grado di fornire
coppia in modalità motore, mentre trasforma l’energia del motore diesel in
potenza elettrica quando lavora in modalità generatore. In accelerazione il
sistema mild-hybrid fornisce fino a 10 kW di potenza elettrica, riducendo così
il carico del motore diesel, oltre a consumi ed emissioni. Nella modalità 'generatore',
il sistema MHSG recupera energia cinetica durante la decelerazione e la
frenata, mentre nelle normali fasi di marcia fornisce potenza al motore
termico, utilizzando l’energia accumulata precedentemente. Il sistema è
controllato da una sofisticata centralina elettronica (ECU), che monitora
costantemente gli stili di guida regolando i flussi di energia in funzione del
livello di carica della batteria, con l’obiettivo di fornire sempre il massimo
livello di efficienza possibile.
Debutta la nuova funzione
Moving Stop & Start. Grazie alla nuova funzione "Moving Stop &
Start”, se la batteria del sistema Mild-Hybrid ha un livello di carica
sufficiente, il motore diesel si spegne automaticamente durante le
decelerazioni, o in fase di frenata; in questi casi il sistema MHSG provvede a
riavviare il motore appena il guidatore preme di nuovo il pedale
dell'acceleratore, contribuendo così a efficientare ulteriormente la guida in
tutti quei casi in cui non è richiesta la massima potenza.
Compatto e
integrabile. I vantaggi del Mild-Hybrid Kia. Compatto, facilmente
integrabile e tecnologico. Il sistema Mild-Hybrid diesel è integrabile
nell'architettura dei veicoli attuali in modo relativamente semplice. La
batteria da 48 Volt trova infatti spazio, a seconda della tipologia del
veicolo, sotto il piano del bagagliaio. Una soluzione che minimizza l'impatto
in termini di spazio. Inoltre, il sistema MHSG, essendo perfettamente integrato
con l’unità principale e azionato direttamente dall'albero motore tramite una
cinghia, non richiede alcuna modifica alla disposizione originaria dei
componenti nel vano motore. La presenza di un convertitore DC/CC permette alla
batteria da 48 Volt la totale integrazione con il normale impianto elettrico
dell’auto, consentendo anche una significativa riduzione delle dimensioni della
normale batteria da 12 Volt dedicata ai sistemi ausiliari di bordo. Fra i
vantaggi del sistema Mild-Hybrid MHSG, anche la possibilità di adottare un motorino di avviamento di
minori dimensioni; di fatto il sistema a 48 Volt provvede ad avviare il motore
nella maggior parte delle condizioni ad esclusione, per esempio, di partenze in
condizioni di temperature particolarmente basse.
Compatibile con una
vasta gamma di alimentazioni e trazioni. Il sistema Mild-Hybrid diesel di
Kia è compatibile sia con trasmissioni manuali, sia automatiche e può essere
adattato indifferentemente dai modelli a trazione anteriore, posteriore o
integrale. In futuro verrà proposto anche su alcuni modelli della gamma
benzina.
Nessun commento:
Posta un commento