E’ stata presentata al Museo
dell’Automobile di Torino l’edizione 2018 di
“Face2Face with FCA”, la manifestazione sponsorizzata da Fiat
Chrysler Automobiles con l’obiettivo di sostenere i giovani ingegneri che
parteciperanno alla tappa italiana della Formula
SAE
La Formula SAE –
così chiamata dal nome della società ideatrice, Society of Automotive Engineers
– è una gara tra studenti universitari che, divisi in team, si impegnano a
progettare, costruire e mettere in pista la propria vettura da competizione,
valutata attraverso diverse prove, basate su alcuni temi come design,
efficienza ingegneristica e sostenibilità dei costi. Anche grazie a Face2Face
gli studenti potranno progettare e realizzare la loro monoposto nel miglior
modo possibile.
Sono oltre sessanta i
ragazzi che partecipano, suddivisi in 15 squadre provenienti da 14 Università:
Politecnico di Bari, Università della Calabria, Università degli studi Federico
II di Napoli, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pisa,
Università degli Studi di Padova, Alma Mater Studiorum – Università degli studi
di Bologna, Politecnico di Milano, Università di Trento, Politecnico di Torino,
Università La Sapienza, Università degli Studi di Padova, Università
Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Parma e Università di
Brescia.
Giunta alla quattordicesima edizione, Formula SAE Italy
quest’anno si svolgerà come di consueto sul circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, dall’11 al 15 luglio.
Questa tappa italiana è organizzata dall’ANFIA
(Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), con la
partnership in qualità di main sponsor di Dallara
Automobili e Fiat Chrysler
Automobiles, che partecipa con il marchio Abarth.
Gli appuntamenti Face2Face – iniziati nel 2014 a cura
dell’ingegneria di FCA – sono stati progettati in modo da fornire il massimo
supporto alle università italiane iscritte alla Formula SAE Italy. Quest’anno
le attività della giornata sono concentrate sulla preparazione delle
presentazioni che i ragazzi dovranno effettuare a luglio: Business Plan, Engineering Design e Cost Analysis. Le valutazioni
sono focalizzate su contenuto, organizzazione, illustrazione dei progetti e dei
relativi costi nonché sull’abilità nel rispondere alle domande dei giudici.
L’impegnativa giornata dei ragazzi è “alleggerita” da un
visita al Museo, dove è possibile ammirare le numerose vetture della collezione
lungo un percorso espositivo che oltre a valorizzare i modelli, permette anche
di conoscere la storia dell’industria automobilistica dagli esordi a oggi.
Con un corner dedicato, infine, è presente anche il marchio
Abarth, che offre a tutti i ragazzi la possibilità di scattarsi un selfie di
fronte al logo e di prenotare un test drive in occasione delle giornate di
Formula SAE a Varano de’ Melegari.
Nessun commento:
Posta un commento