lunedì 23 aprile 2018

La Porsche 911 GT3 RS stabilisce un nuovo record al Nürburgring

 
Lo scorso 16 aprile, la Porsche 911 GT3 RS ha stabilito un altro record per le vetture sportive omologate da strada sull’anello nord del circuito tedesco di Nürburgring: Kévin Estre, pilota del team ufficiale Porsche, ha realizzato un tempo sul giro di 6:56.4 minuti con la GT3 RS da 520 CV.

 
Il tempo sul giro del francese è risultato di 24 secondi più veloce del miglior tempo conseguito con il precedente modello GT3 RS. Estre era affiancato alla guida della vettura dal pilota Porsche Lars Kern. Dopo la 918 Spyder e la 911 GT2 RS, la nuova GT3 RS è la terza sportiva Porsche a registrare un tempo sul giro ufficiale inferiore ai sette minuti sul circuito di gara più impegnativo al mondo, noto anche come ‘Inferno verde’. Come avviene di solito quando si cerca di battere un record, il tempo è stato rilevato sul giro di 20,6 chilometri. 
 
Frank Steffen Walliser, Vice President Motorsport e Vetture GT, ha così commentato l’impresa: “Nessun altro modello Porsche arriva tanto vicino alle prestazioni da gara come la nuova GT3 RS. Su questa vettura sono state trasferite molte idee innovative derivate dal mondo delle corse automobilistiche di alto livello. Ad esempio, dalla 911 GT3 R. E’ questa la nostra filosofia per quanto riguarda i modelli GT. La tecnologia più avanzata deve essere affascinante, ma al tempo stesso tangibile. E non esiste terreno di prova più sfidante della Nordschleife per testare le nostre idee.”

Andreas Preuninger, Responsabile della GT Model Line, ha aggiunto: “Tutti e quattro i tempi sul giro dei due piloti si sono mantenuti al di sotto dei sette minuti, con solo qualche decimo di secondo di differenza. Questo dimostra non solo l’eccezionale potenza della GT3 RS, ma anche la sua straordinaria maneggevolezza nelle situazioni di guida al limite. Si tratta di un sistema perfettamente bilanciato per consentire prestazioni altamente dinamiche anche con una potenza del motore relativamente modesta. Per il pilota è importante percepire come un tutt’uno le migliaia di parti che compongono una vettura e sotto questo aspetto la GT3 RS è davvero imbattibile. E la cosa che mi ha fatto più piacere è stato vedere Lars e Kévin divertirsi un mondo alla guida di quel bolide.”

Il ventinovenne Estre ha iniziato il giro che ha battuto il record alle ore 11.40 con condizioni atmosferiche ottimali: 14°C di temperatura esterna e 18°C di temperatura sulla pista. “Questo giro è stata per me un’esperienza sensazionale”, ha commentato in seguito. “In particolare sulle curve veloci e in frenata le prestazioni della GT3 RS sono incredibilmente simili a quelle dalla nostra GT3 R da gara. Questo lo si deve anche alla nuova generazione di pneumatici sviluppati per le sportive omologate da strada. Il propulsore della GT3 RS mi piace moltissimo. Arrivare fino a 9.000 giri al minuto con un sei cilindri è semplicemente fantastico. Il rombo fa sognare e la coppia motrice è fenomenale.” 
Kévin Estre fa parte del team ufficiale piloti di Porsche dal 2016. Gareggia con la Porsche 911 RSR nel Campionato FIA WEC, inclusa la 24 Ore di Le Mans, e con la 911 GT3 R nell’ADAC GT Masters. 
La 911 GT3 RS che ha sfidato il Nürburgring era equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport di ultima generazione. Le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 R ottimizzate per l’utilizzo in pista sono conformi ai requisiti normativi rilevanti in Europa e Stati Uniti. Questi pneumatici (265/35 ZR 20 sull’anteriore e 325/30 ZR 21 sul posteriore) saranno a breve ordinabili presso qualsiasi Centro Porsche e presso concessionarie o gommisti selezionati. Gli utilizzi approvati includono la 911 GT3 RS e la 911 GT2 RS.

La 911 GT3 RS con telaio da competizione e motore 4 litri ad alta velocità e aspirazione naturale con potenza di 383 kW (520 CV) è stato presentato in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra che si è tenuto all’inizio di marzo. La sportiva ad alte prestazioni accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 312 km/h. 
Il listino prezzi della 911 GT3 RS parte da 201.378 euro in Italia, inclusa IVA e dotazioni specifiche per il mercato di riferimento. 



Nessun commento:

Posta un commento