Non si conoscono
ancora i prezzi ma una cosa è sicura:
le belle station wagon si chiamano Avant. La nuova A6 Avant conferma questa
prerogativa del marchio Audi. Caratterizzato da linee affilate, ampie superfici
e il caratteristico lunotto basso, il design degli esterni rispecchia il nuovo
linguaggio stilistico della Casa dei quattro anelli. Lunga poco meno di cinque
metri, grazie al generoso sviluppo longitudinale del cofano e alla linea del
tetto discendente, A6 Avant irradia eleganza, sportività e raffinatezza.
Il frontale è dominato dall’ampia griglia single frame,
mentre la vista laterale è caratterizzata dal profilo allungato e dai cristalli
trapezoidali. Sopra i passaruota, vigorosi blister evidenziano a livello
estetico la trazione quattro. La
slanciata linea del tetto termina con un montante posteriore molto
inclinato. Lo spoiler al tetto allunga la silhouette e sottolinea il look
sportivo di A6 Avant. Al retrotreno, una modanatura collega i gruppi ottici.
Oltre ai dodici colori carrozzeria, per gli esterni sono disponibili a richiesta
le linee di allestimento sport e design e il pacchetto S line exterior.
Comfort e praticità:
carrozzeria, abitabilità e vano bagagli
La nuova Audi A6 Avant è lunga 4,94 metri, larga 1,89 metri
e alta 1,47 metri. L’abitacolo
risulta ancora più spazioso rispetto a quello del modello
precedente. Lo spazio a livello dei gomiti e l’abitabilità riservata alle
ginocchia dei passeggeri posteriori sono da riferimento. Nonostante il profilo
più sportivo che in passato, la nuova A6 Avant conferma la generosa capacità del
bagagliaio del modello precedente. Il vano può contare su di un’apertura
d’accesso larga 1.050 mm e un volume di 565 litri, che cresce a 1.680 litri una
volta abbattuti gli schienali. Il portellone e la copertura del vano di carico
si aprono elettricamente, di serie, mentre a richiesta è disponibile il comando
mediante sensori. I sedili posteriori sono abbattibili nel rapporto 40:20:40.
Il gancio di traino, a richiesta, può essere sbloccato dal Cliente grazie a un
comando elettrico.
Il vano bagagli è dotato di serie del sistema di guide
interne che consentono al Cliente di posizionare in modo variabile quattro
occhielli, così da fissare il carico in sicurezza. A6 Avant dispone inoltre di
una banda di serraggio, una rete e due ganci ferma carico. Il set di ancoraggio
con barra telescopica, a richiesta, consente di suddividere il bagagliaio in
funzione delle specifiche esigenze.
La nuova A6 Avant è straordinariamente votata alle lunghe
percorrenze, anche in virtù del basso livello di rumorosità in abitacolo.
Aerodinamica e insonorizzazione sono a livelli d’eccellenza, mentre il cx
(coefficiente di resistenza aerodinamica) della motorizzazione di accesso, che
verrà introdotta successivamente al lancio, è di solo 0,27. La carrozzeria,
realizzata con componenti in acciaio e alluminio, si distingue per la rigidità
particolarmente elevata.
Sicurezza:
illuminazione e sistemi di assistenza al conducente
A6 Avant offre un ricco pacchetto di sistemi di sicurezza
attiva e passiva. I proiettori a LED sono di serie e vengono proposti in tre
varianti. La versione top di gamma è costituita dai proiettori a LED Matrix HD
con abbaglianti ad alta risoluzione. Cinque linee orizzontali caratterizzano la
firma luminosa delle luci diurne. Gli indicatori di direzione dinamici e
l’animazione pulsante delle funzioni Coming home e Leaving home sottolineano il
carattere originale della famiglia A6. A richiesta, il pacchetto illuminazione
profili / illuminazione diffusa valorizza il design degli interni.
A6 Avant può contare su di una vasta gamma di sistemi di
assistenza alla guida che verrà particolarmente apprezzata da quanti, ad
esempio per lavoro, percorrono molti chilometri. L’offerta si articola nei
pacchetti «City» e «Tour». Spiccano, tra gli altri, il sistema per la frenata
d’emergenza «Audi pre sense front», di serie, e il cruise control adattivo con
dispositivo di assistenza per il restringimento della corsia. Tale tecnologia
fornisce assistenza nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali
nel traffico stop and go, sino all’arresto della vettura e sino a una velocità
di 250 km/h, gestendo autonomamente le accelerazioni e le frenate.
Grazie alla funzione
efficiency assistant, per la regolazione della velocità il sistema di
assistenza alla guida analizza anticipatamente i limiti di velocità, le curve,
le rotatorie e, con la guida a destinazione attiva, anche le svolte. Oltre alle
avvertenze predittive visualizzate mediante la strumentazione, l’efficiency
assistant fornisce un feedback tattile tramite il pedale dell’acceleratore.
Insieme alla tecnologia mild-hybrid, questi sistemi di assistenza
contribuiscono all’adozione di uno stile di guida volto al contenimento dei
consumi.
L’emergency assist rafforza la sicurezza. Il sistema è in
grado di riconoscere l’inattività del conducente e, ove necessario, lo avvisa
con segnali visivi, acustici e tattili. Se il conducente non reagisce agli
avvertimenti, il sistema subentra, attiva il lampeggio di emergenza e frena
automaticamente A6 Avant sino all’arresto, mantenendola nella propria corsia di
marcia. Contemporaneamente, avvia le misure di protezione di Audi pre sense (ad
esempio il pretensionamento delle cinture di sicurezza e la chiusura dei
finestrini) e attiva una chiamata di emergenza automatica.
Nel traffico urbano,
il conducente è supportato da cinque funzioni: il sistema di assistenza
agli incroci, che riconosce i potenziali pericoli derivanti dal traffico
trasversale dinanzi alla vettura, il sistema Audi pre sense 360°, che rileva il
pericolo di collisione, e l’assistente al traffico trasversale posteriore, che
sorveglia la guida in retromarcia a bassa velocità, ad esempio uscendo da un
parcheggio trasversale. Completa il pacchetto l’avvertimento all’uscita dalla
vettura e al cambio di corsia.
La gestione di queste funzioni è resa possibile da un modulo
high-end Audi, di cui la nuova A6 Avant è dotata di serie: si tratta della
centralina dei sistemi di assistenza alla guida (zFAS) che realizza
permanentemente un’immagine dell’ambiente circostante la vettura. A tal fine
utilizza, a seconda dell’equipaggiamento, i dati di un massimo di cinque
sensori radar, cinque telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner
laser.
Efficienti e potenti:
la gamma motori e la tecnologia mild-hybrid
Con tutti i motori di nuova A6 Avant, la tecnologia
mild-hybrid (MHEV) di Audi consente un ulteriore incremento del comfort e
dell’efficienza, e una riduzione dei consumi nell’esercizio di marcia reale.
L’alternatore-starter azionato a cinghia, cuore della tecnologia MHEV, in
abbinamento al sistema a 48 Volt recupera fino a 12 kW di potenza in fase di
decelerazione e immagazzina la corrente in una batteria agli ioni di litio
dedicata. Con il motore V6 spento, nuova Audi A6 Avant può avanzare per inerzia
in un campo di velocità compreso tra 55 e 160 km/h. La fase start/stop inizia
già a 22 km/h.
I motori lavorano in abbinamento al cambio tiptronic a otto
rapporti, oppure si avvalgono della trasmissione a doppia frizione S tronic a
sette rapporti e della trazione integrale. La trazione quattro può essere
integrata dal differenziale sportivo (a richiesta) che distribuisce attivamente
la coppia tra le ruote posteriori.
L’assetto:
confortevole e agile come mai prima d’ora
Rispetto al modello precedente, l’assetto di nuova A6 Avant
offre una differenziazione ancora più marcata tra dinamismo e comfort. Il
servosterzo progressivo di serie si distingue per un elevato feeling: partendo
da un rapporto di trasmissione comunque sportivo, opera in modo sempre più
diretto con il crescere dell’angolo di sterzata.
La dotazione tecnica Audi comprende lo sterzo integrale
dinamico, disponibile a richiesta, che rende A6 Avant particolarmente agile e
reattiva. A velocità sino a 60 km/h le ruote posteriori sterzano in controfase
per un massimo di cinque gradi. In tal modo A6 Avant, pur essendo una vettura
lunga quasi cinque metri, garantisce un diametro di volta inferiore di un metro
allo standard e pari a soli 11,1 metri. Che si debba parcheggiare, manovrare oppure
viaggiare nel traffico urbano, le dimensioni di A6 Avant non sono mai un
problema. In aggiunta, lo sterzo integrale dinamico ottimizza il rigore
direzionale a elevata velocità: a partire da 60 km/h, le ruote dell’assale
anteriore e quelle dell’assale posteriore sterzano nello stesso senso (in
fase), con un conseguente effetto stabilizzante.
Il Cliente può
scegliere tra quattro varianti d’assetto: le sospensioni in acciaio di serie,
l’assetto sportivo, l’assetto con regolazione degli ammortizzatori e le sospensioni
pneumatiche adaptive air suspension, anch’esse con ammortizzatori regolabili.
La piattaforma elettronica dell’assetto EFP regola, oltre agli ammortizzatori e
alle molle pneumatiche, anche lo sterzo integrale dinamico e il differenziale
sportivo. Tutti gli assetti regolabili consentono al conducente di influire
personalmente sul setup della vettura. Grazie al controllo della dinamica di
marcia Audi drive select è possibile optare per la modalità comfort, auto o
dynamic. Lo sterzo integrale dinamico, così facendo, varia il rapporto di
trasmissione e il livello di feedback. Nuova Audi A6 Avant adotta cerchi sino a
21 pollici che, anche in questo formato massimo, garantiscono un eccellente
livello di comfort acustico e di rotolamento.
Interni e allestimenti: un ambiente hi-tech
L’architettura
dell’abitacolo di nuova Audi A6 Avant è elegantemente minimalista e si
fonde armoniosamente nel concept degli elementi di comando. La sottile plancia
è dominata da una superficie black panel nella quale è integrato il display
superiore MMI touch response che, analogamente al display inferiore lungo la
console, è leggermente orientato verso il conducente. Le linee orizzontali
della plancia enfatizzano la sensazione di spaziosità.
Gli interni di nuova Audi A6 Avant possono assumere un
carattere differente in funzione delle preferenze del Cliente. Oltre alla
versione base sono disponibili quattro linee di allestimento, ciascuna delle
quali caratterizzata da uno specifico concept cromatico: sport, design, design
selection e pacchetto sportivo S line. I colori trasmettono una sensazione di
elegante sportività; come per tutte le Audi, i materiali, dalla pelle Valcona
agli inserti decorativi in legno a pori aperti, sono di pregio. Per tutte le
linee di allestimento è disponibile il pacchetto S line exterior.
I sedili di Audi A6 Avant sono frutto di uno sviluppo
innovativo. Al vertice della gamma troviamo i sedili anteriori dal profilo
personalizzato, che offrono numerose possibilità di regolazione e vengono
dotati a richiesta delle funzioni ventilazione e massaggio, e i sedili sportivi
S con appoggiatesta integrati.
Ulteriori optional sono il pacchetto Air Quality con
ionizzatore e due differenti profumazioni, il grande tetto panoramico in vetro
e il tergicristalli adattivo, con spruzzatori integrati nelle spazzole di
parabrezza e lunotto.
Il sistema operativo
MMI touch response: intuitivo e logico
Grazie al concept di azionamento dei comandi MMI touch
response, il conducente gestisce quasi tutte le funzioni di bordo mediante due
grandi display. Grazie allo schermo superiore con diagonale da 10,1 pollici (se
la vettura dispone del sistema di navigazione MMI plus) il conducente controlla
l’infotainment e la navigazione. Tramite il sottostante display da 8,6 pollici
è possibile gestire la climatizzazione e le funzioni comfort, oltre a digitare
i testi. Durante l’utilizzo il polso può rimanere comodamente appoggiato sulla
leva del cambio. La tecnologia MMI touch response è intuitiva e sicura grazie
ai feedback tattili e acustici. La struttura del menu è logica e compatta come
quella di uno smartphone; lungo il bordo inferiore dello schermo il conducente
può disporre alcune icone in base alle proprie preferenze.
Insieme al sistema di
navigazione MMI plus, la vettura viene dotata della strumentazione
integralmente digitale Audi virtual cockpit con diagonale da 12,3 pollici,
gestibile mediante i comandi multifunzione al volante. L’head-up display
proietta le informazioni di maggiore interesse sul parabrezza. I comandi vocali
con voce naturale sono in grado di comprendere espressioni di uso comune
rendendo nuova A6 Avant una compagna di dialogo intelligente. Il sistema
risponde agli input e alle domande utilizzando sia i dati memorizzati on-board
sia le conoscenze ottenute dal cloud. Sono disponibili fino a sette profili
individuali, così che più conducenti possano memorizzare fino a 400
impostazioni.
Sempre connessa: navigazione e Audi connect
Il modulo top di
gamma tra le tecnologie d’infotainment dedicate a nuova A6 Avant è il
sistema di navigazione MMI plus, disponibile a richiesta. La trasmissione dati
supporta lo standard LTE Advanced e integra un hotspot WLAN. La navigazione
riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti già effettuati,
generando suggerimenti intelligenti. Il percorso viene calcolato online sui
server del fornitore di servizi HERE e, parallelamente, in auto.
Il portfolio Audi connect include molteplici servizi online
e, tra questi, svariati servizi Car-to-X. La chiave Audi connect, disponibile a
richiesta, consente di sbloccare e bloccare nuova A6 Avant grazie a uno
smartphone Android. L’app myAudi collega in rete l’auto e lo smartphone del
proprietario. L’Audi Phone Box supporta la telefonia rendendola estremamente
confortevole grazie al protocollo Voice over LTE. Il Bang & Olufsen
Advanced Sound System, forte di un massimo di 19 altoparlanti, rende possibile
un’affascinante ambiente musicale tridimensionale.
Nuova Audi A6 Avant
sarà disponibile in Italia nel corso dell’autunno 2018.
Nessun commento:
Posta un commento