lunedì 30 aprile 2018

Hyundai: doppio podio nel Rally Argentina 2018

 
Hyundai Motorsport ha conquistato il secondo doppio podio stagionale nella quinta tappa del FIA World Rally Championship, tenutasi tra gli sterrati dell’Argentina - L’ottima performance di squadra, con tre Hyundai i20 Coupe WRC nelle prime 5 posizioni, ha permesso al team di aumentare il vantaggio nella Classifica Costruttori  - Thierry Neuville ha portato la Hyundai i20 Coupe WRC al secondo posto e ha firmato il miglior tempo nella Power Stage mentre Dani Sordo ha conquistato il suo secondo podio stagionale


 
Hyundai Motorsport, grazie a un’eccellente performance di squadra, ha conquistato il secondo doppio podio stagionale al Rally Argentina, quinta tappa del FIA World Rally Championship 2018. 

Il risultato del team è stato raggiunto grazie al secondo posto di Thierry Neuville e al terzo posto di Dani Sordo. Il pilota belga, vincitore in Argentina lo scorso anno, si è aggiudicato tre prove speciali e grazie al successo nella Power Stage finale ha ridotto lo svantaggio nella Classifica Piloti a soli 10 punti dal leader. Per Sordo, invece, si tratta del secondo podio stagionale su sterrato che gli ha permesso di salire alla quinta posizione in classifica. Nella top 5 anche la terza Hyundai i20 Coupe WRC: Andreas Mikkelsen ha chiuso il weekend di gara al quinto posto aggiudicandosi tre punti importanti con il terzo tempo nella Power Stage finale.

“Sono molto contento di aver conquistato il podio in Argentina e di aver fatto segnare il miglior tempo nella Power Stage” - ha commentato Thierry Neuville. “È stato di un certo sollievo, dopo le difficoltà incontrate in Corsica, tenere il giusto passo durante tutto il weekend anche grazie a un ottimo feeling con la mia i20 Coupe WRC. Ringrazio tutto il team, che ha lavorato egregiamente per questa tappa. Sapevamo di dover spingere il più possibile nella Power Stage per ottenere il massimo dei punti, e così abbiamo fatto: sono felice del risultato in Argentina e non vedo l’ora della prossima tappa, in Portogallo.”

Il team Hyundai Motorsport ha incrementato il proprio vantaggio alla testa della Classifica Costruttori, portando a 15 i punti di distacco dall’inseguitore team M-Sport.

“Un buon risultato per il team, penso il migliore a cui potessimo aspirare in questo weekend” – ha aggiunto il Team Principal Michel Nandan. “Congratulazioni ai vincitori, protagonisti di una performance eccezionale: nessuno aveva il loro passo e hanno meritato il primo posto. Il nostro obiettivo era il podio e gli equipaggi Thierry/Nicolas e Dani/Carlos hanno fatto esattamente ciò che avevamo chiesto, incrementando il nostro vantaggio in Classifica Costruttori. La tappa in Argentina è stata un’ulteriore dimostrazione di quanto il campionato sia aperto quest’anno, ma sono soddisfatto di aver terminato il weekend con tutte e tre le vetture nelle prime cinque posizioni, tra cui due a podio.”

Il Campionato WRC torna in Europa per la prossima tappa su sterrato, che si correrà in Portogallo dal 17 al 20 maggio. Nella scorsa edizione del Rally Portogallo, il team Hyundai Motorsport ha ottenuto il secondo e il terzo piazzamento

Classifica Finale – Rally Argentina                   
1 O. Tänak/M. Järveoja - Toyota Yaris WRC 3:43:28.9
2 T. Neuville/N. Gilsoul - Hyundai i20 Coupe WRC +37.7
3 D. Sordo/C. del Barrio - Hyundai i20 Coupe WRC +1:15.7
4 S. Ogier/ J. Ingrassia - Ford Fiesta WRC +1:58.6
5 A. Mikkelsen/A. Jæger - Hyundai i20 Coupe WRC +2:02.6
6 E. Evans/D. Barritt - Ford Fiesta WRC +3:06.3
7 K. Meeke/P. Nagle - Citroën C3 WRC +3:25.7
8 E. Lappi/J. Ferm - Toyota Yaris WRC +4:32.6
9 T. Suninen/M. Markkula - Ford Fiesta WRC +5:38.6
10 P. Tidemand/J. Andersson - Skoda Fabia R5 +12:15.8

2018 FIA World Rally Championship – Classifica Piloti  
1 S. Ogier 100
2 T. Neuville 90
3 O. Tanak 72
4 A. Mikkelsen 54
5 D. Sordo 45
6 K. Meeke 43
7 E. Lappi 40
8 J.M Latvala 31
9 E. Evans 26
10 C. Breen 20
11 S. Loeb 15
12 H. Paddon  10

2018 FIA World Rally Championship – Classifica Costruttori
1 Hyundai Shell Mobis World Rally Team 144
2 M-Sport Ford World Rally Team 129
3 Toyota Gazoo Racing World Rally Team 124
4 Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 93

Nessun commento:

Posta un commento