L’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi
ha annunciato la nomina, con effetto immediato, di Jonathan Adashek in qualità di Global Vice President per le
Comunicazioni dell’Alleanza.
Adashek, che è entrato a far parte di Nissan a settembre
2015 con il ruolo di Global Vice President per le Comunicazioni e Chief
Communications Officer, opererà da
Parigi e coordinerà un team di comunicazione globale.
Adashek si occuperà di comunicare la strategia e il profilo dell’Alleanza,
che l’anno scorso è diventata il primo gruppo automobilistico mondiale, grazie
ad un volume di vendite cumulate di Renault, Nissan e Mitsubishi Motors
superiore a 10,6 milioni di unità.
Nel suo nuovo ruolo, Adashek
sarà inoltre responsabile delle comunicazioni di Carlos Ghosn, presidente e
CEO dell’Alleanza, e di altri senior executive.
Adashek si occuperà anche delle attività di comunicazione
relative al piano strategico Alliance 2022, che prevede un aumento delle
sinergie annue superiore a €10 miliardi rispetto a €5 miliardi nel 2016 e
vendite per 14 milioni di unità entro la fine del piano.
Alliance 2022 ha un forte focus tecnologico, compreso
il lancio di 12 nuovi veicoli elettrici a zero emissioni e 40 veicoli
autonomi. Le attività comprenderanno lo sviluppo dello storytelling
tecnologico e corporate dell’Alleanza, la comunicazione interna, le relazioni
stampa, i social media, gli eventi e le sponsorizzazioni, la gestione della
brand reputation e le best practice.
Nel suo ruolo, Adashek sarà responsabile di coordinare la
comunicazione tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors in stretta collaborazione
con la Direzione Comunicazione di ciascuna azienda, per migliorarne l’efficacia
e creare sinergie comuni.
Chi è Jonathan
Adashek
Adashek vanta più di 20 anni di esperienza nel settore delle
comunicazioni e in campo politico. È entrato a far parte di Nissan nel 2015
dopo essere stato Direttore Generale della strategia di comunicazione di
Microsoft Corp. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente
Esecutivo di Edelman Public Relations, dove era anche responsabile delle
relazioni con i clienti globali. Vanta, inoltre, una lunga esperienza come
consulente politico in ambiti quali thought leadership, transitional change e
strategy building per clienti quali il Ministero del Tesoro statunitense o per
la campagna presidenziale '04 Kerry-Edwards. Ha intrapreso la sua carriera alla
Casa Bianca, presso l’Ufficio dello Staff Secretary.
Nessun commento:
Posta un commento