Quello che è il veicolo elettrico più venduto in Europa,
inaugura questa nuova motorizzazione da 80 kW, a vantaggio di un supplemento di potenza e di un piacere di
guida ancora più intenso. L’R110
sviluppa, infatti, 12 kW in più, pur mantenendo lo stesso ingombro e la stessa
massa rispetto al motore che sostituisce, l’R90. Il conducente beneficia, in
tal modo, di una maggiore capacità di accelerazione su strade a scorrimento
veloce e autostrade, guadagnando circa 2 secondi nel passaggio da 80 a
120 km/h.
Questo significativo miglioramento delle riprese rafforza il
comfort di guida a velocità elevata e consente di beneficiare appieno
dell’importante autonomia di ZOE. Il motore R110 eredita dal precedente R90 il
dinamismo ai bassi regimi, erogando una coppia massima di 225 Nm in una
frazione di secondo e permettendo a ZOE di essere sempre grintosa in città.
“Grazie a questa maggior potenza, ZOE guadagna brio e
versatilità per un utilizzo extraurbano. Il conducente beneficia appieno del
piacere di guida e dell’autonomia di ZOE, la più importante nel mercato dei
veicoli elettrici per il grande pubblico”. Commenta Elisabeth Delval, Direttore Programma Aggiunto Renault ZOE.
R110 beneficia della
competenza di Renault nel settore dei motori elettrici
Renault riafferma la strategia di sviluppo e produzione
delle motorizzazioni elettriche e conferma il suo know-how in materia.
Evoluzione del propulsore R90, R110 è un motore al 100% Renault, realizzato in
Francia, progettato dagli ingegneri del Technocentre (Yvelines) e del sito di Cléon
(Seine Maritime), in cui viene prodotto. Messo a punto in appena due anni, R110
beneficia di una serie di innovazioni, sulla parte elettrica e sull’elettronica
di potenza, che consentono al motore di fornire al cliente 12 kW supplementari,
a parità di ingombro e di massa. Il propulsore conferma, inoltre, le eccellenti
performance del predecessore R90 in termini di efficienza energetica.
Con l’arrivo del nuovo R110, il motore elettrico Renault è
ormai sviluppato in cinque versioni (44
kW, 57 kW, 60 kW, 68 kW e 80 kW) e montato su quattro modelli: Kangoo Z.E., Master Z.E. e ZOE per Renault, nonché
Smart Electric Drive per Daimler.
Nessun commento:
Posta un commento