giovedì 25 gennaio 2018

Japanparts Group: disponibili le nuove Valvole EGR

 
Precodice: EGR-/ 150-/ 150 - L’acronimo EGR, per esteso Exhaust Gas Recirculation, descrive la funzione di questo componente, ovvero il ricircolo dei gas di scarico. La Valvola EGR preleva una parte dei gas dal collettore di scarico, li convoglia in uno scambiatore per abbatterne la temperatura e li reimmette nel collettore d’aspirazione. I gas così recuperati (privi di ossigeno) verranno miscelati all’aria aspirata dal motore e prenderanno parte alla combustione.

 
Solo una piccola parte dei gas di scarico viene recuperata dalla valvola EGR, con una percentuale minima del 5% ed una massima del 15%, sufficiente ad abbassare la temperatura della combustione e con essa le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
La funzione della valvola EGR in buona sostanza è quella di ridurre le immissioni nocive, causa dell’inquinamento ambientale legato ai gas di scarico.
A coordinare il lavoro del gruppo EGR è la centralina motore, che ne gestisce la modulazione. Il gruppo EGR include una o più valvole, cavi, attuatori e motorini elettrici o polmoni pneumatici.

Perché controllare l’EGR?
Il problema più frequente che compromette il corretto funzionamento della valvola EGR è l’accumulo di sporcizia, dovuto al continuo contatto con i gas di scarico e alla loro combinazione con i vapori dell’olio presenti in aspirazione.
Il problema si presenta soprattutto sulle auto a gasolio che percorrono brevi tratti a basse andature. Il malfunzionamento della valvola EGR viene spesso segnalato dalla spia gialla “controllo avaria motore” o dal messaggio “controllo gas di scarico”.

La pulizia della valvola EGR con prodotti chimici specifici non sempre è sufficiente ed in molti casi danneggia la valvola stessa. E’ quindi preferibile l’intera sostituzione. E’ molto diffusa al giorno d’oggi la pratica di esclusione della valvola EGR, ma è bene sottolineare che si tratta di una pratica illegale e perseguibile a norma di legge. Questo perché l’incremento delle emissioni di NOx rende il veicolo non più conforme alle normative di riferimento.

Cosa offre Japanparts Group?
Con una copertura del 42% sul parco circolante, Japanparts Group presenta una gamma con oltre 150 codici disponibili per i veicoli asiatici, europei ed americani.
La qualità del prodotto Japanparts, Ashika e Japko è garantita dall’utilizzo di materiali di prima scelta e da un assemblaggio dei componenti conforme alle specifiche delle case madri, che garantisce la completa intercambiabilità con le parti originali.
Insieme alle valvole EGR sono sempre forniti i kit di installazione con tutti gli o-ring e le guarnizioni necessari all’installazione senza così dover acquistare ulteriori ricambi.
La garanzia di 24 mesi rende le valvole una alternativa valida e di pari qualità al prodotto originale.

1 commento:

  1. Wow sembrano identiche alle originali. Non mi stupirei se il costruttore fosse lo stesso...

    RispondiElimina