Automobili
Lamborghini lancia il suo terzo modello, la Urus, il primo Super SUV che crea un nuovo segmento nelle auto di
lusso e stabilisce un punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni,
dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana. La consegna ai primi
clienti della nuova Urus Lamborghini è prevista per la primavera del 2018. Il prezzo in Italia è di €168.852, IVA
esclusa.
"La Lamborghini Urus nasce da un approccio visionario
ed è il risultato della combinazione del DNA Lamborghini con la versatilità
tipica di un SUV, elevato a un livello finora impossibile: il Super SUV. Per le
emozioni che suscita e in termini di design, prestazioni e dinamica di guida
questa è una vera Lamborghini, ma è anche un'auto adatta alla guida di tutti i
giorni su terreni molto diversi tra loro" ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili
Lamborghini. "La Urus entra nella famiglia Lamborghini come una
vettura ad alte prestazioni. Rappresenta il massimo punto di incontro tra
competenze tecniche e passione nell'intento di creare una nuova "razza di
tori": un Super SUV che trascende le aspettative e apre la porta a nuove
possibilità, sia per il brand che per i nostri clienti."
La Urus è dotata di un motore V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 650 CV (478 kW) a 6000 giri/min (6800
giri/min max) e 850 Nm di coppia massima già a 2250 giri/min. Con 162,7
CV/litro, la Urus vanta una potenza specifica tra le più alte della sua classe,
oltre che il miglior rapporto peso/potenza con 3,38 kg/CV.
Inoltre, con un'accelerazione
da 0-100 km/h in 3,6 secondi (0-200 km/h in 12,8 secondi) e una velocità massima
di 305 km/h, la Urus è il SUV più veloce attualmente sul mercato.
Urus: un'auto dalla personalità poliedrica
La Urus Lamborghini è un SUV di lusso ma è anche il più
potente, con un dinamismo da supersportiva.
Il suo stile coupé dalle linee ribassate e la sua imponenza
su strada si coniugano perfettamente a un grande comfort di guida, una maggiore
altezza da terra e interni di lusso dotati di tutte le tecnologie più recenti.
La Urus assicura una guida facile in città, il massimo comfort durante i lunghi
viaggi, una dinamica sensazionale da supersportiva su strada e in pista e
capacità off-road in diversi ambienti. Questa nuova Lamborghini ha una doppia
personalità. A seconda dei desideri del proprietario, può privilegiare la
sportività o l'eleganza e diventare un'auto di lusso da guidare tutti i giorni
o una supersportiva in grado di garantire un'esperienza di guida esaltante.
Il nome
Come vuole la tradizione Lamborghini, anche il nome Urus
viene dal mondo dei tori. I bovini di razza Urus (uri), conosciuti anche come
Aurochs, sono tra i grandi antenati selvatici delle razze attuali. Il toro da
corrida spagnolo, allevato negli ultimi 500 anni, ha un aspetto ancora molto
simile a quello della razza Urus.
Potenza e prestazioni
- Motore
La Lamborghini Urus vanta un nuovo motore V8 biturbo in
alluminio da 4,0 litri alimentato a benzina e montato frontalmente. La scelta
di un motore turbo, il primo su una Lamborghini, è legata al carattere
versatile che si è voluto conferire alla Urus. Soprattutto in condizioni
off-road, è necessario un alto livello di coppia a bassi regimi e ciò può
essere garantito solo da un motore in grado di assicurare livelli ottimali di
reattività ed efficienza. Erogando 650 CV (478 kW) a 6000 giri/min (6800
giri/min max) e con una coppia massima di 850 Nm a 2250-4500 giri/min, la Urus
ha una potenza specifica di 162,7 CV/litro. E con un peso a vuoto inferiore a
2200 kg, è il SUV con il miglior rapporto peso/potenza: 3,38 kg/CV.
La Urus passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi (0-200 km/h in
12,8 secondi) e raggiunge una velocità massima di 305 km/h. La frenata non è da
meno, grazia a una decelerazione da 100 km/h a 0 in soli 33,7 metri.
Il motore compatto ottimizza il baricentro della vettura
grazie alla sua posizione ribassata. La reattività del motore è assicurata dal
layout del turbocompressore centrale, posizionato vicino alle camere di
combustione. I turbocompressori twin-scroll funzionano in parallelo per
assicurare la massima potenza a pieno carico. Questo riduce il ritardo del turbo
e garantisce la massima coppia e una fluida erogazione di potenza su tutta la
curva di coppia, anche a basse velocità. Due flussi di scarico separati, a
complemento della sequenza di accensione dei cilindri, eliminano le
interferenze incrociate nel ciclo dei gas di scarico. Con un doppio albero a
camme in testa e valvole a fasatura variabile, la nuova tecnologia delle canne
dei cilindri riduce il peso continuando ad assicurare le massime prestazioni
del motore a otto cilindri. Il sistema di disattivazione dei cilindri minimizza
il consumo di carburante e contribuisce al perfetto bilanciamento tra le
prestazioni della vettura e l'efficienza di funzionamento del motore.
Trasmissione e cambio
La Urus è dotata di un cambio automatico a otto marce. Il
compatto ed efficiente cambio a planetari a controllo elettroidraulico è messo
a punto in modo da fornire rapporti molto corti per le marce basse e più lunghi
per le marce alte. L'alta efficienza della frizione a presa diretta a
slittamento controllato e un convertitore di coppia sviluppato appositamente
garantiscono un motore altamente reattivo, con un rapporto iniziale
eccezionalmente potente che assicura un'accelerazione esaltante e alta velocità
a bassi regimi, per ottimizzare consumo di carburante ed emissioni. Anche il
freno motore è altamente efficiente.
Sistema a trazione integrale con ripartizione della coppia
Lamborghini: ottimizzazione della dinamica di guida
Il sistema a trazione
integrale della Urus Lamborghini garantisce una dinamica di guida sicura e
altamente reattiva su ogni tipo strada e superficie, in tutte le condizioni
atmosferiche. Il differenziale centrale autobloccante Torsen assicura i massimi
livelli di controllo e agilità in ogni situazione, soprattutto off-road. Di
serie, la coppia è ripartita con un rapporto di 40/60 sugli assi
anteriore/posteriore indipendenti, con una coppia dinamica massima del 70%
davanti o dell'87% dietro, migliorando la trazione sull'asse con il maggiore
attrito al suolo.
Sulla Urus, la ripartizione attiva della coppia avviene
attraverso un differenziale posteriore che permette di distribuire
istantaneamente la potenza propulsiva a ogni singola ruota, per migliorare la
trazione in base alla modalità di guida, allo stile di guida e all'aderenza
sulla strada. La ripartizione della coppia migliora anche il controllo dello
sterzo: lo sforzo di sterzata diminuisce e la maggiore agilità permette di
affrontare le curve a velocità più alta, adottando una guida più sportiva. Il
movimento di imbardata è controllato, evitando il sottosterzo in curva e lo
slittamento degli pneumatici in fase di accelerazione. In modalità STRADA,
TERRA e NEVE, la ripartizione della coppia riduce il sottosterzo rendendo la
guida più sicura e semplice. In modalità SPORT e CORSA, questa stessa ripartizione
conferisce alla Urus maggiore agilità e maggiore sovrasterzo: l'interazione tra
il sistema a trazione integrale e l'ESC controlla il sovrasterzo per consentire
una guida precisa e divertente. SABBIA è invece la modalità ideale per
divertirsi sui percorsi off-road perché il sistema è calibrato per garantire
agilità e precisione sui terreni a bassa aderenza come dune di sabbia o ghiaia.
Sistema sterzante posteriore
La Urus Lamborghini adotta il sistema sterzante posteriore
introdotto con la Aventador S sull'intera gamma di velocità. L'angolo di
sterzata posteriore può variare fino a +/- 3,0 gradi, a seconda della velocità
della vettura e della modalità di guida selezionata: a basse velocità, l'angolo
di sterzata dell'asse posteriore è opposto a quello delle ruote anteriori
(sterzata in controfase), con una conseguente riduzione del passo fino a 600 mm
che ottimizza l'agilità e riduce il raggio di sterzata, a tutto vantaggio della
manovrabilità. Ad alte velocità, l'angolo di sterzata dell'asse posteriore è
nella stessa direzione di quello delle ruote anteriori (sterzata in fase) e il
passo si allunga fino a 600 mm conferendo stabilità e comfort di livello
superiore e assicurando una dinamica di guida ottimale.
DNA Lamborghini -
Sound ed emozioni targate Lamborghini
L'approccio integrato per la progettazione di motore,
impianto di scarico e telaio ha permesso di valorizzare la fruibilità
quotidiana di questa vettura riducendone il livello di rumorosità meccanica
indesiderata e salvaguardando al contempo tutte le sensazioni dell'esperienza
di guida Lamborghini e l'inimitabile sound del suo motore.
A seconda della modalità di guida selezionata attraverso il
sistema Tamburo, il motore V8 è in grado di variare il sound e le sensazioni di
guida della Urus, passando dalle più silenziose e confortevole basse frequenze
della modalità STRADA al timbro più sportivo di una Lamborghini in modalità
CORSA. Anche l'impianto di scarico, appositamente sviluppato, contribuisce a
personalizzare il sound in base alla velocità del motore: in fase di forte
accelerazione, la Urus produce un suono sportivo più gutturale e una risposta
del telaio più aggressiva.
Tamburo: il comando dedicato al controllo della dinamica di
guida Lamborghini
Tamburo, il selettore della modalità di guida posto sulla
console centrale, controlla tutti i sistemi dinamici della vettura e consente
di scegliere tra le dinamiche di guida STRADA, SPORT, CORSA e NEVE in base alle condizioni del fondo stradale o
alle preferenze del conducente. Come optional, per la guida off-road sono
disponibili anche altre due modalità: TERRA e SABBIA.
In modalità STRADA,
l'altezza si adatta in base alla velocità per migliorare il comfort mentre, in
modalità SPORT, la Urus si abbassa per assicurare stabilità e precisione a
tutte le velocità. In modalità CORSA, la vettura minimizza il rollio ed è
ancora più precisa e orientata alle prestazioni. Nelle tre modalità off-road,
NEVE, TERRA e SABBIA, la maggiore altezza da terra consente di superare gli
ostacoli in tutta sicurezza con barre antirollio che, in curva, assicurano un
movimento asimmetrico e indipendente per ottimizzare la trazione.
È la prima volta che, in una Lamborghini, viene utilizzato
il sistema elettromeccanico attivo di stabilizzazione antirollio. Grazie al
disaccoppiamento attivo degli stabilizzatori, questo sistema assicura la
massima riduzione dell'angolo di rollio sulle strade accidentate, sia nei
tratti rettilinei che in curva, continuando a garantire guida agile e sterzata
reattiva.
Il sistema di ammortizzazione sviluppato appositamente per
la Urus integra nuove valvole che adattano costantemente gli ammortizzatori
alle diverse condizioni di guida, rendendoli più rigidi in curva e più morbidi
sui tratti rettilinei. Le sospensioni adattative si adeguano automaticamente
alle diverse modalità di guida attraverso il sistema ANIMA, ma possono anche
essere interamente personalizzate dal conducente utilizzando la modalità EGO
attraverso cui, in base allo stile di guida e alle condizioni della strada, è
possibile selezionare la rigidità desiderata per un viaggio molto confortevole
o un'impostazione estremamente sportiva e aggressiva.
Design esterno -
Ispirata alla LM002 e alle supersportive del marchio di Sant'Agata
Bolognese, la Urus è una Lamborghini a tutti gli effetti, anche in virtù del
caratteristico rapporto tra superfici di carrozzeria (due terzi) e cristalli
(un terzo).
La Urus è una Lamborghini che promette uno spazio di lusso
in grado di ospitare fino a cinque persone. I suoi sbalzi corti comunicano
forza, potenza, un carattere dinamicamente assertivo e imponenza su strada.
Il frontale della Urus identifica chiaramente la posizione
anteriore del propulsore sotto un cofano con cupola la cui sagoma, pur essendo
ispirata alla Miura e alla Aventador, è accentuata dalle linee diagonali
utilizzate per la prima volta sulla Countach e che sono poi diventate una
caratteristica dinamica di Lamborghini. Con un audace frontale basso,
sottolineato dal solido parafango anteriore, la Urus è il SUV più potente
attualmente disponibile. Le grandi prese d'aria che giocano con le forme
esagonali sono collegate da uno spoiler anteriore ribassato che enfatizza
ulteriormente l'efficienza aerodinamica e le prestazioni eccezionali della
vettura. Le luci anteriori, contraddistinte da una linea elegante, sottile e
decisamente sportiva, sono disposte in orizzontale e dotate di fari a LED nella
tipica forma a Y di Lamborghini.
La sua inconfondibile
sagoma basata su una linea unica richiama le forme tipiche di una coupé, ed
è caratterizzata dalle porte senza cornice e dall'avantreno ribassato, tipico
di Lamborghini. La linea corre verso l'alto avvolgendo i cristalli posteriori e
collegando dinamicamente la parte frontale e quella posteriore, dando
l'impressione che la forma sia emersa da un unico pezzo. Le prese d'aria
frontali a forma di Y, ancora una caratteristica della LM002, sono siglate con
la bandiera italiana, perché la Urus è a tutti gli effetti "Made in
Italy".
La bassa linea del tetto e la posizione dei cristalli senza
cornice fanno intuire la posizione bassa di seduta del conducente e dei
passeggeri. Il parabrezza fortemente inclinato e i cristalli posteriori
decisamente angolati, realizzati con tecnologia "glass-on-glass" in
sostituzione del montante C, sono distintivi dei modelli Lamborghini, Huracán
compresa, e accentuano la silhouette supersportiva della Urus. I passaruota
esagonali, sia frontali che posteriori, sono un importante dettaglio di design
ispirato alla LM002 e alla Countach e alloggiano ruote da 21" a 23",
le più grandi del segmento.
La parte posteriore della Urus si distingue per le complesse
e potenti linee tipiche di una Lamborghini, rafforzando il carattere forte e
solido dell'auto. La linea del tetto si allarga alla base del pannello
posteriore nello stile proprio dei modelli Lamborghini, tra cui Countach e
Murciélago. I cristalli posteriori fortemente inclinati sono supportati da
solidi montanti e l'intera parte posteriore è legata dal parafanghi e dal
pannello nero che ospita le griglie dell'aria, il logo Lamborghini e le luci di
coda a forma di Y. Il diffusore posteriore è ispirato alle auto da corsa
Lamborghini, con doppi tubi di scarico rotondi e integrati.
Visti dall'alto, i pronunciati parafanghi anteriori e
posteriori della Urus sono messi in risalto dalla più sottile parte centrale
dell'auto, le cui linee sinuose evocano la fisicità delle supersportive
Lamborghini. Il profilo delle porte posteriori è caratterizzato da linee
concave e convesse che conferiscono alla Urus una "vita sottile" che
poi si allarga verso un retrotreno ampio e muscoloso.
Telaio e sospensioni
- Oltre a essere un'autentica Lamborghini, la Urus è il nuovo punto di
riferimento dei Super SUV, grazie all'integrazione di tecnologie leggere e al
miglior rapporto peso/potenza della sua classe, con innovazioni a livello
tecnico ed estetico che ottimizzano dinamica di guida ed efficienza generale.
Il peso a vuoto inferiore a 2200 kg è il risultato del
lavoro del team di designer e ingegneri R&S Lamborghini che si è
concentrato sulla riduzione del peso a tutti i livelli del telaio dell'auto,
con un mix intelligente di materiali che assicura massima rigidità per
ottimizzare comfort e manovrabilità e, nel contempo, un'importante riduzione
del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Il telaio è una combinazione
di alluminio e acciaio, con porte in alluminio senza cornice, travi torsionali
che sostituiscono un montante C e traverse in alluminio che contribuiscono alla
leggerezza della Urus, come fa anche il pianale del telaio in acciaio ad alta
resistenza. I sedili sono progettati e costruiti in modo da essere leggeri pur
assicurando il massimo comfort e i cerchi sono in alluminio forgiato.
L'asse anteriore, con telaietto in alluminio e supporto dei
montanti delle sospensioni, include cuscinetti reggispinta appositamente
concepiti e struttura a forcella. L'asse posteriore con telaietto ottimizzato
ha una cella di costruzione ibrida in alluminio e acciaio. Il sistema di
supporto del gruppo motopropulsore è stato ideato per ridurre l'effetto del
movimento del motore sul telaio, eliminandone le fastidiose vibrazioni e
fornendo, nel contempo, il feeling decisamente sportivo di un telaio
estremamente rigido: una caratteristica peculiare di Lamborghini. Il sistema di
sospensioni pneumatiche adattive consente il sollevamento o l'abbassamento
della vettura in base alle condizioni della strada o di guida, con un'altezza
da terra ulteriormente personalizzabile dal conducente attraverso il controller
specifico della Urus posto nella console centrale: Tamburo.
Freni e ruote -
Il sistema frenante della Urus è commisurato alle sue prestazioni di
supersportiva; pertanto assicura un'elevata resistenza termica ed è in grado di
sopportare frenate frequenti e pesanti, anche ad alta velocità e in condizioni
estreme, come sulla pista o ad altitudini elevate. I freni in carboceramica
(CCB) di serie sono i più grandi e i più potenti disponibili e misurano 440 x
40 mm davanti e 370 x 30 mm dietro. Praticamente senza alcuna perdita di potere
frenante, il sistema ottimizza la sensibilità del pedale, assicurando
prestazioni e sicurezza in tutte le condizioni e in ogni ambiente.
Si può scegliere tra ruote che vanno da 21" a 23",
declinate in una gamma di pneumatici estivi, invernali, all-season, all-terrain
e sportivi, tutti sviluppati da Pirelli appositamente per la Urus e con
larghezze diverse tra quelli anteriori e quelli posteriori per migliorare la
stabilità e il comportamento di guida sportivo.
Versatilità e
fruibilità - Interni della Urus. La Urus è un SUV di lusso ma è anche il
più potente, con un dinamismo da supersportiva tutto da godere, sia per il
conducente che per i passeggeri. Il design e le finiture degli interni
richiamano l'inconfondibile aspetto esterno della Lamborghini in termini di
design, colorazioni e personalità.
La Urus è chiaramente una Lamborghini, dentro e fuori, con
design e finiture sportive ma di lusso e ribadisce ancora una volta la
filosofia Lamborghini per cui il design, la potenza e le capacità dinamiche di
un'auto, nel loro complesso, dovrebbero far sentire un pilota chiunque si siede
al posto di guida. Nonostante l'elevato livello di tecnologia disponibile,
tutte le funzioni che offre la Urus sono comunque di uso intuitivo. Conducente
e passeggeri possono accomodarsi nei classici, ma estremamente confortevoli,
sedili bassi di una supersportiva perfettamente integrati nell'abitacolo e il
conducente ha tutti i comandi del quadro strumenti a portata di mano. Il
sottile design a Y del cruscotto "driver oriented", con le sue doppie
ali argentate verso cui risale la console centrale, si ispira alla LM002 e alle
attuali supersportive di casa Lamborghini. Il tema esagonale tipico di
Lamborghini viene riproposto in ogni particolare degli interni, dalle bocchette
di ventilazione alle maniglie delle porte, dai portabicchieri ai moduli airbag.
Il volante multifunzione a tre razze integra uno smorzatore di vibrazioni che
migliora il comfort in ogni condizione di guida. Sul volante sono disposti, in
modo estremamente intuitivo, i pulsanti multifunzione per il controllo del
Lamborghini Infotainment System (LIS) che permette di accedere a comandi di
configurazione, dispositivi multimediali, telefono e funzioni di navigazione.
Un display TFT completamente digitale, personalizzabile dal
conducente, visualizza le informazioni principali della Urus in immagini
animate 3D.
Sedili - Grazie a
un passo che arriva a 3003 mm e alla bassa posizione di seduta, comfort e
spazio non mancano. La Urus offre indiscutibilmente a tutti i suoi occupanti
una sensazione di lusso, anche grazie a sedili concepiti specificamente per
questo Super SUV.
I sedili standard anteriori, dall'anima decisamente
sportiva, sono completamente elettrici, riscaldati e a 12 regolazioni. Come
optional, sono disponibili sedili anteriori full-electric a 18 regolazioni,
ancora più lussuosi, che comprendono varie funzioni tra cui ventilazione e
massaggio. La seduta posteriore standard è dotata di uno schienale mobile e
ribaltabile, oltre che di sistema di ritenuta ISOFIX. La configurazione a
cinque sedili è estremamente confortevole e la possibilità di ribaltare e
muovere il sedile posteriore aumenta la versatilità e la capacità del vano
portabagagli, favorendone l'uso quotidiano. Inoltre, la seduta posteriore può
essere abbassata completamente per espandere in modo significativo la capacità
del vano portabagagli da 616 a 1.596 litri. Come optional, insieme ai sedili anteriori
full-electric, è possibile ordinare un layout posteriore più esclusivo a due
sedili che, pur continuando ad assicurare il massimo comfort ai passeggeri,
esalta il carattere sportivo della Urus.
Nessun commento:
Posta un commento