L’icona della marca
Dacia si rinnova. Con un design esterno completamente rivisto, Nuovo Duster
rivendica un carattere ancora più deciso e robusto. Gli interni profondamente
migliorati assicurano comfort ed ergonomia. Nuovo Duster compie un balzo in avanti in termini di qualità percepita.
ESTERNI ANCORA PIÚ
SUV
> Dimensioni pressoché invariate (+ 2 cm di lunghezza)
> Parabrezza spostato in avanti di 10 cm
> Nuova calandra che si prolunga fino ai gruppi ottici, collocati
alle estremità della parte anteriore, accentuando così la larghezza percepita
> Nuove barre da tetto
> Nuova firma luminosa anteriore, che integra luci diurne
a LED
> Linea di cintura della scocca rialzata
> Nuovi cerchi 17 pollici
> Nuovo cofano motore
> Nuove protezioni sottoscocca anteriore e posteriore
> Modanature decorative laterali nere che accentuano lo
stile SUV del veicolo
> Spalle più larghe che conferiscono un nuovo assetto al
veicolo
> Nuova firma luminosa Dacia posteriore, con i 4 quadrati
rossi
INTERNI COMPLETAMENTE
RINNOVATI
> Plancia ridisegnata
> Media Nav posizionato più in alto per aumentare la
visibilità
> Nuovi materiali e finiture
> Nuovi sedili
> 30,5 litri di vani portaoggetti
> Migliorato isolamento acustico
TECNOLOGIA MAI VISTA
PRIMA SU DACIA
> Nuovo servosterzo ad assistenza elettrica
> Sistema Multiview Camera (quattro videocamere:
frontale, laterali e retrocamera) che facilitano le manovre e la percezione
degli ostacoli
> Il sistema di assistenza in discesa e in salita
> Airbag tendina
> Chiave con sistema mani libere
> Accensione automatica delle luci
> Blind Spot Warning
> Clima automatico
MOTORIZZAZIONI
DISPONIBILI
> Benzina: SCe 115 (versioni 4X2 e 4X4) associati a una
trasmissione manuale.
> Diesel, dCi 90 per la versione 4X2 e il dCi 110 per le
versioni 4X2 e 4X4. La motorizzazione dCi 110 (per la versione 4X2) in opzione
con trasmissione automatica a doppia frizione EDC.
> GPL con la motorizzazione SCe 115 4X2.
Nuovo Duster: design
esterno 100% rinnovato
Il design di Duster, è stato integralmente rivisto per un
look più moderno e risoluto e un temperamento ancora più forte, senza snaturare
il DNA di Duster. Tutti gli elementi esterni di Nuovo Duster sono stati
ridisegnati con linee più moderne e dinamiche che ne evidenziano la forza e il
carattere. Una crescita in personalità e in qualità che non impatta sulle
dimensioni esterne, infatti la compattezza del Nuovo Duster unita ad
un’abitabilità interna al vertice della categoria sono un vero e proprio fattore
di successo. L’attenzione agli accostamenti sottolinea la presenza di
allestimenti ancora più curati.
Un design più robusto: Il frontale di Nuovo Duster è stato
ridisegnato per rafforzarne il carattere e la robustezza.
- Calandra che si prolunga fino ai gruppi ottici, collocati
alle estremità della parte anteriore, accentuando così la larghezza percepita.
- Nuova firma luminosa, che integra luci diurne a LED
suddivisi in tre segmenti.
l profilo accentua lo spirito di un SUV dinamico.
- Linea di cintura rialzata, che rafforza la percezione di
robustezza e di protezione.
- Parabrezza più inclinato e avanzato di 100 mm, che offre
un’impressione di maggior volume interno.
- Barre da tetto in alluminio, caratteristiche dei SUV,
posizionate nel prolungamento del parabrezza, che conferiscono una linea più
dinamica.
- Nuovi cerchi 17 pollici, che offrono al veicolo un profilo
ancora più deciso.
- Modanature decorative laterali nere che accentuano lo
stile SUV del veicolo.
Posteriormente, le spalle più larghe conferiscono un nuovo
assetto al veicolo.
- Nuova firma luminosa Dacia, con i 4 quadrati rossi
adattata a Duster.
Posizionamento gruppi ottici alle estremità del veicolo
- La protezione sottoscocca posteriore, più larga,
sottolineano il look 4x4 di Nuovo Duster.
Abitacolo
completamente ridisegnato, particolarmente qualitativo e funzionale
Priorità al comfort e alla qualità interna
Partiti da una pagina bianca, i designer hanno completamente
ripensato gli interni di Nuovo Duster per offrire un abitacolo moderno, comodo
e all’insegna della funzionalità. Il parabrezza portato in avanti offre una
sensazione di maggiore spaziosità. Un’attenzione particolare è stata data
all’acustica. L’isolamento dell’abitacolo permette di ridurre
significativamente la rumorosità.
La nuovissima plancia, più verticale, sembra incentrata sul
conducente grazie alla forma a S.
- La console centrale integra uno schermo Media Nav
posizionato più in alto (74 mm) e orientato verso il conducente, a vantaggio
dell’accessibilità e della leggibilità.
- Il nuovo quadro strumenti TFT conferisce ancora più
carattere e qualità agli interni
- I tre comandi rotondi per la climatizzazione automatica
riprendono la forma delle tre bocchette di aerazione posizionate sopra la
plancia.
- La consolle centrale
integra nuovi comandi a forma di tasti di pianoforte, per una maggiore
ergonomia e modernità; inoltre è stata rivisitata per lasciare più spazio ai
vani portaoggetti. Con il freno a mano decentrato, comprende vani portaoggetti
e un comando 4X4 idealmente posizionato.
La posizione di guida assicura un comfort ottimale e la
possibilità di molteplici regolazioni.
- Volante regolabile in altezza (40 mm) e in profondità (50
mm).
- Sedile conducente con bracciolo, regolazione lombare e un
nuovo meccanismo di regolazione in altezza di 60 mm (equivalente a un
miglioramento di +20 mm). ? Seduta
dei sedili allungata di 20 mm per aumentare il comfort a bordo.
- Sedili ridisegnati, più avvolgenti, che assicurano un
miglior sostegno laterale in curva, composti da una schiuma più densa per
favorire la durata e il comfort.
- Tre poggiatesta posteriori ridisegnati, che garantiscono
una migliore visibilità al conducente in assenza di passeggeri.
Grande attenzione per
la scelta dei materiali
Nuovo Duster propone interni ancora più qualitativi grazie
ai materiali selezionati e al lavoro di precisione realizzato sulle finiture.
Fin dal primo sguardo, l’abitacolo si rivela più
qualitativo:
- La plancia è valorizzata dalla grana più raffinata e
l’aspetto più opaco.
- I pannelli delle porte presentano linee elaborate e
braccioli in schiuma dal rivestimento più gradevole.
- Le nuove sellerie a maglia 3D impunturate coniugano
comfort e modernità.
- La leva del cambio, più corta, è arricchita da inserti
cromati satinati.
In base alle
versioni, il volante adotta un rivestimento esclusivo Soft Feel, di ottima
qualità e più morbido al tatto.
Un abitacolo comodo
nella vita quotidiana
Forte delle sue dimensioni rimaste quasi inalterate Nuovo
Duster rimane il SUV compatto che offre grandi capacità di carico grazie alla
presenza di numerosi portaoggetti. Dispone di 30,5 litri di vani portaoggetti
suddivisi nell’abitacolo, tra cui un nuovo scomparto situato sotto il sedile
del passeggero, con una capacità di 2,8 l.
Il volume del vano bagagli, sotto la cappelliera è di 478 l
per la versione 4X2 e di 467 l per la versione 4X4. Il volume massimo, con la
panca posteriore ripiegata, è di 1.623 l.
Isolamento acustico rinforzato per dimezzare la rumorosità
L’isolamento acustico ha beneficiato di una particolare
attenzione. Nell’abitacolo, il livello sonoro è stato dimezzato, soprattutto
grazie al trattamento della rumorosità di rotolamento, con materiali più
insonorizzanti.
- L’isolamento del veicolo è rinforzato da: - aumento dal
20% al 50% delle superfici fonoassorbenti nell’abitacolo e nel vano motore; -
riduzione delle perdite acustiche grazie all’applicazione di mastice o di
otturatori; - aumento dello spessore dei cristalli di 0,35 mm nella parte
anteriore.
- I rumori provenienti dal motore e dal rotolamento sono
stati ridotti grazie all’irrigidimento del blocco anteriore (culla, longheroni,
paratia), che attenua la trasmissione di vibrazioni dalla scocca all’interno
dell’abitacolo.
All’interno del veicolo, l’audio è stato potenziato grazie
all’utilizzo di altoparlanti biconici di diametro più importante (165 mm), la
cui integrazione nei pannelli delle porte è stata ottimizzata (fissaggio e
tenuta). Sui livelli più alti della gamma, l’ambiente sonoro è stato migliorato
grazie all’aggiunta di due twitter installati nella parte superiore della
plancia.
Esperienza 4X4
potenziata
Nuovo Duster presenta capacità off road al top del mercato e
rivela un rinnovato piacere di guida
Nuovo Duster conserva le capacità di superamento ostacoli al
top del mercato che ne hanno decretato il successo. Pur essendo visivamente più
imponente, Nuovo Duster presenta proporzioni simili a quelle del suo
predecessore:
4,34 m di lunghezza (+2,5 mm rispetto al suo predecessore);
1,80 m di larghezza (-1,8 mm rispetto al suo predecessore);
Altezza libera dal suolo (210 mm); Angolo di attacco di 30°
e angolo di uscita di 33° in versione 4X4 e 34° in versione 4X2; Angolo di
dosso di 21°.
Per una guida più serena
- Nuovo Duster adotta un nuovo servosterzo ad assistenza
elettrica, che consente di ridurre lo sforzo del 35% durante le manovre, in
particolare le manovre di parcheggio a bassa velocità. Il rapporto di
trasmissione ridotto del 6% consente di ottenere uno sterzo più diretto e una
migliore maneggevolezza in città e a velocità più elevata su strade sinuose. Lo
sterzo è equipaggiato con un sistema che adatta il livello di assistenza alla
velocità del veicolo, permettendo così una migliore stabilità della traiettoria
in autostrada. Infine, le reazioni dello sterzo vengono meglio filtrate, in
particolar modo durante la guida off road.
- Il sistema Multiview Camera (quattro videocamere: una
frontale, due laterali e una retrocamera) consente al conducente di
visualizzare meglio lo spazio intorno al veicolo, facilitando nettamente le
manovre di parcheggio. Il sistema si attiva automaticamente innestando la
retromarcia. Innestando rapidamente la marcia in avanti, la videocamera cambia
angolazione.
- È possibile anche azionare il sistema manualmente,
premendo il pulsante “MVC” presente sulla pulsantiera a pianoforte. Semplice da
utilizzare, lo schermo del navigatore visualizza soltanto una videocamera alla
volta. Il sistema si esclude con una pressione sul pulsante “MVC” o quando la
velocità del veicolo è superiore a 20 km/h. Le videocamere laterali, collocate
sotto i retrovisori esterni, consentono di visualizzare direttamente le ruote
anteriori per posizionare con precisione il veicolo.
- Il sistema di assistenza in discesa (Hill Descent Control)
consente di controllare la velocità in discesa in presenza di forti pendenze.
Intervenendo sui freni, il sistema garantisce un’eccellente controllo al
veicolo.
- L’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist)
combinato al sistema di controllo in discesa facilitano la guida anche sui
terreni più accidentati.
- Per i fuoristradisti, il 4x4 Monitor integrato nel Media
Nav permette di accedere a utili informazioni come gli angoli di rollio e
beccheggio oltre ad essere dotato di una bussola.
- Infine, Nuovo Duster propone una card per l’apertura delle
porte, che attiva automaticamente l’apertura delle porte quando il conducente
si avvicina al veicolo e la loro chiusura quando si allontana. Lo sblocco delle
porte è visualizzato da un lampeggiamento delle luci di warning e degli indicatori
di direzione, mentre la loro chiusura è segnalata da due lampeggiamenti delle
luci di warning e degli indicatori di direzione, e confermata da un segnale
acustico. Il tasto start/stop consente di mettere in moto il veicolo senza
bisogno della chiave.
- Nuovo Duster è il primo modello della marca a beneficiare
di una sistema di clima automatico. Grazie alle cinque bocchette di aerazione
(3 centrali e 2 laterali), la distribuzione dell’aria fresca o calda è ottimale
all’interno del veicolo.
- Media Nav, completo di Driving Eco2, sistema già
comprovato nel Gruppo Renault, adotta una funzione eco-coaching, che consente
al conducente di ottimizzare la guida.
Una gamma di
accessori funzionale e completa
Nuovo Duster si dota di accessori semplici, facili da utilizzare,
che rafforzano la sua personalità SUV. È disponibile un gancio traino
smontabile rapidamente e senza bisogno di utensili, che diventa invisibile dopo
aver smontato la sfera. Barre cromate*, posizionate nella parte inferiore del
veicolo e sui 4 lati, sono in armonia con le protezioni sottoscocca (anteriore
e posteriore), accentuando la robustezza di Nuovo Duster e sottolineandone la
personalità SUV. Altro elemento che viene a rafforzare il look off-road di
Nuovo Duster, le nuove pedane laterali*, integrate con il design del veicolo,
permettono un comodo accesso al carico trasportato sul tetto. All’interno del
veicolo, la protezione modulabile easyflex, antiscivolo e impermeabile,
consente di proteggere completamente tutti i lati del vano bagagli, consentendo
il trasporto di oggetti senza rischiare di macchiare gli interni del
bagagliaio; è inoltre facilmente lavabile e ripiegabile.
*disponibili a seconda dei Paesi
Una gamma di
motorizzazioni provata ed affidabile
Nuovo Duster è equipaggiato con una gamma di motorizzazioni
che beneficiano dell’esperienza del Gruppo.
Una sicurezza migliorata Nuovo Duster offre equipaggiamenti
che aumentano la sicurezza
dei passeggeri.
Il veicolo dispone di una struttura rinforzata:
- nuovi longheroni di spessore maggiorato (+0,2mm) e acciaio
con migliori proprietà meccaniche;
- nuovi rinforzi strutturali (montante del parabrezza,
longheroni sotto il pianale).
E nuovi elementi di sicurezza (secondo i mercati):
- nuovi telai dei sedili;
- nuovi poggiatesta anteriori con maggior volume (superficie
e spessore), che offrono una migliore protezione in caso di tamponamento;
- nuovi airbag a tendina;
- pretensionatori con limitatori di carico sui posti
anteriori e laterali posteriori;
- ganci Isofix per fissaggio di seggiolini per bambini sui
posti laterali posteriori;
- Seat Belt Reminder (SBR) posteriore;
- nuovo smorzatore sul paraurti e nuova progettazione del
cofano motore per favorire l’assorbimento dell’energia in caso di impatto
pedone;
- i retrovisori esterni con una superficie aumentata dell’8%
contribuiscono al miglioramento della visibilità del conducente.
Nuovo Duster
beneficia di dispositivi di assistenza alla guida utili per una maggiore
sicurezza:
- Il sistema di controllo dell’angolo cieco, (Blind Spot Warning)
costituito da quattro sensori a ultrasuoni disposti ai quattro angoli del
veicolo, che rilevano la presenza di ogni tipo di veicolo situato dietro o
lateralmente, in un raggio compreso tra 3 e 5 metri. Una spia luminosa (LED)
situata nel retrovisore esterno segnala automaticamente il pericolo. Se
l’indicatore di direzione è attivato quando un veicolo viene a trovarsi
nell’angolo cieco, la luce LED del retrovisore lampeggia. Il sistema è attivo
da 30 km/h fino a 140 km/h.
- Il limitatore di velocità permette al conducente di
contenere l’andatura senza essere costretto a sorvegliare costantemente il
contachilometri e lo aiuta a non superare la velocità impostata. Il dispositivo
è operativo a partire da 30 km/h.
- Nuovo Duster propone l’accensione automatica delle luci,
un dispositivo che garantisce maggior comfort al conducente. 95. Vendite record per Dacia
- In Europa, la marca Dacia batte un nuovo record in termini
di volumi (384.414 unità, +10,8%) e di quota di mercato (2,6%, +0,16 punti).
Dacia Sandero è il modello più venduto a privati (a fine settembre 2017),
mentre Dacia Duster conquista il terzo gradino del podio dei C-SUV più venduti
a privati.
- In Francia, con 98.946 veicoli immatricolati (+5,2%)
dall’inizio dell’anno, Dacia batte ancora una volta il suo record di vendite e
si assicura il 5° posto sul mercato francese, e addirittura il 3° posto nel
mercato delle autovetture vendute a privati, di cui Renault è leader. Sandero è
n°1 delle vendite a privati in Francia.
- Negli altri Paesi d’Europa, Dacia registra un incremento
delle vendite del 12,7% (pari a 285.468 unità). In Germania, le vendite
crescono del 27,1% (53.743 unità). In Italia, la Marca registra 53.602 unità
vendute e un incremento del 19%. Le vendite aumentano anche in Polonia (+22,7%)
e in Repubblica Ceca (+21,7%).
- In Romania, la Marca totalizza 34.900 vendite, pari a un
incremento delle vendite di 11,4%.
- In Marocco, Dacia realizza 39.096 vendite, equivalente a
+15,7%.
- In Algeria, la Marca consegue una crescita delle vendite
del 52,9% (22.923 unità) nonostante una flessione del 20,9% del mercato.
A fine ottobre 2017, Dacia registra un nuovo record di
vendita e contabilizza oltre 534.900 unità vendute nel mondo dall’inizio
dell’anno.
Nessun commento:
Posta un commento