martedì 17 ottobre 2017

CitNOW: la tecnologia video ideale al servizio dell’automotive

 

CitNOW nasce nel 2008, a Wokingham in Inghilterra, da un’intuizione del Presidente e Fondatore Andrew Howells, con l’intenzione di sperimentare un metodo commerciale semplice, immediato e non invasivo, dedicato al settore automotive.
CitNOW è entrata nel mercato Italiano da circa un anno con l’obiettivo di supportare, anche nel nostro paese, case automobilistiche e concessionarie nel portare maggior trasparenza nei processi e rafforzare quindi il rapporto di fiducia con i propri clienti.

 
MISSION
CitNOW, leader nel mercato globale per i servizi di presentazione video dedicati alle vendite ed all’assistenza presso i concessionari, supera le barriere della comunicazione “spersonalizzata”, caratterizzando la relazione tra cliente e dealer.
Creare contenuti video su misura, in ottica di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, generando un ottimo ritorno sugli investimenti, senza necessità di trasformare i processi interni in maniera radicale.
 
IN CIFRE
CitNOW ha riscosso un enorme successo fin dal suo lancio in Inghilterra ed i numeri, in costante crescita, parlano chiaro: dalla sua prima apparizione ad oggi, si contano oltre 10.850.000 video CitNOW creati e 20.000 visualizzazioni al giorno. Nel 2016, in Europa, Asia Pacifico, Nord America e Medio Oriente, sono stati prodotti oltre 5.000.000 di video CitNOW.
CitNOW in Inghilterra è diventato un punto di riferimento per i Marchi automobilistici, i grandi Gruppi ed in generale per le reti dei concessionari: dal 2008 ad oggi, CitNOW si è diffuso così capillarmente da coprire il 35% dell’intero mercato, con oltre 1.500 concessionarie, praticamente di tutte le case, che utilizzano CitNOW ed oltre 31.000 video che quotidianamente vengono inviati a prospect e clienti.
In Italia, tra le case automobilistiche che hanno iniziato ad adottare la tecnologia CitNOW, per comunicare con i propri clienti, si contano Volkswagen, Porsche, Audi e Mercedes ed il sistema si sta diffondendo velocemente. Lo dimostra il fatto che nonostante l’attività di CitNOW abbia avuto inizio solo di recente, l’Italia è diventata rapidamente il secondo mercato, con oltre 173.000 video creati ed inviati nel 2016. Per quanto riguarda i concessionari, sono già 250 gli abbonamenti attivi presso la rete italiana per le applicazioni “CitNOW Sales” e “CitNOW Workshop”.

 
I PRODOTTI
CitNOW offre un servizio esclusivo e su misura per i concessionari e le officine meccaniche, che commercializzano e/o assistono auto, veicoli commerciali, veicoli industriali e moto. Il servizio è facilmente adattabile ad organizzazioni monomarca e multimarca, utilizzando una serie di applicazioni che vengono costantemente aggiornate.
Le applicazioni CitNOW al momento utilizzate in Italia sono principalmente due:
* CitNOW Sales per i responsabili di vendita
* CitNOW Workshop per i tecnici d’officina.
* Entro la fine del 2017 si prevede di inziare ad utilizzare anche l’applicazione CitNOW Bodyshop per gli interventi di carrozzeria ed immediatamente a seguire l’applicazione CitNOW Web dedicata alla pubblicazione sul Web delle vetture usate.

L’APPLICAZIONE CitNOW SALES
L’utilizzo delle app CitNOW è semplice ed intuitivo: in seguito alla richiesta di informazioni, da parte di un possibile prospect o cliente, o per iniziativa di venditori o del reparto assistenza, si avvia il processo di comunicazione personalizzata: per mezzo dell’applicazione CitNOW Sales, il venditore registra il video, totalmente “a misura del cliente”.
Al termine, è sufficiente premere “invio” e la persona interessata riceverà un’e-mail contenente un collegamento a una pagina web in cui potrà guardare il video dell’auto desiderata. Quando il video verrà riprodotto, il personale di vendita riceverà una notifica e, a quel punto, il cliente verrà ricontattato. Per consentire il massimo controllo dei video e la miglior velocità di scambio dati, il video creato viene inviato come link. Il video vero e proprio viene memorizzato e custodito in server CitNOW rispondenti ad ogni norma in materia di gestione dati sensibili. 

L’APPLICAZIONE CitNOW WORKSHOP
L’app Workshop rispetta le stesse dinamiche di esecuzione ed invio calate in un’esperienza di assistenza tecnica.
Il cliente ha la possibilità di vedere, in completa trasparenza la propria vettura una volta sollevata sul ponte di officina e di ascoltare una breve spiegazione del tecnico specializzato. A seconda dei casi, il video mostrerà semplicemente i controlli effettuati oppure la diagnosi del tecnico con gli interventi suggeriti. Il tutto ovviamente grazie ad un video realizzato ed inviato esclusivamente al cliente. 
Una volta ricevuto il video, che è anche integrabile con un preventivo elettronico, il cliente potrà decidere, con completa consapevolezza, se dare il proprio consenso all’effettuazione degli interventi suggeriti.
E’ un approccio innovativo che in modo molto semplice coinvolge il cliente dimostrando grande trasparenza ed attenzione nel tenerlo informato e partecipe.

BENEFICI
CitNOW si colloca perfettamente in un’era in cui oltre l’80% del traffico internet avviene attraverso il linguaggio video e le visite nei saloni di vendita sono sempre meno frequenti. In un’era in cui l’esperienza cliente si esaurisce sempre più spesso nel mondo digitale, CitNOW aiuta a creare un ponte, a stabilire via video un contatto personale tra cliente e chi opera in concessionaria.
I benefici per clienti, case costruttrici e reti dei concessionari, della trasparenza e di un rapporto visivo più frequente, sono concreti:
* migliora la soddisfazione e la fedeltà del cliente a marca e concessionario
* migliora la conversione dei contatti in vendite
* migliora il fatturato in officina

Nessun commento:

Posta un commento