Nuovo sistema progettato per migliorare la protezione dei
passeggeri e ridurre sia i movimenti laterali della testa sia le collisioni tra
gli occupanti in caso di impatto laterale.
I sistemi integrati
nei sedili favoriscono lo sviluppo di moderni concept dell'abitacolo per i
veicoli del futuro e nuove soluzioni di mobilità - L'innovativo airbag centrale
si attiva sul lato opposto all'impatto e può essere utilizzato nei veicoli con
o senza consolle centrale.
ZF ha progettato e
sviluppato un innovativo sistema airbag centrale per ridurre in modo
significativo gli urti tra i passeggeri dovuti al loro spostamento nelle
situazioni di crash. Questi sistemi integrati nei sedili favoriscono anche lo
sviluppo di moderni concept dell'abitacolo per i veicoli del futuro e nuove
soluzioni di mobilità. Adeguarsi a nuovi concetti e configurazioni di
abitacolo, come ad esempio sedili e altri componenti interni mobili, rimane una
priorità sul fronte della sicurezza. Principalmente per questo motivo, ZF e
Faurecia hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione per sviluppare
futuri sistemi di sicurezza integrati nei sedili.
Il nuovo airbag
centrale si trova nella parte superiore interna dello schienale del sedile
sul lato interno del veicolo e non richiede quindi la presenza della consolle
centrale per stabilizzare i passeggeri e mantenerli in posizione. In caso di
urto laterale, il suo scopo principale è quello di contribuire a ridurre lo
spostamento dei due passeggeri anteriori verso il centro dell’abitacolo,
limitando quindi il rischio di collisione tra i passeggeri stessi.
"Stando ai nuovi protocolli di prova Euro NCAP che
verranno introdotti entro il 2020, la protezione in caso di impatto laterale
sarà un aspetto sempre più importante e influente in fase di valutazione della
resistenza all’impatto", ha dichiarato Dirk Schultz, responsabile tecnico Inflatable Restraint Systems per la
Divisione Sicurezza Attiva e Passiva di ZF.
Per garantire prestazioni superiori, il nuovo sistema è
caratterizzato dalla presenza di un sacco esterno collegato con un cavo di
ritenuta al telaio interno posteriore dello schienale del sedile, che mantiene
l’airbag nella giusta posizione in caso di attivazione. Compatto e dalla forma
specifica, l'airbag si gonfia ad alta pressione in modo da raggiungere la
rigidità necessaria per "riempire" l'area all'altezza delle spalle
dei passeggeri ed evitare così un eccessivo spostamento verso l'interno della
parte superiore del corpo e della testa, riducendo anche il rischio di urtare
l’altro passeggero o le altre parti dell’abitacolo.
ZF sta sviluppando una serie di tecnologie progettate per
garantire una maggiore sicurezza dei passeggeri in caso di impatti laterali.
L'airbag centrale messo a punto da ZF ha già riscosso un notevole successo sul
mercato. Questo sistema è solitamente alloggiato nella consolle centrale, la
quale però non è sempre presente nei veicoli - aspetto quest’ultimo che
l'azienda ha tenuto in forte considerazione. Il nuovo concept mira quindi a
coprire un maggior numero di tipologie di incidente e di impatto nell'ottica di
conquistare in futuro le ambite 5 stelle per la sicurezza.
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