* Una chiara promessa: Opel
rende accessibili le tecnologie del futuro
* Innovazioni pensate per le persone: un approccio radicato
nella storia del marchio
* Cambio di paradigma: da costruttore automobilistico a
fornitore di servizi di mobilità connessi
* Per il mondo digitale: il nuovo Opel Blitz è un simbolo di
chiarezza e modernità
* “Tecnologia
tedesca, per tutti”: la nuova campagna di Insignia con Jürgen Klopp
IL MANIFESTO OPEL
Non sappiamo che cosa ci riserva il futuro.
Ma vogliamo che tutti ne facciano parte.
Perché quello che è importante per tutti dovrebbe essere accessibile
solo a pochi?
Progresso per non avere più rumori, emissioni e incidenti.
Networking per stare vicini alle persone più importanti.
Automobili che si adattano a chi le guida, e non il
contrario.
Mobilità effettivamente accessibile a chiunque.
Tecnologia che evolve con l’umanità.
Non vogliamo essere sempre i primi.
Ma vogliamo essere i primi a rendere il futuro accessibile a
tutti.
Perché le nuove invenzioni cambiano il mondo solo quando
tutti possono utilizzarle.
“Il futuro appartiene
a tutti” è il nuovo slogan del marchio Opel e descrive quello che l’azienda
vuole da se stessa: Opel democratizza le tecnologie future e le mette a
disposizione di tutti. Questo approccio è profondamente radicato nella storia
del marchio come dimostrano l’introduzione del convertitore catalitico a tre
vie (1989), la presenza di airbag full size su tutte le proprie automobili
(1995), il debutto del servizio di connettività e assistenza personale Opel
OnStar (2015) e l’attuale lancio di mercato della rivoluzionaria Opel Ampera-e,
l’auto elettrica con un’autonomia di 520 chilometri (secondo il Nuovo Ciclo di
Guida Europeo - NEDC). La campagna media per la nuova Insignia, l’ammiraglia
del marchio, è la prima ad avere il nuovo slogan e il nuovo logo del fulmine.
Jürgen Klopp è il testimonial ideale per il nuovo slogan del marchio.
L’industria automobilistica sta cambiando più velocemente e
più radicalmente di quanto sia mai avvenuto in passato. Al centro non si trova
più il veicolo, bensì la mobilità delle persone, e ciò costituisce un vero e
proprio cambio di paradigma. Dalla meccanica al digitale, dal carburante
all’elettricità, dall’auto di proprietà a soluzioni di mobilità adatte alla
situazione specifica. “Il nuovo claim ‘Il futuro appartiene a tutti’ nasce
dall’anima di Opel. Si tratta di un impegno, di un approccio e di un obbligo, e
in quanto tale è molto più che una semplice promessa di prodotto,” ha
dichiarato Tina Müller, Chief Marketing Officer di Opel. “Il nostro marchio è
un precursore nella democratizzazione delle innovazioni. Abbiamo sempre reso
tecnologie premium disponibili a un pubblico più vasto. Il nuovo slogan crea un
collegamento tra la storia di Opel e i programmi futuri del marchio. È questa
la nostra motivazione ed è il vero significato del marchio Opel,” ha aggiunto
Tina Müller.
Cinque parole, un
messaggio: Opel porta avanti l’innovazione a vantaggio di tutti
Il nuovo slogan evidenzia due aspetti del posizionamento del
marchio Opel: “Il futuro …” –questo riferimento indica che è possibile
realizzare soluzioni di mobilità all’avanguardia solo grazie a innovazioni
costanti. Opel si occupa proprio di questo, ogni giorno. “… appartiene a tutti”
sottolinea che queste soluzioni e le tecnologie future non sono riservate a un
selezionato gruppo di persone ma sono rivolte a tutti. “Il futuro non è un
lusso elitario ma significa qualità della vita per tutti,” ha dichiarato Tina
Müller. Opel è sempre stata all’avanguardia nella democratizzazione delle
innovazioni e delle tecnologie premium. L’introduzione del convertitore
catalitico a tre vie e la presenza di airbag full size su tutte le proprie
vetture rappresentano pietre miliari nella storia della coscienza ambientale e
della sicurezza. Gli esempi più recenti sono i rivoluzionari fari IntelliLux
LED® matrix nei segmenti delle medie e delle compatte, il servizio di
connettività e assistenza personale Opel OnStar e la rivoluzionaria auto
elettrica Opel Ampera-e. Queste tecnologie rendono la guida più sicura e
piacevole, o in altre parole, migliore. “Le innovazioni che vogliamo offrire
non sono state sviluppate da ingegneri per altri ingegneri, ma da ingegneri per
le persone,” ha sottolineato Tina Müller. In questo modo, Opel intende
contribuire in maniera decisiva a una mobilità più umana. Il mondo di domani,
caratterizzato dalla guida autonoma ed elettrica, e nel quale le persone
saranno sempre mobili e connesse tra di loro, nel rispetto del motto “Il futuro
appartiene a tutti”.
“Questo slogan è un modo di porsi verso l’esterno e una
mission verso l’interno: invia infatti anche un forte messaggio ai nostri
dipendenti, che lavorano sul futuro ogni giorno, mettendoci anima e cuore,” ha
continuato Tina Müller. Il nuovo posizionamento di marca è stato sviluppato in
collaborazione con Scholz & Friends. E’ l’agenzia che fu già responsabile
per la campagna ‘Umparken im Kopf’ (cambia modo di pensare) del 2014, una delle
campagne automotive di maggiore successo in Germania e che ha giocato un ruolo
nel ritorno del brand Opel. “’Umparken im Kopf’ ha rappresentato un nuovo modo
di pensare che supera i pregiudizi. ‘Il futuro appartiene a tutti’ rappresenta
la convinzione che solo insieme noi possiamo dominare il nostro futuro.
Entrambe gli slogan hanno un elemento in comune: essi incarnano un’attitudine
che va oltre il marchio e il mondo automobilistico” ha dichiarato Frank-Michael Schmidt, CEO of Scholz and
Friends.
“Il nuovo claim ha qualcosa in comune con ‘Umparken im Kopf’
(cambia modo di pensare). Entrambi comunicano un atteggiamento che va al di là
del marchio e anche della categoria ‘automotive’,” ha commentato F. M. Schmidt, CEO dell’agenzia
pubblicitaria Scholz & Friends che ha elaborato il claim per Opel.
L’inizio di una nuova epoca viene comunicato anche dal nuovo
Opel Blitz. È fondamentale concentrarsi sull’essenziale, per cui le linee guida
per il rinnovamento del logo Opel sono state chiarezza e semplificazione. A
partire da oggi, tutti i canali di comunicazione utilizzeranno un chiaro logo
Opel in 2D. Ovviamente saranno mantenuti gli elementi fondamentali
dell’originale logo Opel, con il cerchio a simboleggiare la ruota e il fulmine
come segno di pura energia. Facile da riconoscere anche al primo sguardo:
semplice – lineare – diretto.
Lo stile del leader
moderno: nuova Insignia con tecnologie premium per tutti
Nuova Opel Insignia incarna il significato pratico di questo
slogan. Il nuovo modello è la prima auto prodotta in serie con il nuovo logo –
in questo caso in 3D – e offre una gamma di tecnologie intelligenti più ampia
di qualsiasi altro modello nel segmento, dai rivoluzionari fari IntelliLux LED®
matrix alla modernissima trazione integrale, agli intelligenti sistemi di
assistenza alla guida e allo head-up display. Un’offerta molto interessante,
soprattutto per quei clienti che fino a ora si sono indirizzati verso i costosi
marchi premium. In altre parole, nuova Insignia è un vero leader – made in
Germany. Di conseguenza, la nuova campagna di comunicazione a 360 gradi inizia
con lo slogan “Tecnologia tedesca per tutti” e vede come protagonista Jürgen
Klopp, testimonial del marchio Opel.
L’originale filmato della campagna –– non lascia adito a
dubbi: “C’è un nuovo stile di leadership. Non crede nel potere ma nel potere di
fare. Mostra la via … e non lascia nessuno indietro. Cerca talenti”. Ed il
claim di Nuova Insignia. Tecnologia tedesca per tutti.”
Un leader in prima fila, un vero motivatore che non
abbandona nessuno. Nuova Insignia è perfetta proprio per persone come queste,
perché è una vettura per chi sa che cosa conta davvero. E chi potrebbe
rappresentare meglio questo messaggio di una persona alla mano e
anticonformista come Jürgen Klopp?
“È arrivato il momento di un nuovo stile di leadership,
rappresentato da tutti i nostri nuovi prodotti e soprattutto dalla nuova
Insignia, progettata, sviluppata e prodotta a Rüsselsheim. Il risultato
dell’ingegneria tedesca; la nostra ammiraglia offre tecnologie premium
precedentemente disponibili solo su automobili di lusso. I tradizionali limiti?
Esistono per essere superati” ha dichiarato Tina Müller, Chief Marketing Officer di Opel.
Lo slogan “Tecnologia tedesca per tutti” rappresenta quindi
il cuore della campagna di comunicazione a 360 gradi dedicata alla nuova
Insignia.
I video della
campagna: nuova Insignia si porta in vantaggio
I nuovi leader dimostrano di essere di ampie vedute e non si
perdono nel buio, grazie ai pionieristici fari LED Matrix. Inoltre sono in
prima fila, senza perdere mai il controllo, grazie alla trazione integrale
Twinster con torque vectoring. Prenotare una camera d’albergo dall’auto? Nessun
problema con OnStar1. Questi servizi semplificano la vita, a tutti.
Altri punti di forza di nuova Insignia sono visibili online.
Su opel.it e su YouTube, chi naviga il web potrà vedere come Insignia offre
comfort da business class e mette la
sicurezza prima di tutto in sei brevi video incentrati sui sedili ergonomici
premium AGR, sul portellone automatico e sulla frenata automatica di emergenza
con riconoscimento dei pedoni. Insignia offre inoltre la connettività di prima
classe tipica di Opel con IntelliLink e l’integrazione dello smartphone e Opel
OnStar, con assistenza in caso di emergenza 24 ore su 24 e nuovi servizi come
la prenotazione di camere d’albergo e la ricerca di parcheggio2.
La campagna sui
social media: “Il capo ha sempre l’ultima parola: grazie!”
Opel spiega che cosa rappresenta la nuova generazione di
Insignia con messaggi specifici per i vari gruppi e “Consigli” speciali su
social media come Facebook e LinkedIn. Un consiglio scherzoso come “Il capo ha
sempre l’ultima parola: grazie” mostra che chi gioca in squadra va più lontano
nella vita. La nuova Opel Insignia è un esempio perfetto, grazie all’aspetto
sportivo ed elegante, alle numerose tecnologie di vertice e al suo tipico e
rilassato understatement.
Come nel caso delle altre campagne Opel, l’agenzia creativa
Scholz & Friends Hamburg è responsabile dell’intera campagna di Insignia.
Il direttore creativo Nils Alzen: “La nuova Insignia non è una vettura per
autocrati! In un mondo che alcune persone vorrebbero governare da sole, questo
è un messaggio forte, che giunge al momento giusto. Con la campagna di Insignia
chiediamo uno stile di leadership più partecipativo.”
Con il nuovo motto Opel “Il futuro appartiene a tutti”, che
costituisce allo stesso tempo un impegno, un atteggiamento e un obbligo, e la
più grande offensiva di prodotto nella storia della Casa (“7 nel 17”) il
marchio è pronto ad affrontare il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento