Luca de Meo: “Nuovi
progetti che accelerano la creazione dell’ecosistema digitale SEAT”.
Le innovazioni tecnologiche presentate al Mobile World Congress a disposizione
del pubblico all’Automobile Barcelona
- Il Presidente SEAT annuncia che la nuova
app Waze Android Auto sarà disponibile dalle prossime settimane su tutta la
gamma equipaggiata con il FullLink - La
SEAT Drive app, nuova app per Android Auto, consente l’accesso al cellulare
dallo schermo dell’auto, in modo sicuro mentre si guida
Nel contesto dell’Automobile Barcelona – nuovo nome della
versione rinnovata e connessa del classico Salone dell’Automobile di Barcellona
–, la SEAT condivide con la società i ritrovati tecnologici in ambito di auto
connessa già annunciati durante lo scorso Mobile World Congress (MWC). Così
facendo, la Casa si prefigge l’obiettivo di portare tecnologie all’avanguardia
presentate in occasione di una Fiera per addetti ai lavori a un appuntamento
del mondo dell’auto popolare come, appunto, quello di Barcellona.
I visitatori potranno provare in prima persona tecnologie
come Digital Access, Park Finder e un simulatore che mostra come sarà la guida
del futuro. Così ha spiegato il Presidente della Casa spagnola Luca de Meo
durante il discorso inaugurale del Salone, sottolineando che, grazie ad accordi
e progetti come Travipay e Waze, e grazie a un centro di eccellenza come
Metropolis:Lab Barcelona, che anticipa ulteriori nuovi progetti in arrivo, la
Casa sta accelerando la creazione del proprio ecosistema digitale da
Barcellona.
In questo senso, de Meo ha annunciato che i visitatori del
Salone potranno provare in anteprima sullo stand SEAT la nuova app per Android Auto di Waze, l’applicazione di navigazione
GPS di proprietà di Google. L’Azienda americana lancerà nelle prossime settimane
questa nuova app in versione beta, disponibile per tutti i modelli SEAT
equipaggiati con il FullLink. L’inclusione nelle proprie auto di una tra le app
di navigazione più utilizzate e apprezzate consente alla SEAT un ulteriore
passo avanti in termini di offerta tecnologica di connettività per facilitare
mobilità ed esperienza al volante.
“SEAT sta rinforzando continuamente la propria posizione
pionieristica in termini di auto connessa. Incorporare la nuova Waze Android
Auto alle nostre auto è perfettamente in linea con il nostro intento di offrire
un’esperienza sempre più facile, connessa e personalizzata, e ci consente di
proseguire la configurazione del nostro ecosistema digitale”, ha sottolineato
Luca de Meo. “Siamo la Casa automobilistica con il profilo Cliente più giovane
in assoluto, di quasi 10 anni più giovane rispetto alla media europea. Offrire
soluzioni come Waze direttamente in auto è un grande passo avanti nella nostra
sfida per la connettività”.
Nuova app di SEAT per
Android Auto
Contemporaneamente a questo accordo, SEAT ha presentato
all’Automobile Barcelona la propria app per Android Auto®, la SEAT Drive App.
Grazie a essa, i conducenti SEAT dotati di un telefono Android (con versioni
Lollipop 5.0 o successive) e la app di Android Auto®, potranno accedere alle
informazioni del proprio telefono direttamente dallo schermo dell’auto durante
la guida, in maniera sicura e accattivante. La app, che sarà disponibile
prossimamente sul Play Store® di Google, si sincronizzerà con lo schermo dell’auto,
permettendo a più del 95% di utilizzatori di telefoni cellulari e altri
dispositivi mobili di restare connessi con la propria auto.
“Connected Hub” e
“Connected Street”
Oltre al classico stand, la presenza della SEAT
all’Automobile Barcelona si articola su due ulteriori spazi. Il primo,
denominato Connected Hub, è dedicato alle nuove soluzioni in ambito di
connettività, mobilità intelligente e nuove tendenze e modelli di business. In
questo spazio, la Casa espone una eMii con Digital Access, tecnologia
sviluppata per ambienti di economia collaborativa che consente di accedere
all’auto con il solo ausilio del telefono, senza chiave fisica, ed è presente a
bordo della flotta di 10 eMii a disposizione dei lavoratori del Pier01. In
mostra, inoltre, il My SEAT DataPlug, dispositivo “dongle” che rende fruibili
servizi di connettività per auto che non nascono preparate per supportare
tecnologie digitali. Il Connected Hub conta inoltre una Inspiration Arena dove
si è celebrato il Demo Day delle start up che hanno preso parte al progetto
SEAT Accelerator by Connector, programma di accelerazione che ha visto cinque
progetti innovativi legati al settore dell’auto e della mobilità contare
sull’appoggio necessario allo sviluppo. Dopo una fase di incubazione di cinque
mesi, i team hanno presentato i propri progetti di fronte a esperti e
investitori, entrando nello specifico dei propri modelli di business e delle
sfide per il futuro in relazione a mercato, prodotto, evoluzione della
fatturazione o necessità di investimenti, tra gli altri.
Lo spazio denominato Connected Street, invece, permette ai
visitatori di sperimentare in prima persona le innovazioni legate alla
connettività presentate dalla SEAT durante il MWC. Così, la Casa darà la
possibilità di provare la Ateca Smart City Car, in grado di rilevare posteggi
liberi in giro per la città, e le app Parkfinder e Travipay, che riducono il
tempo di ricerca di parcheggio e ne facilitano prenotazione e pagamento
elettronico. Inoltre, chi lo desideri potrà guidare la eMii, prototipo
elettrico della SEAT, e provare la tecnologia Digital Access. Il grande
pubblico potrà così toccare con mano in anteprima gli ultimi ritrovati sulla
connettività e le forme di interazione possibile tra auto, utente e ambiente
circostante.
Nessun commento:
Posta un commento