Ad Autopromotec 2017,
Fiera biennale internazionale dell'aftermarket automobilistico che si svolge a
Bologna, il Gruppo Bosch presenterà
tecnologie, software e servizi per le officine connesse del futuro.
* Diagnosi delle centraline proiettata al futuro tramite
interfacce Ethernet e "PassThru"
* Dispositivo di prova delle emissioni Bosch BEA 750 per
un'analisi economica delle emissioni
* Caricabatterie universali: BAT 645 e BAT 690
* Tester diesel EPS 815 e EPS 708 con omologazione
Continental/VDO
* Stazione revisioni livellata per diverse prove sul veicolo
* Misurazione precisa della profondità del battistrada
durante la marcia
* Service pneumatici efficace con la nuova equilibratrice
WBE 4120 D e il nuovo smontagomme TCE 4400-22
* Supporto tecnico con il nuovo e intuitivo Trouble Ticket
System
Da decenni Bosch è sinonimo di innovazione nel settore
automotive.
Diagnosi delle
centraline
Oltre a tutte le interfacce comuni, l'ultima generazione di
tester di diagnosi della linea KTS di Bosch supporterà anche le future
interfacce Ethernet dei veicoli. Inoltre, la nuova generazione KTS è dotata di
un'interfaccia "PassThru", che consente di utilizzare i portali web
delle case auto per la programmazione delle centraline come previsto dalla
norma Euro 5/6. Le prestazioni di calcolo dei tester KTS sono state
considerevolmente aumentate, così come la memoria, ed è stato facilitato il
funzionamento in parallelo di diverse interfacce dei veicoli. I nuovi moduli di
diagnosi delle centraline KTS 560 e KTS 590 consentono di utilizzare
contemporaneamente per la diagnosi fino a tre interfacce CAN e fino a tre
interfacce K-line, supportando in parte i requisiti speciali dei portali dei
costruttori.
Il tester tutto in uno KTS 350 integrato, con il touchscreen
da 10 pollici, offre tutte le possibilità della nuova generazione KTS. Il
pratico dispositivo, pensato per l'utilizzo portatile, viene fornito con
Esitronic 2.0 già preinstallato. Un processore significativamente più potente di
quello del modello precedente, quattro gigabyte di RAM e un SSD da 256 GB,
abbinati all'attuale sistema operativo Windows 10, assicurano la rapidità di
avvio e di elaborazione.
Anche le prestazioni del DCU 100, il resistente tablet
da 10 pollici per l'uso portatile, sono state aumentate montando un processore
più potente. Al posto di un hard disk convenzionale, vanta ora un SSD da 256 GB
e una RAM da 4 GB.
Il software per
officine Esitronic 2.0 di Bosch viene continuamente migliorato ed ampliato.
A partire dal primo trimestre 2017, gli aggiornamenti verranno scaricati in
background (ossia durante l'uso) quando i dispositivi sono connessi a Internet.
Inoltre, con Esitronic Web è ora disponibile anche un portale di diagnosi
online che fornisce informazioni sugli interventi di riparazione e
manutenzione. Senza dover installare il software su nessun dispositivo
dell'officina, consente ad esempio di recuperare le informazioni mancanti su
una riparazione. Un'altra novità di Esitronic è il nuovo programma "EBR –
Experience-Based Repair". Se viene rilevato un errore noto durante la
diagnosi, Esitronic consiglia al meccanico una riparazione con la quale il
problema è stato già risolto in passato.
BEA 750 per l'analisi
delle emissioni
Il dispositivo di prova delle emissioni BEA 750 sostituisce
i dispositivi Bosch BEA 150/250/350 e completa la gamma di dispositivi che
rispettano la norma 5. Progettato appositamente per l'analisi delle emissioni
dei gas di scarico, BEA 750 può essere utilizzato in modo altamente economico.
Il nuovo BEA 750 è dotato del modulo OBD KTS 515 e di un tester per quattro
gas. Sono inoltre inclusi il collaudato opacimetro BEA 070 e BEA 030 per la
misurazione della velocità di rotazione e della temperatura. Per evitare
all'officina di dover effettuare complicate regolazioni delle impostazioni, il
tester viene fornito già preconfigurato.
I caricabatterie BAT
645 e BAT 690
Con i nuovi caricabatterie BAT 645 e 690 Bosch offre alle
autofficine due attrezzature professionali universali con uscita di corrente
continua di 45 e 90 ampere. Rilevando automaticamente la tensione nominale
necessaria, entrambi i caricabatterie possono essere utilizzati sia per le
batterie da 12V sia per quelle da 24V. I caricabatterie BAT 645 e BAT 690
prevedono entrambi due modalità di funzionamento aggiuntivo (backup e tampone).
In modalità di backup, il caricabatteria assicura l'alimentazione del veicolo
nel caso in cui sia stata rimossa la batteria di avviamento. Sempre più
importante nel lavoro quotidiano delle officine è invece la modalità tampone:
in questo caso, il caricabatteria supporta l'alimentazione di bordo, per
esempio in caso di aggiornamenti della centralina.
Attrezzature per i
sistemi diesel
Nell'ambito dell'omologazione delle prove dei prodotti
diesel VDO, Bosch offrirà anche un'opzione di test per le pompe CR VDO per i
banchi prova EPS 815 e EPS 708 a partire dal 2017, mentre è in fase di sviluppo
un'opzione per gli iniettori VDO CR, per la quale verranno pubblicate
informazioni non appena disponibili.
TTM per la
misurazione del battistrada
Il nuovo sistema TTM (Tire Tread Measurement) di Bosch avvia
automaticamente la misurazione quando il veicolo passa sul dispositivo di
misurazione a una velocità massima di 8 km/h. Dopo pochi secondi appena viene
visualizzata la profondità precisa del battistrada di tutti e quattro gli
pneumatici. Il sistema utilizza procedure di misurazione con codici di colore e
telecamere HD. Come usuale per i sistemi laser, il metodo di misurazione non
richiede nessuna parte in movimento, risultando particolarmente inattaccabile
da influenze esterne come polvere, vibrazioni, umidità e variazioni di
temperatura. Per visualizzare i valori misurati sono disponibili tre opzioni
diverse. Utilizzando un monitor smart TV accanto alla stazione di prova, anche
il cliente può vedere i valori misurati, i quali possono essere visualizzati
anche su un computer dell'officina su carrello o su un tablet per l'uso
portatile. Il sistema TTM è disponibile nella versione sopra pavimento con
un'altezza di installazione di appena 80 millimetri o come versione sotto
pavimento.
LTB 300
Con la nuova stazione revisioni LTB 300, Bosch offre
un'attrezzatura per eseguire diverse prove. Abbinata al tester per fari HTD
815, la stazione revisioni livellata LTB 300 può essere utilizzata per eseguire
prove precise dei fari secondo le normative attualmente in vigore. Inoltre, la
stazione LTB 300 è dotata di piastre girevoli per l'assale anteriore. Con il
sistema di controllo assetto ruote 3D FWA 4630/50, le officine possono
utilizzare la stazione per regolare l'assetto delle ruote e per determinare
l'asse di guida geometrico. Queste operazioni devono essere necessariamente
eseguite prima della regolazione dei sistemi di assistenza alla guida quali il
controllo della distanza o il rilevamento della segnaletica stradale per mezzo
dello strumento di regolazione DAS 1000.
Service pneumatici
Grazie alle dimensioni compatte, la nuova equilibratrice
elettronica WBE 4120 D è particolarmente adatta per le officine con uno spazio
limitato. Questo dispositivo permette di eseguire l'equilibratura degli
pneumatici di tutti i tipi di veicoli: moto, auto e veicoli commerciali
leggeri. Il tastatore elettronico interno "Alueasy" e il pacchetto
software, che include tutte le routine di equilibratura statistiche e
dinamiche, permettono di usare facilmente l'attrezzatura.
Un'altra novità della gamma Bosch è lo smontagomme TCE
4400-22 con innovativo standard G-Frame per una maggiore stabilità.
L'attrezzatura è dotata di due piastre girevoli per il bloccaggio esterno di un
cerchio da 22 pollici, il posizionamento dello pneumatico e il bloccaggio della
testa di montaggio, oltre a uno stallonatore facile da usare e alla colonna di
assistenza TCE 330, consentendo un montaggio semplice e sicuro di tutti i
comuni pneumatici standard e UHP.
Supporto tecnico e
servizi
A ottobre 2016 Bosch ha lanciato il nuovo Trouble Ticket
System (TTS), che ha consentito alle officine di inoltrare un ticket per le
riparazioni problematiche in modo ancora più semplice, intuitivo e rapido.
Questo sistema ha compreso inoltre una funzione di ricerca estesa dei ticket
esistenti e del database di conoscenze: i ticket possono quindi essere inviati
e modificati anche su tablet o smartphone, aumentando la flessibilità dei meccanici
dell'officina. E, non da ultimo, l'app How2Fix per smartphone Android e iOS è
stata ridisegnata ed è stata migliorata la funzione di ricerca del database di
conoscenze.
Nessun commento:
Posta un commento