- Sono 5 le flotte già confermate che hanno aderito alla 1a
fase del progetto ‘Cleaner Air for
London’ finalizzato a migliorare la qualità dell’aria grazie
all’introduzione di veicoli commerciali ibridi plug-in sui percorsi urbani - I Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV),
sviluppati presso il Centro Tecnico dell’Ovale Blu a Dunton, sono in grado di
sfruttare la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti
dedicati alle attività urbane
- Sono 5 le flotte già confermate che hanno aderito alla 1a
fase del progetto ‘Cleaner Air for
London’ finalizzato a migliorare la qualità dell’aria grazie
all’introduzione di veicoli commerciali ibridi plug-in sui percorsi urbani - I Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV),
sviluppati presso il Centro Tecnico dell’Ovale Blu a Dunton, sono in grado di
sfruttare la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti
dedicati alle attività urbane
L’esperimento di
Smart Mobility londinese è indirizzato a mettere in luce come tali veicoli
possano, da un lato, contribuire a ridurre l’impronta ambientale e, dall’altro,
migliorare la produttività di chi è impegnato in attività lavorative nel
contesto urbano, l’ambiente più difficile per gli operatori del settore
- La Polizia Metropolitana di Londra impiegherà 2 Transit
Custom Hybrid Plug-in: uno contrassegnato, utilizzato per assistenza in caso di
incidente stradale, e uno non contrassegnato, impiegato come unità di supporto
giudiziario - La flotta sperimentale sarà dotata di un sistema telematico Ford
per la raccolta dati relativi alle performance operative e ambientali dei
veicoli, in modo da poter meglio comprendere come massimizzare i vantaggi
prodotti dalla diffusione di veicoli elettrificati - Mark Harvey, Director of the Urban Electrified Van di Ford Motor
Company, si occuperà della sperimentazione dal Centro Tecnico di Dunton,
Essex
Sono 5 le flotte già confermate che hanno aderito alla
1a fase del progetto ‘Cleaner Air for London’ finalizzato a migliorare la
qualità dell’aria grazie all’introduzione di veicoli commerciali ibridi plug-in
sui percorsi urbani, che prenderà il via a Londra, il prossimo autunno.
L’esperimento di Smart Mobility londinese, sostenuto da un
investimento multi-milionario, è indirizzato a mettere in luce come tali
veicoli possano, da un lato, contribuire a ridurre l’impronta ambientale e,
dall’altro, migliorare la produttività di chi è impegnato in attività
lavorative nel contesto urbano, l’ambiente più difficile per gli operatori del
settore.
Il progetto Ford, in collaborazione con l’azienda per la
mobilità, Transport for London, vedrà debuttare sulle strade di Londra, per una
sperimentazione della durata di 12 mesi, una flotta di 20 Transit Custom Hybrid
Plug-in (PHEV). I veicoli commerciali sfrutteranno la propulsione elettrica per
la maggior parte degli spostamenti le attività urbane, e saranno dotati di
‘range extender’ in grado di estendere l’autonomia della batteria al fine di
renderli utilizzabili anche per i viaggi più lunghi e per i servizi di
emergenza.
La flotta sperimentale sarà impiegata per l’utilizzo
quotidiano da parte di una serie di selezionate attività lavorative londinesi,
e sarà dotata di un sistema telematico Ford per la raccolta dei dati relativi
alle performance operative e ambientali dei veicoli, in modo da poter meglio
comprendere come massimizzare i vantaggi prodotti dalla diffusione di veicoli
elettrificati.
Una delle 5 flotte sarà dedicata alla Polizia Metropolitana,
che impiegherà 2 Transit Custom Hybrid Plug-in: uno contrassegnato, utilizzato
per assistenza in caso di incidente stradale, e uno non contrassegnato,
impiegato come unità di supporto giudiziario.
Inoltre, Transport for London utilizzerà 3 veicoli
commerciali per i servizi di trasporto.
Le flotte confermate
al momento sono:
* Transport for
London
* Metropolitan Police
* Clancy Plant
* Addison Lee
* British Gas
Jiggs Bharij, Head of
Fleet Services, Metropolitan Police, ha dichiarato: “La Polizia
Metropolitana di Londra si sta impegnando per la sostenibilità della flotta di
veicoli. Siamo entusiasti di collaborare insieme a Ford su questo innovativo
progetto sfruttando i veicoli commerciali Ford Transit PHEV per rendere Londra
una città più pulita”.
Andy Barratt,
Chairman e Managing Director, Ford of Britain, ha dichiarato: “Negli ultimi
50 anni, il Ford Transit è stato il veicolo commerciale leader di vendite nel
Regno Unito. I clienti sono sempre stati al centro del nostro percorso di
sviluppo, e quindi lavorare direttamente con le flotte è fondamentale per la
realizzazione di un CV elettrificato che aggiunga valore alle molteplici
aziende che si muovono nelle nostre città, ogni giorno”.
Una nuova posizione è stata creata ad hoc presso Ford of
Britain: Mark Harvey è stato nominato Director del programma Urban Electrified
Van. Nel ruolo, Mark lavorerà direttamente con Transport for London, con le
flotte partecipanti al progetto e con il team di sviluppo di Ford per
assicurare contemporaneamente il punto di vista del costruttore, del
consumatore e della città stessa, e comprendere meglio le potenzialità e i
limiti relativi all’uso dei veicoli commerciali in una metropoli.
Mark Harvey ha commentato:
“Sono lieto di tornare a far parte del team CV di Ford. Ho lavorato al Transit
Custom per 4 anni e ora mi sembra giusto collaborare direttamente con i clienti
per svilupparne una versione elettrificata che meglio si possa adattare alle
loro esigenze”. Harvey ha poi aggiunto: “L’uso dei veicoli commerciali è
incredibilmente diversificato e cambia da settore a settore; la sperimentazione
dovrebbe darci molti spunti interessanti su come i CV vengono utilizzati per le
diverse attività metropolitane, consentendoci, come costruttore, di sviluppare
al meglio veicoli commerciali elettrificati che possano soddisfare i nostri
clienti, migliorando al contempo la qualità dell’aria”.
Ford darà il via all’esperimento in autunno, con la
collaborazione del Transport for London e il supporto dell’Advanced Propulsion
Centre del governo britannico.
Ford, che nel 2016 ha confermato, per il secondo anno
consecutivo, la leadership come 1° costruttore di veicoli commerciali in
Europa, introdurrà la versione ibrida plug-in del Transit Custom in Europa nel
2019, nell’ambito dell’investimento di 4,5 miliardi di dollari che l’Ovale Blu
entro il 2020 destinerà allo sviluppo di veicoli elettrificati.
Questo investimento è a sua volta parte della trasformazione
dell’azienda che sta affiancando al proprio ruolo di costruttore d’auto quello
di provider di servizi di mobilità, che vanno dalla guida autonoma alle nuove
soluzioni integrate di trasporto.
Il Transit Custom
Hybrid Plug-in PHEV è uno dei 13
nuovi veicoli elettrificati che Ford aggiungerà alla propria offerta globale,
entro i prossimi 5 anni. L’elenco dei primi 7 modelli comprende un SUV
compatto 100% elettrico (2020, Nord America), con un’autonomia di oltre 480
chilometri, una versione ibrida del maxi pick-up F-150 (2020, Nord America),
una versione ibrida dell’iconica Ford Mustang (2020, Nord America), 2 nuovi
modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia, e il primo
veicolo Ford a guida autonoma destinato a ride-sharing e servizi navetta
on-demand (2021, Nord America), conforme allo standard SAE-4, che non prevede
la presenza fisica di un pilota.
Nessun commento:
Posta un commento