Il programma di corsi gratuiti di guida responsabile
indirizzato ai giovani nella fascia d’età 18-25, torna in Italia per il 5° anno
consecutivo e approda a Roma il 23 e 24
maggio, nell’area antistante la struttura di Eataly Ostiense
Per partecipare
basta registrarsi all’indirizzo www.drivingskillsforlife.it
scegliendo una delle sessioni (mattutina, inizio ore 9.00, o pomeridiana,
inizio ore 14.00) disponibili nel calendario
Il DSFL rappresenta l’impegno di Ford in tema di
Corporate Social Responsibility, che finora ha comportato per l’Ovale Blu un
investimento complessivo pari a 12 milioni di euro – In Italia, è stato lanciato
nel 2013 e ha toccato fino ad oggi 7 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo,
Padova, Pavia, Monza), coinvolgendo in totale oltre 2.500 ragazzi – Per
l’edizione 2017, Ford Italia ha previsto 2 tappe, Roma e Palermo, con
l’obiettivo di formare oltre 650 ragazzi
L’evoluzione continua
del DSFL si sostanzia nella ricerca di canali e strumenti di comunicazione
idonei a stimolare l’interesse dei ragazzi creando opportunità di attivazione
basate sulle loro stesse modalità di interazione – La Virtual Reality sarà per
la prima volta protagonista delle sessioni DSFL con il Reality Check, una
VR experience immersiva che porterà i ragazzi a vivere le più pericolose forme
di distrazione alla guida e a sperimentarne ‘virtualmente’ le conseguenze
Inoltre, Ford ha voluto recuperare anche l’importante
aspetto conoscitivo e cognitivo rappresentato dalla sensorialità, dando ai
ragazzi la possibilità di indossare la Hangover Suit, una speciale tuta in
grado di simulare i sintomi dei postumi di una ‘notte di bagordi’, come
spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione – La
Hangover Suit rappresenta il 3° capitolo dello storytelling sulle alterazioni
sensoriali inconciliabili con la guida portato avanti dall’Ovale Blu prima con
la Drink Driving Suit e poi con la Drug Driving Suit
A supporto del DSFL, Ford Italia, oltre alla campagna social
su Instagram Don’t Tap And Drive lanciata lo scorso aprile, presenta The
Instagram Wrong Stories, un diario di 24 ore di video e immagini che comunica
in modo non convenzionale il concetto di sicurezza e responsabilità alla guida
Per partecipare basta registrarsi all’indirizzo
www.drivingskillsforlife.it scegliendo una delle sessioni (mattutina, inizio
ore 9.00, o pomeridiana, inizio ore 14.00) disponibili nel calendario. Il DSFL
rappresenta l’impegno di Ford in tema di Corporate Social Responsibility, che
finora ha comportato per l’Ovale Blu un investimento complessivo di 12 milioni
di euro.
In Italia, il DSFL è stato lanciato nel 2013 e ha toccato
fino ad oggi 7 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Monza),
coinvolgendo in totale oltre 2.500 ragazzi, che hanno potuto acquisire maggiore
consapevolezza e responsabilizzazione alla guida, per evitare le distrazioni,
imparare a riconoscere tempestivamente i pericoli, controllare il veicolo in
situazioni d’emergenza, gestire gli spazi e la velocità. Per l’edizione 2017,
Ford Italia ha previsto 2 tappe, Roma a maggio e Palermo a ottobre, con
l’obiettivo di formare oltre 650 ragazzi.
L’evoluzione continua del DSFL si sostanzia nella ricerca di
canali e strumenti di comunicazione idonei a stimolare l’interesse dei ragazzi
creando opportunità di attivazione basate sulle loro stesse modalità di
interazione.
La Virtual Reality, mutuata dal gaming, che sta via via
estendendo i suoi campi di applicazione ad altri ambiti, dai test drive delle
auto al controllo del traffico aereo, sarà per la prima volta protagonista
delle sessioni DSFL con il Reality Check.
Infatti, proprio in occasione della tappa di Roma, il DSFL
ospiterà il primo esperimento di ‘Reality Check’, una VR experience totalmente
immersiva, che porterà i ragazzi a vivere le più pericolose forme di
distrazione alla guida e a sperimentarne ‘virtualmente’ le conseguenze. Sviluppato
da esperti di Happy Finish e Google Zoo, il Reality Check verrà realizzato
grazie alla tecnologia Google Daydream, basata sull’utilizzo dello smartphone
come schermo, disponibile anche online in forma di video 360°, entro il 2017.
E se oggi, per approcciare il ‘nuovo’ spesso la VR ha la
meglio in molte iniziative di comunicazione, Ford in questa occasione ha
recuperato anche l’importante aspetto conoscitivo e cognitivo rappresentato
dalla sensorialità, riposizionandola al centro dell’esperienza di apprendimento.
L’Ovale Blu, infatti, darà ai ragazzi la possibilità di
indossare la Hangover Suit, una speciale tuta in grado di simulare i sintomi
dei postumi di una ‘notte di bagordi’, come spossatezza, vertigini, testa
pesante e difficoltà di concentrazione. La Hangover Suit rappresenta il 3°
capitolo dello storytelling sulle alterazioni sensoriali inconciliabili con la
guida portato avanti da Ford prima con la Drink Driving Suit e poi con la Drug
Driving Suit.
Le attrezzature della Hangover Suit sono state studiate per
alterare i movimenti e l’equilibrio tramite speciali tutori e fasciature
asimmetriche, e simulare stati allucinatori mediante cuffie e occhiali che
producono riverberi colorati.
A supporto del DSFL, Ford Italia, oltre alla campagna social
su Instagram Don’t Tap And Drive lanciata lo scorso aprile, presenta The
Instagram Wrong Stories, un diario di 24 ore di video e immagini che comunica
in modo non convenzionale il concetto di sicurezza e responsabilità alla guida.
Tramite le Instagram Stories le persone raccontano gli
istanti salienti della loro giornata. Il problema è che, spesso, lo fanno anche
quando sono al volante. E in quei casi rischiano la vita propria e altrui.
Il progetto The Instagram Wrong Stories nasce proprio da
questa considerazione: un modo di comunicare il concetto di responsabilità alla
guida attraverso lo stesso mezzo che potrebbe essere fonte di distrazione e
quindi causa di incidente, ovvero le Instagram Stories.
La campagna consiste nella pubblicazione di inquadrature
apparentemente casuali, girate all’interno di un’auto utilizzando il punto di
vista dello smartphone stesso. La sequenza di video suggerisce che chi in auto
ha gli strumenti giusti, come ad esempio il sistema di connettività e comandi
vocali avanzati Ford Sync 3, non ha mai bisogno di maneggiare lo smartphone,
adottando quindi uno stile di guida responsabile.
Infatti, il protagonista delle Wrong Stories, gestendo lo
smartphone attraverso i comandi vocali, non distoglie mai lo sguardo dalla
strada e le mani dal volante, rimanendo così concentrato sempre solo sulla
guida. Questo concetto viene sottolineato dall’ultimo contenuto delle Stories
attraverso il messaggio di chiusura: quando guidi, niente stories.
Per accedere alle Instagram Wrong Stories, i cui 12
contenuti sono stati pubblicati a partire dalle 9.00 di oggi, segui Ford Italia
su Instagram www.instagram.com/forditalia.
Per visualizzare l’experience completa delle Instagram Wrong
Stories, è possibile visitare il canale YouTube di Ford Italia, al seguente
indirizzo: https://youtu.be/2SYMg24PDxA.
The Instagram Wrong Stories è stata ideata e sviluppata per
Ford Italia da GTB Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di
comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento