lunedì 10 aprile 2017

Renault Sport Formula One Team: week end da dimenticare

Renault Sport Formula One Team ha vissuto un Gran Premio Heineken della Cina particolarmente frustrante. Al termine dei cinquantasei giri della corsa sul Circuito Internazionale di Shanghai, Nico Hülkenberg si è classificato dodicesimo davanti a Jolyon Palmer. La bella performance realizzata da Nico durante le qualifiche di sabato, con il 7° posto sulla griglia, è stata compromessa da un pitstop anticipato per calzare pneumatici slick, e poi da un incidente in pista che ha richiesto l’intervento di una virtual safety car, annullando così il vantaggio che la strategia avrebbe potuto assicurare sia a lui che a Jolyon Palmer. All’arrivo, i due piloti passavano sotto la bandiera a scacchi con appena due secondi di distacco.

 * Settimo sulla griglia, Nico è scattato con Pirelli medie nuove, prima di montare un set di soft nuove alla fine del primo giro, e poi delle supersoft rodate al trentatreesimo giro. L’ultimo pitstop gli ha permesso anche di scontare una penalità di quindici secondi per un sorpasso in regime di safety car.
* Fermandosi dopo il giro di formazione per sostituire le gomme medie con nuove supersoft, Jolyon iniziava la corsa dalla pitlane. Rientrava ai box al trentesimo giro per montare gomme soft nuove.

Nico Hülkenberg - R.S.17-02 n°27 – Partenza: 7° – Arrivo: 12°.
«Abbiamo deciso di rischiare, sin dalla fine del primo giro, montando le slick. La pista in quel momento era asciutta ovunque, tranne che nel rettilineo della pitlane. Quando ho ripreso la corsa, Stroll è uscito, provocando l’intervento della virtual safety car. Quando non si può attaccare sul bagnato, si perde tutta la temperatura dei pneumatici e non avevo più aderenza. Era come pilotare sul ghiaccio e ho fatto degli errori... Da quel momento, la virtual safety car ha compromesso la nostra strategia e la corsa. Peccato, perché credo che la giornata avrebbe potuto essere vincente per noi».

Jolyon Palmer - R.S.17-01 n°30 – Partenza: 20° (dalla pitlane) – Arrivo: 13°.
«È stata una gara difficile. Abbiamo fatto la scelta giusta fermandoci alla fine del giro di formazione, ma mi sono trovato sul bagnato durante una bagarre con una Toro Rosso. La temperatura dei pneumatici è scesa con la virtual safety car. Il primo stint è stato molto difficile. Un elemento positivo è che la monoposto è stata affidabile e ho ormai alle spalle l’esperienza di una corsa completa. Resettiamo tutto per arrivare a Bahrain con l’obiettivo di un week-end decisamente migliore».

Cyril Abiteboul, Direttore Generale:
«In definitiva, è stato un week-end frustrante per noi. Abbiamo dimostrato un solido potenziale conquistando il settimo posto sabato, ma la corsa non ha dato i risultati attesi. L’intervento precoce della virtual safety car ci ha preso in contropiede, perché avevamo fermato Nico per proteggerlo dai suoi inseguitori. Ha anche ricevuto una penalità. Jolyon è stato vittima a sua volta della virtual safety car, con delle conseguenze a livello della strategia, ma bisognava comunque evitare il peggio. Siamo delusi di concludere il secondo Gran Premio senza punti, ma abbiamo dimostrato in Cina di avere ritmo e affidabilità. Dobbiamo sfruttare meglio il nostro potenziale nelle prossime prove».

Red Bull Racing
Max Verstappen. Partenza: 17°. Arrivo: 3°.
Daniel Riccardo. Partenza: 5°. Arrivo: 4°.

Max Verstappen ha realizzato una splendida rimonta nel gruppo. Partito diciassettesimo, terminava sul podio dopo aver resistito agli attacchi del suo compagno di squadra Daniel Ricciardo, determinato a conquistare il terzo posto del Gran Premio della Cina. Durante una corsa animata fino al termine dei cinquantasei giri, la coppia Red Bull Racing ha battagliato con le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen.

Red Bull Racing lascia la Cina in terza posizione nel campionato costruttori, con trentasette punti. Per i piloti, Max occupa il terzo posto con venticinque punti, e Daniel il sesto con dieci punti.

Toro Rosso
Carlos Sainz. Partenza: 110. Arrivo: 7°.
Daniel Kvyat. Partenza: 9°. Ritiro.

Per Scuderia Toro Rosso, Carlos Sainz ha ottenuto ottimi risultati nel Gran Premio della Cina, firmando numerosi migliori giri in corsa e classificandosi settimo sul Circuito Internazionale di Shanghai. Partendo con gomme supersoft, Carlos è salito rapidamente nella gerarchia nonostante alcuni momenti critici. Ha realizzato i migliori giri in corsa con mescole supersoft e soft, ed è stato protagonista di duelli mozzafiato. Nono sulla griglia, Daniel Kyvat ha dovuto fermarsi prematuramente, dopo solo diciotto giri.







Nessun commento:

Posta un commento