Dopo il grande successo dell’edizione 2016, torna quest’anno I AM FCA – Innovation Award
Millennials promosso da FCA, il “contest” nato su iniziativa di Fiat
Chrysler Automobiles rivolto a studenti
triennali e magistrali di Economia. Obiettivo: ottenere precise indicazioni
su come i Millennials – così sono chiamati i giovani nati a cavallo tra la fine
dello scorso secolo e l’inizio di questo – immaginano le vetture di domani.
L’anno scorso a partecipare furono gli iscritti alla Seconda
Università di Napoli (oggi diventata Università della Campania “Luigi
Vanvitelli”) e all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Nell’edizione
2017 a questi due atenei se ne sono aggiunti altri quattro, tra i più
importanti dell’Italia Centro-Meridionale: l’Università degli Studi del Molise,
l’Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti e Pescara,
l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Università degli Studi della
Basilicata.
La formula non è
cambiata rispetto alla scorsa edizione, è invece aumentato (ovviamente) il
numero dei giovani premiati. Così, mentre nel 2016 a vincere lo stage negli
stabilimenti FCA di Cassino e G. Vico di Pomigliano d’Arco furono quattro
ragazzi, quest’anno saranno in sei a poter lavorare in un impianto FCA del
Centro-Sud Italia, mentre altri sei si aggiudicheranno un riconoscimento per il
lavoro svolto.
Anche quest’anno
l’adesione è stata molto elevata. A fronte del coinvolgimento di quasi 5
mila studenti in 80 aule, sono stati ben 1.326 i giovani che hanno presentato
un progetto, in pratica più di uno ogni quattro partecipanti.
Per aderire al
contest era necessario rispondere con un massimo di 4 mila caratteri ad
alcune domande: “Come immagini le auto
tra 15 anni?”, “Che cosa faresti con la tua auto se potessi?”, “Che cosa ti
aspetti i produttori di auto dovrebbero fare per migliorare la tua vita?” e
“Musica, social network e digital life: come le auto possono migliorare la tua
esperienza con essi?”.
Tutte le proposte giunte saranno ora analizzate e giudicate
dall’Innovation Board valutatore, composto da quattro persone. In
rappresentanza di Fiat Chrysler Automobiles: Daniele Chiari, Giorgio Cornacchia
e Silvia Vernetti, rispettivamente responsabili per l’area EMEA di FCA di
Product Planning & Institutional Relations, Engineering e del Centro
Ricerche CRF, dell’ente Business Development. In rappresentanza degli atenei,
il professor Mario Sorrentino, ordinario di Business planning e creazione
d’impresa all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Direttore di Start
up Lab.
L’Innovation Board sceglierà i dodici progetti più validi –
quelli che maggiormente avranno rispettato i principi richiesti di originalità,
fattibilità e sostenibilità. I ragazzi saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella prima metà
di maggio.
Infine, da alcuni giorni è online il sito web
dell’iniziativa, all’indirizzo http://www.millennials-fca.com/. Con una veste
grafica accattivante e pratica, il sito mette a disposizione tutte le
informazioni sul progetto, interviste, presentazioni, fotografie. In spazi
dedicati, i giovani possono partecipare a specifiche survey, inviare i propri
curriculum o visitare le pagine “careers” di FCA. Insomma, il sito
“Millennials_FCA” è una vera e propria community, dove gli studenti possono
condividere le proprie esperienze, far sentire la propria voce e avere sempre
uno sguardo sulle innovazioni e sulle nuove modalità di utilizzo di servizi
nell’era della sharing economy.
Nessun commento:
Posta un commento