La strategia per la mobilità di Mercedes-Benz è racchiusa in quattro lettere che anticipano i
valori su cui già oggi prendono forma prodotti e soluzioni di mobilità
innovative. C.A.S.E. è, infatti, la porta di accesso ad una mobilità sempre più Connessa, Autonoma,
Shared (condivisa) e contaminata dalla trazione Elettrica. Quattro aree di
sviluppo che si integrano e completano tra loro e rappresentano i principali
attori nell’evoluzione della mobilità. La connettività rappresenta un pilastro
fondamentale per lo sviluppo del sistema C.A.S.E.
Costituisce, infatti,
l’elemento di unione tra le singole aree e il driver del digital brand Mercedes
me, che permette di accedere ad una ricca offerta di servizi personalizzati:
dalla propria automobile, attraverso app e pagine web dedicate. Ideali
rappresentanti della mobilità ‘Always on’, Classe
C e Classe E, offrono già oggi una dotazione di servizi avanzati che aprono
la porta ad infinite opportunità in termini di sicurezza, comfort ed
infotainment.
La mobilità del
futuro sarà sempre più Connessa, ‘always on’, un valore che per
Mercedes-Benz è di serie già dal 2015 quando, tutte le vetture della Stella
sono state dotate di una SIM dati/voce, dando inizio al processo di
trasformazione dell’auto in una ‘smartcar’. Proprio come è avvenuto nel mondo
dei cellulari che, attraverso la connessione dati, ha trasformato un semplice
telefonino in uno smartphone, rivoluzionando la nostra vita e il modo di
metterci in connessione costante con le persone e le cose.
Ed è proprio la connettività che ci permette oggi di
viaggiare più sicuri, grazie a dispositivi come la chiamata automatica di
emergenza; ci garantisce sempre il perfetto stato di efficienza della nostra
auto, con la telediagnosi; ci aiuta a scegliere l’itinerario giusto per noi,
attraverso i servizi di Concierge e persino a parcheggiare, attivare il
riscaldamento o il sistema di condizionamento a distanza, attraverso il nostro
smartphone. Le auto dialogano con un sistema, con il Cliente e sempre più tra
di loro, grazie ad innovativi protocolli e applicazioni come Here e Car-to-X,
che preludono alla guida autonoma.
La regia della
connettività della Stella è affidata a Mercedes me, il digital brand della
Stella, pioniere dell’Industry 4.0, nato per sviluppare servizi e funzionalità
al servizio dei Clienti della Stella, indipendentemente dal fatto che il
cliente possieda o meno una Mercedes-Benz, o addirittura non possa contare su
un veicolo di proprietà. In tutte e cinque le aree tematiche (mobilità,
connettività, assistenza, finanziamento ed ispirazione) in cui si articola, il
brand Mercedes me propone un’ampia gamma di servizi intelligenti ed
all’avanguardia.
Aggiornamento
cartografia online
Grazie all’aggiornamento della cartografia online è
possibile aggiornare i dati cartografici di navigazione all’ultima versione.
Una parte dei dati può essere aggiornata automaticamente attraverso la
connessione mobile; i dati cartografici di navigazione di tutti i Paesi possono
essere scaricati (in aggiunta o in alternativa a quelli esistenti) dal portale
Mercedes me e successivamente installati nel sistema COMAND.
Comunicazione
Car-To-X
Il servizio Car-to-X Communication Mercedes me connect
segnala e prepara alle situazioni di pericolo, come ad esempio incidenti,
veicoli in panne o presenza di ghiaccio sul manto stradale. I veicoli collegati
in rete tramite Car-to-X Communication rilevano automaticamente le situazioni
di pericolo e scambiano queste informazioni tra loro. Se un veicolo riceve una
segnalazione di pericolo, ad es. nel caso di un incidente, la posizione viene
registrata sulla cartina di navigazione. Con l’approssimarsi del punto
segnalato, la posizione sulla cartina viene evidenziata e in alcuni casi
accompagnata da una segnalazione vocale. Inoltre, è possibile contribuire alla
sicurezza sulle strade, segnalando direttamente i pericoli incontrati. In
presenza di un ostacolo sulla carreggiata, ad esempio, si può inviare una
segnalazione di pericolo generale dal menu della cartina. Questa segnalazione
verrà trasmessa a tutti i veicoli equipaggiati con tecnologia Car-to-X nelle
vicinanze della zona di pericolo.
Live Traffic
Information
Fornendo informazioni precise e sempre aggiornate su code,
traffico in colonna e velocità media, Live Traffic Information aiuta a
scegliere sempre il percorso più scorrevole. Il sistema di navigazione riceve
in tempo reale i dati sulla viabilità stradale e rende così più efficace la
navigazione dinamica.
Localizzazione
Veicolo
Attraverso lo smartphone è possibile localizzare la vettura
entro un raggio di 1,5 km ed essere guidati fino al luogo in cui è
parcheggiata.
Parcheggi liberi
Questo servizio consente di visualizzare sulla cartina di
navigazione dell’automobile i parcheggi e la relativa disponibilità. Basta
attivare il servizio sul portale Mercedes me e impostare la visualizzazione dei
parcheggi come simboli per le destinazioni speciali nel vostro sistema di
navigazione. Questo servizio è disponibiole anche dall’app Mercedes me
Prezzi carburante
Questo servizio consente di visualizzare sulla cartina di
navigazione a bordo della vostra auto le stazioni di servizio con i prezzi del
carburante aggiornati. Basta attivare il servizio sul portale Mercedes me e
impostare ‘Stazioni di servizio’ come simboli per le destinazioni speciali nel
sistema di navigazione.
Ricerca di
destinazioni di navigazione a testo libero
Con l’aiuto di questo servizio è possibile ricercare
qualsiasi destinazione (indirizzi,
destinazioni speciali, ristoranti ecc.) via Internet. La
ricerca è integrata nella funzione di immissione della destinazione del sistema
di navigazione. Può essere attivata quando la connessione Internet è attiva
inserendo la stringa di ricerca (parole, combinazioni di parole e operatori di
ricerca) o mediante comando vocale. Il requisito necessario è l’attivazione del
servizio Ricerca locale sul portale Mercedes me.
Connettività per la sicurezza
e assistenza
Aggiornamento
software
La massima affidabilità di equipaggiamenti e servizi
multimediali ha la massima
priorità. Per questo motivo i software di bordo sono sempre
aggiornati con l’ultima release disponibile attraverso la funzione di base
connect ‘Aggiornamento software’.
Gli aggiornamenti vengono trasmessi attraverso la
connessione mobile della vettura e installati automaticamente. Sul portale
Mercedes me è possibile seguire in qualsiasi momento lo stato degli update.
Chiamata di Emergenza
Mercedes-Benz
Quando in un incidente si attivano gli airbag o i
pretensionatori delle cinture, i sensori crash a bordo della vettura lanciano
automaticamente una chiamata d’emergenza. Il modulo di comunicazione della
vettura si collega automaticamente con il centralino di soccorso Mercedes-Benz.
Oltre alla posizione esatta della vettura, il sistema comunica anche il numero
di occupanti e le informazioni relative allo stato della vostra auto. Se la
situazione è seria, i dati della chiamata d’emergenza vengono immediatamente
inoltrati al centralino pubblico europeo di soccorso, affinché possa avviare il
più rapidamente possibile le necessarie operazioni di soccorso.
Feedback per il
miglioramento del prodotto
Nel processo di ottimizzazione dei prodotti, niente è più
utile dei dati di misura rilevati in base al reale utilizzo quotidiano. Per
questo motivo, previa approvazione del cliente, vengono trasmessi i dati sullo
stato e sull’utilizzo di singoli componenti della vettura. Naturalmente, i dati
vengono memorizzati senza un riferimento al cliente, ma la loro analisi
statistica aiuta a valutare l’affidabilità di determinati componenti o a
rilevare modelli tipici di applicazione.
Diagnosi vettura da
remoto
Con la diagnosi vettura da remoto, uno dei servizi Mercedes
me connect, il Service Partner Mercedes-Benz può verificare lo stato della
vettura in modo proattivo. Questo servizio consente al Service Partner di
richiamare a distanza lo stato della vostra vettura quando è necessario, ad
esempio prima di una revisione. Sulla base di informazioni precise sullo stato
vettura, può pianificare gli interventi di manutenzione e le riparazioni
necessarie e sottoporre un’offerta al cliente. È così possibile usufruire di
un’assistenza ad hoc e recarsi in officina con maggiore comodità.
Gestione guasti
In caso di panne, la funzione di Gestione guasti permette di
ottenere aiuti rapidi ed efficaci. Premendo il pulsante ‘Guasti’, o chiamando
la corrispondente voce nella rubrica, si entra direttamente in contatto
telefonico con il Centro Assistenza Clienti (CAC), dove un operatore risponde
nella lingua selezionata nel sistema di navigazione, mentre il sistema
trasmette automaticamente la posizione e tutte le informazioni utili sulla
vettura. L’operatore allerta immediatamente il Mercedes-Benz Service24h più vicino,
che si prenderà prontamente cura del problema.
Gestione incidenti
Dopo una chiamata d’emergenza (attivata in automatico o
manualmente con il tasto SOS), se il cliente lo desidera, si attiva il
collegamento con il Centro Assistenza Clienti. Un team di esperti aiuta a
risolvere i problemi relativi all’incidente, adottando le misure necessarie per
soccorrere i passeggeri o per trainare la vettura incidentata.
Manutenzione
Il servizio Manutenzione libera dal pensiero degli
interventi di manutenzione in scadenza, rilevando e segnalando per tempo gli
interventi necessari. Inoltre, la vettura trasmette tutti i dati relativi alla
manutenzione al Centro Assistenza Mercedes-Benz, in modo tale che quest’ultimo
possa poporre un’offerta specifica per gli interventi da eseguire. La richiesta
di appuntamento per gli interventi di manutenzione si può gestire comodamente
dal portale Mercedes me. E per trovare il Service Partner, si può trasmettere
il suo indirizzo direttamente al sistema di navigazione.
Telediagnosi
La telediagnosi segnala per tempo la necessità di sostituire
componenti importanti, soggetti ad usura, come ad esempio le pastiglie dei
freni. All’occorrenza la vettura trasmette automaticamente i dati utili al
Centro Assistenza Mercedes-Benz, che può così mettersi in contatto con il
cliente e gestire le tempistiche di assistenza.
Tracking del veicolo
Anche quando qualcun altro sta guidando la vettura è
possibile localizzarla in tempo reale, comodamente dal proprio smartphone o sul
portale Mercedes me. La vettura trasmette, infatti, le proprie coordinate
geografiche via GPS. Il guidatore riceve un messaggio che lo avverte del
tracking in corso. Con una telefonata gratuita al Centro Assistenza Clienti il
guidatore può disattivare in qualsiasi momento il tracking del veicolo.
Connettività per il
comfort
Chiusura portiere da
remoto
Nel caso si dimentichi di chiudere la vettura, potete farlo
a distanza attraverso lo smartphone. E se dovesse capitarvi di rimanere chiusi
fuori dalla vettura o se i vostri compagni di viaggio arrivano all’auto prima
di voi, con il vostro smartphone potete anche aprire le porte.
Servizio Concierge
Mercedes me connect
Proprio come un assistente personale, il team del servizio
Concierge sono disponibili 24 ore al giorno per offrire consigli su itinerari,
effettuare prenotazioni, prenotare ristoranti e alberghi, suggerire attrazioni
turistiche, acquistare biglietti o fornire la programmazione cinematografica
del giorno. Queste e tante altre informazioni e servizi sono disponibili a portata
di un click. Basta, infatti, premere il tasto Informazioni nel gruppo comandi
sul tetto a bordo della vettura per essere collegati il proprio persona
assistant. È, inoltre, possibile raggiungere il servizio Concierge anche
attraverso l’app Mercedes me connect. Per poter usufruire dei servizi a
pagamento, come ad esempio, la prenotazione di hotel, è necessario rispondere
ad una domanda di sicurezza memorizzata nel portale Mercedes me e posta dal
Concierge.
Remote parking
Eseguire le manovre di entrata e di uscita da un posto auto
a distanza, senza essere seduti in auto è oggi possibile atrtraverso il
servizio Mercedes me connect e l’app per smartphone del sistema di parcheggio
autonomo con attivazione a distanza (Remote Parking Pilot) per Android e iOS.
Il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza agevola le manovre
in entrata e in uscita da spazi e garage stretti, grazie al comando con una
semplice App per smartphone. Prima di iniziare la manovra è necessario
sbloccare la vettura. Successivamente si stabilisce il collegamento con uno
smartphone preventivamente autorizzato e si può proceder alla manovra. Basta
selezionare una delle possibili manovre per entrare o uscire dal posto auto e
mettere in moto la vettura tramite smartphone. La vettura esegue
automaticamente la manovra completa - con sterzate, frenate e cambi di
direzione - finché si continua ad eseguire il comando corrispondente. L’intera
manovra di parcheggio rimane così sotto controllo attraverso il vostro
smartphone. Oltre alle diverse situazioni di parcheggio, è disponibile una
modalità ‘esplorazione’ con cui la vettura si lascia guidare in rettilineo fino
a 15 metri in avanti o all’indietro. Il sistema di parcheggio autonomo con
attivazione a distanza si avvale dei sensori a ultrasuoni del PARKTRONIC. Il
nuovo sistema sviluppato da Mercedes-Benz è disponibile in abbinamento agli
equipaggiamenti a richiesta Parking Pilot con telecamera a 360°, KEYLESS GO e
cambio automatico.
Check della vettura
da remoto
In qualsiasi momento è possibile verificare da remoto e
visualizzare sul computer o sullo smartphone informazioni importanti sulla
vettura come chilometraggio, pressione di gonfiaggio degli pneumatici, livello
del liquido tergicristalli, stato delle pastiglie dei freni, liquido dei freni,
livello del serbatoio oppure autonomia per le vetture ibride o ancora la
scadenza del prossimo tagliando. Per le vetture ibride, è, inoltre visualizzare
lo stato di carica della batteria, l’autonomia e preriscaldare o raffreddare a
distanza l’abitacolo.
Tracking geografico
del veicolo
È possibile definire un’area per il tracking geografico del
veicolo. Un messaggio di
allarme segnala quando la vettura esce dall’area o vi
rientra. Una funzione particolarmente utile quando si affida la propria
automobile a terze persone.
Connettività per
l’infotainment
Una serie di utilissime App aiuta a migliorare la nostra
vita, e anche i nostri viaggi. Con il Remote Online e lo smartphone connesso ad
Internet, è possibile portare le nostre App a bordo dell’automobile. Che si
tratti di ascoltare la radio in Internet o di consultare il meteo, si apre un
universo pressoché infinito di opportunità e funzioni.
Ricerca locale
La ricerca locale supportata da HERE allarga gli orizzonti e
aiuta a scoprire destinazioni speciali. È possibile memorizzare i risultati
della ricerca, chiamare i numeri di telefono visualizzati e avviare la
navigazione con pochi clic. La ricerca è resa ancora più facile dall’uso di
comandi vocali.
Dettatura
Inviare un messaggio in piena sicurezza è possible
selezionando l’App ‘Dettatura’ dall’icona del microfono. Al termine
dell’immissione vocale il testo verrà visualizzato nell’App per poi essere
comodamente inviato.
Internet radio
Il servizio Internet radio offre un nuovo modo per ascoltare
oltre 100.000 emittenti di tutto il mondo mentre siete in viaggio. Webradio,
podcast, programmi radiofonici e molto altro ancora grazie a TuneIn. La
ricerca, anche mediante comando vocale, può essere effettuata per emittenti
locali, categorie (musica, intrattenimento, sport, notizie) o Paese. Per
salvare i Preferiti di TuneIn basta accedere al proprio account TuneIn
personale.
Meteo
Attraverso un tasto o tramite comando vocale è possibile
consultare bollettini meteo e previsioni del tempo aggiornate, controllare le
condizioni meteorologiche nel luogo in cui vi trovate, in una qualsiasi altra
località o anche a destinazione. Non dimenticate: dovete prima inserire una
destinazione di navigazione.
Download dei Point of
Interest (POI)
Si può finalmente programmare comodamente il proprio viaggio
da smartphone,
tablet o PC. Con l’aiuto di Mercedes me, infatti, è
possibile cercare una destinazione (POI = Point of Interest) o un percorso e
trasmetterli direttamente alla vettura. Utilizzando i comandi ‘Scarica POI’ o
‘Applica’ si possono trasmettere destinazioni e percorsi memorizzati al sistema
di navigazione e avviare la navigazione con pochi clic.
e-Navigator.
L’App Mercedes-Benz ‘e-Navigator’, un’esclusiva dei modelli
plug-in, è la guida fino alla prossima stazione di ricarica. È, infatti,
possibile accedere a una banca dati sempre aggiornata con tutte le stazioni di
ricarica disponibili.
Nessun commento:
Posta un commento