‘Autolivery’, la
cooperazione tra van elettrificati a guida autonoma e droni,
e il futuro delle realtà urbane visto attraverso gli occhi
della vision di Ford ‘City of Tomorrow’
La vision di
Ford ‘City of Tomorrow’ è un programma creato per ispirare innovazione
tecnologica e offrire soluzioni alle sfide in tema di mobilità che dovranno
essere affrontate dalle realtà metropolitane, dalla congestione dovuta al
traffico all'inquinamento atmosferico, con la finalità ultima di aiutare le
persone a muoversi più facilmente, oggi e in futuro
I
dipendenti-inventori dell’Ovale Blu hanno sviluppato molteplici soluzioni
creative a supporto del programma, tra le quali l’innovativo sistema di
consegne ‘Autolivery’, che grazie alla cooperazione tra van elettrificati a
guida autonoma e droni potrebbe rivoluzionare la logistica ‘dell’ultimo miglio’
nelle città del futuro
L’innovativo sistema
di consegne ‘Autolivery’ sarà presentato al Mobile World Congress di
Barcellona insieme ad altre soluzioni creative proposte dai dipendenti-inventori
dell’Ovale Blu, da Carr-E, la piattaforma mobile elettrica con le dimensioni di
una ruota di scorta, a TriCiti, il triciclo elettrico pieghevole
Ford, entro il
2021, introdurrà il suo primo veicolo a guida autonoma, destinato a
operatori di ride-sharing e servizi navetta on-demand, conforme allo standard
SAE-4, che non prevede la presenza fisica di un pilota
Per oltre mezzo secolo, i veicoli commerciali hanno giocato
un ruolo chiave nell’ambito della logistica delle merci. I droni, invece, sono
senz'altro un fenomeno più moderno. Ma i due vettori, in futuro, potrebbero
lavorare l’uno al fianco dell’altro, per migliorare la mobilità ‘dell’ultimo
miglio’ nelle aree urbane. Ecco un esempio di quello che potremmo aspettarci
dalle città del domani, secondo la vision di Ford ‘City of Tomorrow’.
I van elettrificati a guida autonoma potrebbero continuare a
occuparsi, in modo efficiente, del trasporto di ogni genere di merce, dai
generi alimentari ai medicinali; potrebbero però essere coadiuvati da droni per
raggiungere destinazioni inaccessibili con un mezzo di terra, come, ad esempio,
in cima a un grattacielo o in luoghi poco pratici, scarsamente sicuri o dove
sarebbe impossibile parcheggiare il veicolo.
L’innovativo sistema
di consegne ‘Autolivery’, sviluppato da un team di dipendenti-inventori Ford
all’ultima ‘Last Mile Mobility Challenge’, che grazie alla cooperazione tra van
elettrificati a guida autonoma e droni potrebbe rivoluzionare la logistica
‘dell’ultimo miglio’ nelle città del futuro, sarà presentato al Mobile World
Congress di Barcellona nell’ambito della vision di Ford ‘City of Tomorrow’,
attraverso un video-concept in grado di far vivere l’experience attraverso la
realtà virtuale.
Il video-concept
trae spunto dai preparativi per una cena… al mancare dell’ingrediente
fondamentale, questo viene ordinato e immediatamente recapitato, giusto in
tempo per salvare la ricetta e la serata! Considerando che, secondo gli studi
di settore*, nell’ultimo anno, il 2016, gli automobilisti delle realtà urbane
europee hanno trascorso fino a 91 ore bloccati nel traffico, il sistema di
consegna ‘Autolivery’ mette in luce come le nuove tecnologie possano migliorare
la vita dei consumatori grazie ad abitazioni connesse, e contribuire in tal
senso ad aprire la strada ad un futuro più sostenibile.
“Ford crede molto nella cultura della disruption e
dell’innovation intesa come strategia per sviluppare soluzioni innovative che
mettono al centro gli interessi delle persone, il risparmio di tempo e di
denaro, e infine il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città,
oggi e nel prossimo futuro”, ha dichiarato Ken
Washington, VP, Research and Advanced Engineering, Ford Motor Company.
‘Autolivery’ è una delle idee sviluppate dai dipendenti Ford
per rispondere alla sfida degli “ultimi 15 metri”, nell’ambito delle consegne
di merci. L’automatizzazione dell’ultima fase delle consegne di beni è
considerata quella più competitiva del processo; pertanto molte compagnie
stanno lavorando su come risolvere la complessità della consegna delle piccole
merci proprio in quei ‘15 metri’ tra il parcheggio del veicolo e la porta di
casa. La pressione di vincere questa sfida aumenterà globalmente, nel prossimo
futuro, a causa della crescita delle compravendite online.
“Mentre questo scenario oggi non è ancora attuale,
attraverso ‘Autolivery’ vogliamo mostrare dove potrà condurci questo percorso
di ricerca sul tema della mobilità e come sarà in grado di arricchire la nostra
vita in una ‘City of Tomorrow’ più sostenibile”, ha aggiunto Washington.
La vision ‘City of Tomorrow’ è un programma creato per
ispirare innovazione tecnologica e offrire soluzioni alle sfide in tema di
mobilità che dovranno essere affrontate dalle realtà metropolitane, dalla
congestione dovuta al traffico all'inquinamento atmosferico, con la finalità
ultima di aiutare le persone a muoversi più facilmente, oggi e in futuro.
Lo spazio stradale sarà riconvertito in aree verdi,
consentendo una migliore qualità della vita per la collettività urbana. Ford
invita regolarmente i propri dipendenti, imprenditori e start-up a sviluppare
soluzioni innovative attraverso hackathon e challenge. ‘Autolivery’, infatti, è
stato sviluppato da 3 dipendenti-inventori della sede di Shanghai, Euishik
Bang, James Kuo e Chelsia Lau, partecipanti all’ultima ‘Ford Last Mile Mobility
Challenge’, organizzata per raccogliere nuove soluzioni di mobilità per le aree
urbane.
“Si tratta semplicemente di provare a rendere la vita nelle
città più facile. Sfruttando la collaborazione tra van elettrificati a guida
autonoma e droni sarà possibile effettuare consegne in modo più semplice e
rapido contribuendo a rendere la vita migliore per tutte le persone”, ha
dichiarato Bang. Altre soluzioni innovative raccolte all’ultima ‘Last Mile
Mobility Challenge’ sono state Carr-E, la piattaforma mobile elettrica con le
dimensioni di una ruota di scorta, e TriCiti, il triciclo elettrico pieghevole,
entrambe a disposizione dei visitatori dello stand Ford al Mobile World
Congress.
Ford, inoltre, entro il 2021, introdurrà il suo primo
veicolo a guida autonoma, destinato a operatori di ride-sharing e servizi
navetta on-demand, conforme allo standard SAE-4, che non prevede la presenza
fisica di un pilota.
L’offerta di veicoli elettrificati continuerà a crescere: si
prevede, infatti, che entro 15 anni i veicoli elettrificati supereranno nelle
vendite globali quelli alimentati esclusivamente da motore a benzina. Le
modalità di trasporto condiviso continueranno a diffondersi in maniera
crescente e le comunicazioni tra veicoli connessi e infrastrutture si
svilupperanno ulteriormente.
“Ci siamo messi alla prova per comprendere come indirizzare
il nostro impegno di ricerca e sviluppo di soluzioni per la mobilità partendo
da come le persone vivono, lavorano e si muovono nelle aree urbane”, ha
concluso Washington.
Nessun commento:
Posta un commento