martedì 31 gennaio 2017

Crash-test Euro NCAP: Volvo S90/V90 batte Mustang 5 a 2

 
-->
La Volvo S90/V90 conquista le 5 stelle nella prima serie di test Euro NCAP del 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (schede su www.euroncap.com). Solo 2 stelle, invece, per la Ford Mustang.

Test Euro NCAP 2017
Valutazione finale
SICurezza PASSIVA
(ADULTI)
SICurezza PASSIVA (bambini)
Protezione pedoni
Sicurezza attiva
volvo s90
5 stelle
95%
80%
76%
93%
volvo v90
5 stelle
95%
80%
76%
93%
ford mustang
2 stelle
72%
32%
64%
16%
-->
Ottime le performance della Volvo, che ha raggiunto il massimo dei punteggi in ogni prova. Menzione particolare per la protezione a bordo del conducente e dei passeggeri di ogni taglia, dei bambini e del pedone, anche grazie al ‘cofano attivo’, dotato di airbag, e al dispositivo di sicurezza attiva ‘city Safety’ nella prova AEB pedestrian. I risultati ottenuti confermano la particolare attenzione alla sicurezza della Casa svedese, che propone, spesso, soluzioni all’avanguardia.

La valutazione della Ford Mustang, risultata appena sufficiente, è relativa al modello 2015. Le maggiori criticità sono state riscontrate nella protezione dei passeggeri in caso di urto frontale, insufficiente protezione dell’airbag lato guidatore e scivolamento dei passeggeri dei sedili posteriori. Per contro, invece, sono buoni i risultati delle prove di impatto laterale, (palo e barriera), e del pedone, anche per la presenza del dispositivo ‘cofano attivo’ che attenua i danni causati al pedone investito.

La Casa dell’Ovale Blu ha, poi, comunicato ad Euro NCAP che nel corso del 2017 uscirà un upgrade del modello, che sarà equipaggiato di serie con il ‘freno automatico di emergenza AEB’ e con il ‘Lane Keeping Aid’, dispositivi che dovrebbero migliorare notevolmente le performance di sicurezza della Mustang.
“Gli ottimi risultati ottenuti dalla Volvo S90/V90 dimostrano che si può e si deve investire in tecnologie per la sicurezza, per gli evidenti benefici che ne derivano a tutti gli utenti della strada”, afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI.


Nessun commento:

Posta un commento