* Dacia rinnova quasi completamente la sua gamma. * Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway, Nuova
Logan MCV sono profondamente rivisitate, all’esterno e all’interno.
* Nuovo Dokker, Nuovo
Dokker Van e Nuova Lodgy propongono anche delle novità.
* Dacia adotta l’inedito propulsore benzina SCe 75.
Economico, moderno e accessibile, questo recentissimo motore consente un
guadagno di circa 10%1 in termini di emissioni di CO2 e di consumo di
carburante.
* Per la prima volta, Dacia propone su Duster una
trasmissione automatica EDC (Efficient Dual Clutch).
* La Marca continua a
crescere e stabilisce un nuovo record di vendite. A fine ottobre 2016, Dacia ha
commercializzato oltre 477.900 veicoli nel mondo, registrando un incremento di
+6%. * La Marca vanta impianti
produttivi efficienti, mobilitati per coincidere con le crescenti esigenze dei
clienti. * Dacia può contare su tutti i
nuovi modelli per continuare a sviluppare le sue performance commerciali.
1. La gamma Dacia si
rinnova
Al Salone di Parigi, Dacia presentava il restyling di 3
modelli emblematici: Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV. Un
design ancora più moderno raffigurato da una nuova firma luminosa, un nuovo
ambiente interno, nuovi vani portaoggetti ed equipaggiamenti: il tutto a un
prezzo sempre altrettanto accessibile. Oggi, la Marca va ancora più avanti,
estendendo alcune di tali novità a Dokker, Dokker Van e Lodgy, per creare un
autentico family feeling per tutta la gamma.
La proposta di motori e trasmissioni si amplia anche su
Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV. Per la prima volta, i
modelli Dacia beneficiano di un inedito motore benzina, un SCe 75 moderno,
accessibile e ancora più risparmioso.
Duster si dota a sua volta di una trasmissione automatica a
doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch).
1.1 Dacia presenta Nuova Sandero, Nuova Sandero
Stepway, Nuova Logan MCV e fa evolvere Dokker, Dokker Van e Lodgy
Nel 2017, la marca Dacia rinnova la gran parte della sua gamma.
Il nuovo design interno ed esterno di Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e
Nuova Logan MCV, conferisce alla gamma un supplemento di modernità. A loro
volta, Dokker, Dokker Van e Lodgy integrano alcune novità. Tutti questi
cambiamenti rendono la gamma Dacia ancora più moderna, a un prezzo sempre
altrettanto accessibile.
Un design esterno più
robusto
Il frontale di Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova
Logan MCV è integralmente rinnovato.
Grazie a un’inedita firma luminosa nella parte anteriore e
posteriore2, i modelli si presentano con uno stile più dinamico e
contemporaneo. Le nuove Iuci diurne a LED sono state oggetto di un lavoro
accurato e integrano, nella parte anteriore, quattro elementi rettangolari che
rappresentano la nuova firma luminosa Dacia, studiata per allargare il frontale
dei veicoli e rafforzare l’aspetto atletico dei modelli.
La firma luminosa posteriore su Nuova Sandero e Nuova
Sandero Stepway è stata rivisitata nello stesso spirito, con quattro rettangoli
luminosi.
I nuovi paraurti, la griglia con linee cromate e i
fendinebbia accentuano la sensazione di robustezza dei 3 veicoli.
Questa evoluzione del design è stata adattata su Nuova
Sandero Stepway. Il nuovo frontale riprende i codici stilistici di Duster,
associando armoniosamente i toni neri del paraurti e i rettangoli cromati della
calandra e rendendo ancora più dinamico il frontale del veicolo. L’altezza
libera da terra rialzata, le protezioni sottoscocca anteriore e posteriore in
cromo satinato e le barre da tetto longitudinali vengono a completarne il look
crossover.
Infine, la Marca rinnova tutta la gamma di copricerchi e
cerchi in alluminio (secondo mercati e modelli). I copricerchi Flexwheel
offrono ai veicoli un design ancora più curato.
Un design interno che
associa modernità e razionalità
All’interno, Dacia propone un nuovo ambiente ancora più
valorizzante e qualitativo, con elementi in cromo satinato a livello del quadro
strumenti (profilo centrale del volante, aeratori, contagiri, frontale
centrale), delle maniglie delle porte e della leva del cambio.
Il logo della marca viene valorizzato sul nuovo volante a
quattro razze che sui livelli di allestimento superiori adotta anche un
rivestimento esclusivo Soft Feel, molto resistente e più morbido al tatto.
I veicoli della gamma propongono nuove sellerie, che
associano comfort e modernità. Nuova Sandero Stepway beneficia della tecnica
dei tessuti a maglia 3D, esaltati da impunture dal rilevo più corposo. Questa
tecnica accentua il disegno di questa selleria specifica, a vantaggio di un
look ancora più dinamico.
Maggiori prestazioni
per un supplemento di comfort
Per facilitare l’utilizzo quotidiano Dacia propone nuovi
dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la retrocamera (secondo le
versioni) e l’assistenza alle partenze in salita di serie. I comandi degli
alzacristalli elettrici anteriori e posteriori sono oggi inseriti nei pannelli
delle porte, a portata di mano, con un comando a impulso per il conducente, più
semplice da utilizzare.
Numerosi vani portaoggetti, sempre altrettanto spaziosi,
arricchiscono l’abitacolo, rendendolo ancora più funzionale: tasca
porta-cellulare (sul lato del sedile passeggero), svuotatasche sul fianco della
console, nuovo portabottiglie nella parte posteriore della console centrale.
Altra novità, i passeggeri posteriori beneficiano di una presa 12 volt per
ricaricare tutti gli apparecchi portatili.
Nuovo Dokker, Nuovo
Dokker Van e Nuova Lodgy versioni 2017
Per completare il rinnovo del design realizzato con Nuova
Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV, Dacia offre alcuni elementi
stilistici comuni a Nuovo Dokker, Nuovo Dokker Van e Nuova Lodgy.
I tre modelli adottano un nuovo paraurti e la griglia
anteriore che rafforzano l’aspetto robusto dei veicoli. Nuovi copricerchi
flexwheel Dark Metal sono proposti sulle versioni Stepway e nuovi cerchi in
lega sono offerti sulle altre versioni. La porta del vano bagagli posteriore di
Nuova Lodgy adotta una fascia che integra un listello cromato.
All’interno, l’abitacolo ritrova alcuni nuovi elementi:
cromo satinato (nuovo volante a quattro razze, frontale centrale e bocchette di
ventilazione) e un alzacristalli a impulso per il conducente. La plancia
abbandona il bitono per un ambiente dominato dal tono grigio scuro, che
introduce una nuova armonia generale. I modelli propongono nuove sellerie, che
valorizzano un ambiente interno ancora più qualitativo e contemporaneo. Le
versioni Stepway di Nuova Lodgy e Nuovo Dokker beneficiano della tecnica di
tessuto a maglia 3D, adottata anche su Nuova Sandero Stepway. Per esaltare il
comfort, Nuova Lodgy e Nuovo Dokker integrano due tavolini tipo aereo per i
posti posteriori, e una rete portaoggetti supplementare per il passeggero
anteriore.
Infine, per facilitare le manovre, Nuovo Dokker e Nuovo
Dokker Van adottano la retrocamera di parcheggio, già presente su Lodgy.
1.2 SCe 75, un motore
benzina inedito e più economico
Dacia è la prima Marca del Gruppo a beneficiare del
nuovissimo propulsore benzina aspirato, il 3 cilindri SCe 75 di 1,0 l di
cilindrata, che eroga 75 cv e 97 Nm. Proposto in entry level, consente di
realizzare un guadagno di circa 10%3 in termini di emissioni di CO2 e di
consumo di carburante rispetto al 1.2 16v 75cv che sostituisce.
Questa diminuzione delle emissioni e dei consumi è ottenuta
grazie alla riduzione della massa (meno 20 kg grazie al blocco in alluminio) e
all’integrazione di moderne tecnologie, tra cui:
- pompa dell’olio a cilindrata variabile,
- punterie DLC (Diamond Like Carbon),
- mantelli dei pistoni grafitati.
Questi dispositivi sono completati dalla doppia
distribuzione variabile (doppia VVT), che consente di migliorare il comfort di
guida.
Il propulsore SCe 75 rispetta tutti gli standard qualitativi
dell’Alleanza Renault Nissan, affermandosi come propulsore moderno, economico e
accessibile, fedele ai valori di Dacia.
Il nuovo motore sarà commercializzato all’inizio del 2017.
Per affiancare il motore SCe 75 nell’entry level, Dacia
propone nel cuore di gamma varie motorizzazioni e trasmissioni:
- Benzina: TCe 90 con Stop & Start (S&S), TCe 90
S&S GPL e TCe 90 S&S associato alla trasmissione robotizzata Easy-R.
- Diesel: dCi 75 S&S, dCi 90 S&S associato alla
trasmissione manuale o robotizzata Easy-R.
Infine, tutta la gamma Dacia è disponibile oggi in versione
GPL.
1.3 Duster EDC: una trasmissione automatica a doppia
frizione, per un maggior comfort di guida
In dodici anni, il mercato della trasmissione automatica in
Europa è passato dal 6% al 18% nel 2015. Con la trasmissione EDC (Efficient
Dual Clutch), Dacia propone un’alternativa alla trasmissione manuale e si
adatta alle aspettative dei clienti. Duster beneficia di questa trasmissione
con il motore diesel dCi 110 4x2 S&S.
L’Efficient Dual
Clutch (EDC) è una trasmissione automatica a doppia frizione 6 rapporti,
che offre il comfort e il piacere di guida di una trasmissione automatica
assicurando livelli di consumi e di emissioni di CO2 simili a quelli di una
trasmissione manuale.
Questa tecnologia di trasmissione comprende due frizioni:
una legata ai rapporti dispari (1/3/5) e l’altra a quelli pari (2/4/6 e
retromarcia).
Il passaggio dei rapporti è pilotato da attuatori elettrici
e comandato da una centralina, che seleziona il rapporto ideale in funzione
delle sollecitazioni provenienti dal conducente. Al momento del passaggio del
rapporto, la frizione in presa si apre e, simultaneamente, quella collegata al
rapporto successivo si chiude. In tal modo, il passaggio di rapporto diventa
molto rapido e la trasmissione della coppia è continua, senza dispersione di
energia.
Il sistema garantisce cambi di marcia rapidi e fluidi, per
ritrovarsi sempre sul rapporto più elevato possibile a una determinata
velocità, tenendo così sotto controllo il consumo e le emissioni di CO2. L’EDC
consente in tal modo di ottenere maggior comfort e reattività.
2. Nuovi record di
vendite
A fine ottobre 2016, Dacia ha venduto oltre 477.900 unità
nel mondo, pari a un incremento delle vendite del 6%. In Europa, la sua quota
di mercato cresce di 0,1 punti (2,4%), in Eurasia di 0,2 punti (8,2%) e di 0,8
punti nel Maghreb (18,5%).
Su 44 Paesi che commercializzano la Marca, 27 hanno
stabilito record per la quota di mercato o le vendite.
- In Europa, le vendite della Marca hanno raggiunto 346.882
unità, stabilendo un nuovo record (+11,1%). Sandero e Duster si collocano
rispettivamente al 3° e 2° posto per le vendite a privati4 nei rispettivi
segmenti.
- In Francia, le vendite della Marca si attestano a 94.055
unità, con un incremento di +11,5%. Dacia batte il record di vendite di
autovetture con oltre 92.727 unità. Sandero registra un incremento delle
vendite del 15,3%, salendo di 3 posizioni nella classifica francese. È il primo
veicolo venduto a privati in Francia.
- In Italia il Marchio Dacia ha continuato a crescere con
ben 272.947 veicoli venduti dal suo esordio nel 2006 a fine ottobre. Il 2016
segna il record di volumi mai registrati prima con ben 45.028 immatricolazioni
a fine ottobre, ben il 15% in più rispetto ai volumi dello scorso anno nello
stesso periodo.
- Negli altri Paesi europei, Dacia incrementa le vendite del
10,9% (pari a 252.827 veicoli venduti). In Italia, la Marca segna un nuovo
record di vendite con 45.065 unità vendute, pari a un aumento del 15,1%.
Vendite record anche in Spagna con 45.669 unità, e in Polonia con 15.781
veicoli.
- In Marocco, Dacia totalizza 33.801 vendite, con un
incremento del 16,4%. La Marca si conferma leader del mercato autovetture e
veicoli commerciali, con una quota di mercato pari al 26%.
- In Turchia, con 34.840 vendite realizzate, la Marca batte
un nuovo record in termini di quote di mercato (+4,8%). In Romania, la marca è
leader e realizza 31.316 vendite, pari a un incremento delle vendite del 3,5%.
Presente in 44 Paesi, la Marca intende capitalizzare le
recenti evoluzioni della gamma per estendere ulteriormente i suoi successi.
Dacia si è imposta, da oltre un decennio, come protagonista
nel mercato automobilistico grazie a una proposta semplice: una gamma di
prodotti accattivanti che offre il miglior rapporto qualità/prezzo.
3. Siti produttivi
efficaci, che contribuiscono al successo di Dacia
È a Pitesti (Romania), Tangeri, Casablanca (Marocco) e Orano
(Algeria) che sono prodotti i nuovi modelli Dacia. Per adattarsi alla crescente
domanda dei clienti, tutti gli stabilimenti sono passati a 3 turni. La Marca,
inoltre, produce il più vicino possibile ai mercati, per adeguarsi alla
diversità delle esigenze.
Pitesti è il primo stabilimento ad aver contribuito
alla success story di Dacia con il lancio di Logan nel 2004. Oggi, produce
Nuova Logan, Nuova Logan MCV, Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuovo
Duster. Il sito comprende un complesso industriale completo, con uno
stabilimento di carrozzeria-montaggio, uno di meccanica, una Direzione
logistica centrale e una fonderia. Per rispondere alla crescente domanda dei
mercati, l’impianto produttivo di Pitesti funziona a piena capacità.
Per far fronte al forte sviluppo della Marca, è stato
inaugurato nel 2012 lo stabilimento di Tangeri, che produce Nuova Lodgy, Nuovo
Dokker, Nuovo Dokker Van, Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e, dal 2017,
Nuova Logan MCV.
Il sito industriale di Tangeri è stato progettato puntando a
“zero emissioni di CO2” grazie a risorse rinnovabili, tanto in termini di
energia prodotta nel sito che per l’elettricità acquistata, e rappresenta un
esempio senza pari nell’industria automobilistica. Inoltre, lo stabilimento di
Tangeri, progettato per non scaricare nell’ambiente naturale acque reflue di
origine industriale, depura e ricicla gli effluenti industriali per le proprie esigenze.
Per quanto concerne le acque reflue di origine domestica, esse subiscono un
trattamento biologico esterno prima di essere scaricate.
Il Gruppo dispone di un secondo sito industriale (SOMACA) a
Casablanca, dove sono prodotte Nuova Logan, Nuova Sandero e Nuova Sandero
Stepway.
Infine, ultimo stabilimento inaugurato dal Gruppo due anni
fa, il sito di Orano ha avviato la produzione di Nuova Sandero Stepway in
giugno 2016 per i fabbisogni del mercato algerino.
4. Una marca legata
alla sua community
Dal 2004, Dacia si è considerevolmente sviluppata ed è
riuscita a ritagliarsi uno spazio inedito nel mercato automobilistico. Oggi, la
Marca può contare su una gamma di 7 modelli, 4 stabilimenti, 44 Paesi di
commercializzazione e oltre 4 milioni di veicoli venduti nel mondo. Dacia vanta
3,3 milioni di fan sui social network, una community molto attiva, che
contribuisce più che mai al successo della Marca.
Dacia, una Marca che
incoraggia la condivisione
Oltre all’accattivante proposta prodotto, il successo della
Marca Dacia è dovuto anche alla sua Community, che si è costituita
spontaneamente intorno ai picnic Dacia, organizzati nella scia del lancio di
Logan, 11 anni or sono. Oltre 11.000 clienti si sono ritrovati per partecipare
all’8° picnic organizzato dalla Marca in Francia, mentre, in Danimarca, Dacia
ha riunito oltre 3.000 persone e 5.500 in Germania. Le giornate sono state
ricche di animazioni e di scambi.
In considerazione del costante successo di questi eventi, la
Marca intende proporre un ruolo ancora più attivo ai membri della Community,
trasformandoli in ambasciatori.
In Francia, la Marca prevede di moltiplicare gli scambi e
coinvolgere una clientela ancora più ampia grazie alla piattaforma
collaborativa Système Dacia, che favorisce l’aiuto reciproco, la condivisione
tra i clienti attuali della Marca e quelli futuri. Oggi, per provare un
modello, ci si può rivolgere direttamente al proprietario di una Dacia, per un
primo contatto. Con un semplice clic si entra in contatto con un membro della Community
Dacia, che mette a disposizione il suo veicolo per delle prove e risponde alle
vostre domande.
Altro sistema privilegiato da Dacia per far conoscere i
modelli della gamma è il noleggio tra privati. In Francia, la partnership tra
Dacia e Drivy, primario player del noleggio tra privati, è perfettamente in
linea con questa logica. Infine, Dacia si rivolge anche ai giovani dai 18 ai 29
anni: con Dacia Jeunes, la Marca intende facilitarne l’accesso all’automobile
con proposte specifiche (1° anno di assicurazione a 1€, pass autostradali,
buoni manutenzione…).
Nella realtà virtuale
di Dacia
Con l’applicazione “Dacia Virtual Reality” la marca propone
al grande pubblico una scoperta immersiva della sua gamma. Grazie alle nuove
tecnologie grafiche, il pubblico potrà visualizzare in modo estremamente
realistico l’esterno e l’abitacolo dei veicoli.
Con tale applicazione, Dacia crea un rapporto più stretto
con i clienti e resta ancora più accessibile per tutti. “Dacia Virtual
Reality”, infatti, consente alla Marca di entrare in contatto con i suoi
clienti ovunque si trovino (centri commerciali, stazioni…), sviluppando
contemporaneamente la propria notorietà.
Nessun commento:
Posta un commento