Per il terzo anno consecutivo, l’organizzazione CDP (conosciuta come Carbon Disclosure
Project) ha inserito Nissan nella
sua “A-List”, la classifica delle aziende virtuose stilata ogni anno nel
suo Climate Change Report. Nella
valutazione di CDP, Nissan si è posizionata davanti a migliaia di altre aziende
internazionali.
Fondata nel 2000, CDP è un’influente organizzazione
no-profit, con sede in Gran Bretagna, che rappresenta 822 investitori
istituzionali, i cui asset ammontano complessivamente a 95 trilioni di dollari
USA. Tutti gli anni, CDP valuta pubblicamente le aziende per come gestiscono i
cambiamenti climatici, basandosi sui dati raccolti con indagini e su
informazioni di dominio pubblico.
Nissan è stata inserita nella classifica “A-List” per la
trasparenza nella divulgazione di informazioni ambientali e per il coraggioso
programma che mira a ridurre le emissioni di CO2 nel ciclo well-to-wheel (dal
pozzo alla ruota) del 90% entro il 2050 (rispetto ai livelli di emissioni del
2000). A Nissan è stato anche riconosciuto il ruolo pionieristico svolto con il
veicolo a emissioni zero più venduto al mondo, Nissan LEAF, che permette anche
di alimentare le abitazioni nelle fasce orarie in cui l’energia è più cara, e
l’impegno profuso nelle partnership con aziende e istituzioni locali per
l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.
“Noi di Nissan prendiamo sul serio la sostenibilità, non
solo attraverso i veicoli che produciamo ma anche riducendo il cosiddetto
“carbon footprint” di tutte le nostre attività di business. Desidero
ringraziare a nome di Nissan il CDP per aver riconosciuto il nostro impegno
inserendoci per il terzo anno di seguito nel suo prestigioso rapporto”, ha
dichiarato Hitoshi Kawaguchi, Senior
Vice President e Chief Sustainability Officer di Nissan. “Siamo una grande
azienda globale con sede in Giappone e sappiamo che il nostro lavoro in questo
settore può esercitare un impatto notevole. Per questo ci impegniamo a dare
l’esempio e a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nei prossimi anni.”
Nissan continua a figurare tra le aziende più sostenibili al
mondo. A inizio 2016, era l’unica casa automobilistica giapponese a comparire
ai primi posti del prestigioso Dow Jones
Sustainability Index (DJSI).
Sempre quest’anno, Nissan ha annunciato di aver ridotto le
proprie emissioni di CO2 del 22,4% rispetto al decennio passato. Un risultato
reso possibile anche dalla recente introduzione dell’iniziativa NESCO (Nissan
Energy Saving COllaboration), che ha il compito di misurare e rendere più
efficiente il consumo energetico negli impianti Nissan presenti in diversi
paesi del mondo. Questa e altre iniziative rientrano nel piano d’azione
ambientale di terza generazione dell’azienda, il Nissan Green Program 2016.
Nessun commento:
Posta un commento