Prosegue anche a settembre il forte aumento delle vendite di
Fiat Chrysler Automobiles in Europa: con
90.900 immatricolazioni, FCA chiude il mese in crescita del 14,2 per cento,
valore notevolmente superiore al +7,3 per cento ottenuto dal mercato. Nell'anno
le registrazioni sono state 768 mila, +15,3 per cento in un mercato cresciuto
del 7,7 per cento. Segno positivo e superiore al mercato per tutti i marchi di
FCA a settembre: Alfa Romeo +39 per cento, Jeep +21 per cento, Lancia +14,7 per
cento e Fiat +10,8 per cento. 500 e Panda dominano ancora una volta il segmento
A, con una quota nel segmento vicina al 30 per cento. Ottimi i risultati della
500L (da un paio d'anni la vettura più venduta del suo segmento) con il 26 per
cento di quota nell'anno, e della 500X (stabilmente tra le 5 vetture più
vendute del segmento) le cui vendite sono aumentate del 65,8 per cento rispetto
al 2015. Lancia Ypsilon si conferma leader del suo segmento in Italia, con le
vendite in aumento del 16,7 per cento rispetto a settembre 2015. Prosegue
la crescita della Jeep che - grazie soprattutto a Renegade - nell'anno ha
incrementato le vendite del 22,1 per cento. Ottimo risultato per Alfa Romeo che
grazie alla Giulia chiude settembre con un significativo aumento delle vendite
A settembre, ancora una volta Fiat Chrysler Automobiles
ottiene un risultato decisamente migliore a quello del mercato. Infatti,
nell'Europa dei 28 più le nazioni aderenti all'EFTA, con quasi 90.900
immatricolazioni FCA ha registrato una crescita del 14,2 per cento rispetto al
+7,3 per cento fatto segnare dal mercato, con una quota del 6,1 per cento, +0,4
punti percentuali in confronto a un anno fa.
Nei primi nove mesi dell'anno le registrazioni FCA sono
state quasi 768 mila, il 15,3 per cento in più nel confronto con l'anno scorso
(in un mercato cresciuto del 7,7 per cento), con una quota del 6,6 per cento, in crescita di 0,4 punti percentuali.
Fiat Chrysler
Automobiles ha aumentato le vendite in tutti i principali Paesi - sia in
settembre sia nel progressivo annuo - con valori superiori alla media del
mercato. Da segnalare i risultati ottenuti in Italia (+20,8 per cento nel mese
e +20,3 per cento nell'anno), in Germania (+29,4 per cento a settembre e +10,4
per cento nel progressivo), in Francia (rispettivamente +8,4 e +11,3 per cento)
e in Spagna (+37,2 per cento nel mese e +24,4 per cento nei primi nove mesi del
2016).
Il marchio Fiat
ha registrato in settembre oltre 67 mila
vetture, il 10,8 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2015, con
una quota del 4,5 per cento in confronto al 4,3 di un anno fa.
Nei primi nove mesi del 2016, Fiat ha immatricolato quasi
580.700 vetture (il 15,4 per cento in più rispetto allo stesso periodo
dell'anno scorso, anche in questo caso con un risultato superiore alla media
del mercato) e la quota è stata del 5 per cento, in crescita di 0,3 punti
percentuali.
Tra i risultati del brand sono da segnalare numerosi aumenti
di immatricolazioni sia a settembre (in Italia +16 per cento, in Germania +35,9
per cento, in Francia +2,3 per cento e in Spagna +35,5 per cento) sia nel
progressivo annuo: +19,7 per cento in Italia, +12,1 per cento in Germania, +14
per cento in Francia, +27 per cento in Spagna.
Il marchio Fiat domina le vendite del segmento A, con 500 e Panda al primo e al secondo posto
tra le vetture più vendute in settembre e nell'anno: insieme hanno raggiunto
una quota del 29,5 per cento nel progressivo annuo. Le vendite della 500 sono
cresciute nel 2016 del 2,4 per cento rispetto all'anno scorso, quelle della
Panda del 12 per cento. Altrettanto positivo il risultato della 500L, vettura
più venduta del suo segmento sia a settembre sia nel progressivo annuo: con
quasi 66 mila immatricolazioni nel 2016, 500L ha ottenuto una quota del 26 per
cento del suo segmento. Completa il successo della famiglia 500 la costante
crescita della 500X, ormai
stabilmente tra le posizioni di vertice del suo segmento. In settembre ne sono
state immatricolate 9.700 (il 10,5 per cento in più rispetto a un anno fa) e
nel progressivo annuo 83 mila (+65,8 per cento). Continua la costante
crescita della Tipo e va segnalato il risultato della 124 Spider, tra le top
five del suo segmento con una quota del 10 per cento.
Lancia/Chrysler
ha immatricolato in settembre 5.400 vetture, il 14,7 per cento in più rispetto
all'anno scorso. Nei primi nove mesi del 2016 Lancia ha immatricolato 52.800
vetture (+9,2 per cento rispetto al 2015) per una quota dello 0,5 per cento
(+0,1 punti percentuali). Le vendite del marchio hanno registrato un sensibile
aumento in Italia, mercato di riferimento per Lancia: +18,4 per cento a settembre
e +18 per cento nel progressivo annuo.
Da segnalare che Ypsilon in settembre ha incrementato le
vendite del 16,7 per cento rispetto a un anno fa, confermandosi leader nel suo
segmento in Italia.
In settembre le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state quasi 7 mila (il 39 per cento in
più rispetto all'anno scorso) con una quota allo 0,5 per cento, in crescita di
0,1 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2015.
Nei primi nove mesi dell'anno le Alfa Romeo registrate in
Europa sono state 48.500 (+11,5 per cento rispetto al 2015) per una quota di
mercato dello 0,4 per cento.
Le vendite del marchio sono cresciute in quasi tutti i
principali mercati: in Italia (+47,3 per cento a settembre e +14,4 per cento
nel progressivo), in Germania rispettivamente +110,4 per cento e +26,1 per
cento), in Francia (+39,7 per cento nel mese e +7,4 per cento nell'anno) e in
Spagna (+68,9 per cento a settembre e +11,1 per cento nel progressivo annuo).
A spingere verso l'alto i risultati dell'Alfa Romeo sono state
la Giulietta (immatricolazioni in crescita del 3,1 per cento nel progressivo
annuo) e indubbiamente la Giulia, le cui vendite stanno rapidamente aumentando
in tutti i principali mercati europei.
Jeep ha chiuso
settembre con un'altra sensibile crescita delle vendite: quasi 10.400 le immatricolazioni (+21 per cento) con la quota allo
0,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali. Nel progressivo annuo le
registrazioni Jeep sono state quasi 80.300, con un incremento del 22,1 per
cento e con la quota allo 0,7 per cento rispetto allo 0,6 per cento di un anno
fa.
Il marchio è cresciuto in quasi tutti i principali mercati
europei, ovunque con valori sensibilmente superiori alla media: in Italia +46,1
per cento nel mese e +37,7 per cento nel progressivo, nel Regno Unito
(rispettivamente +18,8, miglior mese di sempre, e 39,7 per cento), in Francia
(+36,8 per cento a settembre e +18,1 per cento nel 2016) e in Spagna (+43,3 per
cento nel mese e +34 per cento nel progressivo).
La Renegade - ormai stabilmente tra le top ten europee del
suo segmento - continua a trainare i risultati del marchio: a settembre ne sono
state immatricolate circa 7.600 esemplari, in crescita del 41,7 per cento
rispetto allo stesso mese di un anno fa.
Il marchio di lusso
Maserati ha immatricolato 927 vetture a settembre e 5.459 nei primi nove mesi
del 2016.
Nessun commento:
Posta un commento