Linee ancora più eleganti e dinamiche, connubio perfetto di
emozione e razionalità - Importante passo avanti con l’integrazione di
tecnologie all’avanguardia - Nuovo allestimento
XCELLENCE e nuovo motore 1.6 TDI 115 CV - Nuova Leon: il secondo passo
dell’offensiva di prodotto più importante di sempre in Casa SEAT
SEAT prosegue l’offensiva di prodotto più importante della
propria storia con la nuova SEAT Leon,
uno dei tre pilastri del Marchio. Il nuovo modello ha tutti gli ingredienti
necessari: comfort, tecnologia e qualità vanno infatti di pari passo con gli
elementi più emozionali come design, dinamismo, piacere di guida, entusiasmo e
semplicità d’uso. Una combinazione che racchiude in sé la formula di successo
per un’auto che è ormai parte della storia della SEAT; una formula basata su
design e funzionalità, la “formula Leon”. Il rinnovo della SEAT Leon è
concentrato su tecnologia e design,
e il nuovo modello sarà disponibile
presso le concessionarie all’inizio del 2017, mentre la fase di prevendita
partirà già alla fine dell’anno. Attualmente, la Leon rappresenta il modello più venduto del marchio SEAT.
“Con la Nuova SEAT Leon vogliamo scrivere un nuovo capitolo
nella storia di successo di uno dei modelli più emblematici della SEAT,
includendo ulteriori tecnologie in termini di sistemi di assistenza alla guida,
sistemi di sicurezza e, ovviamente, connettività”, ha affermato Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e
Sviluppo.
Linee più pulite e
armoniose
Nonostante uno dei pilastri del successo della Leon sia,
senza alcun dubbio, la qualità del design, con il restyling sono stati
apportati dei sottili cambiamenti. Tutto è cambiato, senza cambiare quasi
nulla. Alejandro Mesonero Romanos,
Responsabile del Design SEAT, spiega che “essendo la Leon un modello molto
accattivante, non era necessario cambiarne l’immagine, ma semplicemente
esaltarla e rinnovarla. L’obiettivo era armonizzare tutte le parti del modello,
in particolare il frontale e il posteriore in rapporto alle fiancate della
vettura”.
La gamma Leon è caratterizzata da un design estremamente
accattivante, e questo ha portato a ottimi risultati commerciali. Una delle
principali ragioni del suo successo è legata al fatto che la SEAT Leon possa
rispondere alle esigenze di differenti tipologie di Clienti, e una riprova di
questo è l’apprezzamento ricevuto ad esempio dalla ST, versione familiare della
compatta, che ha raggiunto quasi il 35% delle vendite complessive della gamma.
La parte anteriore e posteriore
sono caratterizzate da linee più decise e definite rispetto al modello attuale,
mentre le incisive linee laterali sono meno distinte davanti e dietro,
enfatizzando l’immagine slanciata dell’auto, per un look più coerente. Un
cambiamento che si nota in particolare nel nuovo design dei paraurti. Un altro
obiettivo era quello di aumentare le dimensioni percepite, allungando la
griglia di 40 mm e aggiungendovi una cromatura più ricca, tipica delle vetture
di categoria superiore. Anche il carattere dell’auto esce rafforzato in termini
di qualità, sia all’interno che all’esterno. Senza dimenticare che la nuova
Leon è ancora più silenziosa. All’interno, l’intensità dei LED
dell’illuminazione ambiente può essere regolata a seconda delle preferenze del
guidatore dal nuovo schermo da 8", che consente di eliminare numerosi
pulsanti e quadranti presenti sulla consolle del modello attuale.
Balzano all’occhio i nuovi proiettori: frutto di un notevole
perfezionamento, i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori dotati di
tecnologia full LED assicurano le massime prestazioni anche con le peggiori
condizioni atmosferiche. La tecnologia LED è stata utilizzata anche per
indicatori di direzione e fendinebbia. La nuova SEAT Leon sarà disponibile in
tre versioni di carrozzeria: 5 porte, 3 porte e la familiare ST.
All’avanguardia per i sistemi
di assistenza alla guida e per la tecnologia della connettività
Dopo il lancio della Ateca, con la sua incredibile gamma di
sistemi di assistenza alla guida, è ora la volta della Leon: la vettura vanta
infatti gli assistenti tecnologici più innovativi, come per esempio il Traffic
Jam Assist (assistente alla guida in condizioni di traffico), una funzione che
offre comfort ottimale in condizioni di traffico caratterizzate da arresti
frequenti e a intermittenza. Grazie alla combinazione dei sistemi Lane Assist
(sistema di mantenimento della corsia) e ACC, in caso di congestione, la
vettura effettua le manovre, accelera e frena automaticamente entro i limiti
del sistema: fino a circa 60 km/h, fornisce assistenza con la velocità,
mantenendo inoltre l’auto nella corsia corretta.
Un’ulteriore dotazione aggiuntiva è il Cruise Control
adattivo controllato via radar, in grado di frenare automaticamente in caso di
emergenza entro intervalli di velocità specifici. Il sistema di protezione dei
pedoni rileva sia la presenza di veicoli, sia di pedoni, dando sempre massima
priorità alla sicurezza, in città come in autostrada.
La nuova SEAT Leon include anche una nuova consolle centrale
con freno di stazionamento elettrico, Sistema
di Riconoscimento dei Segnali del Traffico e la più avanzata tecnologia di
assistenza al parcheggio, per posteggiare in spazi paralleli o perpendicolari
alla carreggiata. L’auto conta inoltre su Emergency Assist (sistema di
assistenza alla frenata di emergenza) e assistente per le luci abbaglianti. La
telecamera e il sistema di navigazione, infine, sono stati ottimizzati per
riconoscere un numero maggiore di segnali stradali.
La nuova SEAT Leon offre il massimo livello di connettività
grazie all’ultima generazione di sistemi di infotainment Easy Connect, SEAT Full Link e l’esclusiva SEAT ConnectApp
dotata di riconoscimento vocale e tecnologia di controllo gestuale, che
consente di attivare le funzioni con un semplice gesto del dito sul
touchscreen. Il sistema multimediale Media System Plus, con il suo schermo da
otto pollici, è il protagonista tra i sistemi infotainment di nuova
generazione.
La nuova SEAT Leon comprende per la prima volta una
Connectivity Box, installata nella consolle centrale, per ricaricare lo
smartphone in modalità wireless. Per concludere c’è anche il SEAT Full Link,
che spalanca le porte della connettività praticamente a qualsiasi tipo di
smartphone. Insieme al MirrorLink, il Full Link integra anche le funzioni di
Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema è inoltre equipaggiato con un
amplificatore del segnale GSM, per le zone dove la ricezione dei satelliti è
bassa.
Nuovi propulsori e
nuovo allestimento XCELLENCE
La nuova SEAT Leon verrà inizialmente proposta in quattro
allestimenti: la versione base Reference, le versioni Style e FR e il nuovo
allestimento d’eccellenza XCELLENCE, una variante particolarmente distintiva
con comodi rivestimenti tanto piacevoli quanto funzionali (Alcantara e pelle a
richiesta), un’ampia gamma di finiture e illuminazione ambiente multicolore.
All’esterno, la nuova SEAT Leon brilla grazie alla griglia frontale con design
cromato, nuovi paraurti anteriore e posteriore e indicatori di direzione
posteriori a LED. All’interno della nuova SEAT Leon spiccano il nuovo
battitacco in alluminio XCELLENCE, il pacchetto di illuminazione interna a LED
e il sistema di apertura e accensione Keyless, senza chiave.
Proprio per offrire le migliori opzioni possibili a
tipologie di guidatori diverse, gli allestimenti FR ed XCELLENCE saranno
disponibili allo stesso prezzo: la versione FR è ideale per chi è alla ricerca
di un’esperienza di guida più sportiva e intensa, mentre la XCELLENCE punta su
comfort, eleganza e la tecnologia più avanzata. La CUPRA sarà la quinta
versione, il cui lancio è previsto successivamente.
I motori della nuova
SEAT Leon
La gamma di propulsori della nuova SEAT Leon soddisfa
molteplici esigenze e include Diesel, benzina e metano (gas naturale
compresso). La gamma TDI parte dal propulsore 1.6 TDI 90 CV per arrivare al TDI
2.0 184 CV e comprende un nuovo motore 1.6 TDI 115 CV, mentre per la Leon ST
l’attuale 4Drive 2.0 TDI 150 CV è ora disponibile con cambio DSG a 7 rapporti.
Per i motori benzina,
la gamma di potenza della SEAT Leon va da
110 a 180 CV, con la versione distintiva e innovativa TSI 1.0 a tre
cilindri da 115 CV. Senza tralasciare, naturalmente, la versione a metano 1.4
TGI.
La gamma dei sistemi di trasmissione include cambi a cinque
o sei rapporti oltre al cambio DSG con
doppia frizione a sei o sette marce. La trazione anteriore e la trazione integrale permanente 4Drive con la
frizione Haldex di 5ª generazione completano l’offerta.
In sintesi, tutte le versioni della Leon sono caratterizzate
da efficienza straordinaria e dalle più avanzate tecnologie, come per esempio
la versione 1.4 con ACT. Tutti i propulsori assicurano prestazioni eccezionali
e la qualità superiore che spesso caratterizza solamente le versioni sportive.
La nuova SEAT Leon rappresenta il secondo capitolo
dell’offensiva di prodotto più grande di sempre della SEAT. Dopo il lancio
della Ateca e della nuova Leon, la SEAT lancerà due nuovi modelli nei prossimi
mesi: la quinta generazione della Ibiza e il nuovo SUV crossover, la SEAT Arona.
Per quanto riguarda l’allestimento sportivo, una versione CUPRA della nuova SEAT Leon
verrà presentata a breve, e si preannuncia ricca di sorprese. Ma questa è
un’altra storia.
Nessun commento:
Posta un commento