giovedì 20 ottobre 2016

Nuova SEAT Leon: design, tecnologia e funzionalità (arriverà a inizio 2017)

 
Linee ancora più eleganti e dinamiche, connubio perfetto di emozione e razionalità - Importante passo avanti con l’integrazione di tecnologie all’avanguardia - Nuovo allestimento XCELLENCE e nuovo motore 1.6 TDI 115 CV - Nuova Leon: il secondo passo dell’offensiva di prodotto più importante di sempre in Casa SEAT

 
SEAT prosegue l’offensiva di prodotto più importante della propria storia con la nuova SEAT Leon, uno dei tre pilastri del Marchio. Il nuovo modello ha tutti gli ingredienti necessari: comfort, tecnologia e qualità vanno infatti di pari passo con gli elementi più emozionali come design, dinamismo, piacere di guida, entusiasmo e semplicità d’uso. Una combinazione che racchiude in sé la formula di successo per un’auto che è ormai parte della storia della SEAT; una formula basata su design e funzionalità, la “formula Leon”. Il rinnovo della SEAT Leon è concentrato su tecnologia e design, e il nuovo modello sarà disponibile presso le concessionarie all’inizio del 2017, mentre la fase di prevendita partirà già alla fine dell’anno. Attualmente, la Leon rappresenta il modello più venduto del marchio SEAT.
   
“Con la Nuova SEAT Leon vogliamo scrivere un nuovo capitolo nella storia di successo di uno dei modelli più emblematici della SEAT, includendo ulteriori tecnologie in termini di sistemi di assistenza alla guida, sistemi di sicurezza e, ovviamente, connettività”, ha affermato Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo.

 
Linee più pulite e armoniose
Nonostante uno dei pilastri del successo della Leon sia, senza alcun dubbio, la qualità del design, con il restyling sono stati apportati dei sottili cambiamenti. Tutto è cambiato, senza cambiare quasi nulla. Alejandro Mesonero Romanos, Responsabile del Design SEAT, spiega che “essendo la Leon un modello molto accattivante, non era necessario cambiarne l’immagine, ma semplicemente esaltarla e rinnovarla. L’obiettivo era armonizzare tutte le parti del modello, in particolare il frontale e il posteriore in rapporto alle fiancate della vettura”.

La gamma Leon è caratterizzata da un design estremamente accattivante, e questo ha portato a ottimi risultati commerciali. Una delle principali ragioni del suo successo è legata al fatto che la SEAT Leon possa rispondere alle esigenze di differenti tipologie di Clienti, e una riprova di questo è l’apprezzamento ricevuto ad esempio dalla ST, versione familiare della compatta, che ha raggiunto quasi il 35% delle vendite complessive della gamma.
 
La parte anteriore e posteriore sono caratterizzate da linee più decise e definite rispetto al modello attuale, mentre le incisive linee laterali sono meno distinte davanti e dietro, enfatizzando l’immagine slanciata dell’auto, per un look più coerente. Un cambiamento che si nota in particolare nel nuovo design dei paraurti. Un altro obiettivo era quello di aumentare le dimensioni percepite, allungando la griglia di 40 mm e aggiungendovi una cromatura più ricca, tipica delle vetture di categoria superiore. Anche il carattere dell’auto esce rafforzato in termini di qualità, sia all’interno che all’esterno. Senza dimenticare che la nuova Leon è ancora più silenziosa. All’interno, l’intensità dei LED dell’illuminazione ambiente può essere regolata a seconda delle preferenze del guidatore dal nuovo schermo da 8", che consente di eliminare numerosi pulsanti e quadranti presenti sulla consolle del modello attuale.

 
Balzano all’occhio i nuovi proiettori: frutto di un notevole perfezionamento, i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori dotati di tecnologia full LED assicurano le massime prestazioni anche con le peggiori condizioni atmosferiche. La tecnologia LED è stata utilizzata anche per indicatori di direzione e fendinebbia. La nuova SEAT Leon sarà disponibile in tre versioni di carrozzeria: 5 porte, 3 porte e la familiare ST.
 
All’avanguardia per i sistemi di assistenza alla guida e per la tecnologia della connettività
Dopo il lancio della Ateca, con la sua incredibile gamma di sistemi di assistenza alla guida, è ora la volta della Leon: la vettura vanta infatti gli assistenti tecnologici più innovativi, come per esempio il Traffic Jam Assist (assistente alla guida in condizioni di traffico), una funzione che offre comfort ottimale in condizioni di traffico caratterizzate da arresti frequenti e a intermittenza. Grazie alla combinazione dei sistemi Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia) e ACC, in caso di congestione, la vettura effettua le manovre, accelera e frena automaticamente entro i limiti del sistema: fino a circa 60 km/h, fornisce assistenza con la velocità, mantenendo inoltre l’auto nella corsia corretta.
 
Un’ulteriore dotazione aggiuntiva è il Cruise Control adattivo controllato via radar, in grado di frenare automaticamente in caso di emergenza entro intervalli di velocità specifici. Il sistema di protezione dei pedoni rileva sia la presenza di veicoli, sia di pedoni, dando sempre massima priorità alla sicurezza, in città come in autostrada.

La nuova SEAT Leon include anche una nuova consolle centrale con freno di stazionamento elettrico, Sistema di Riconoscimento dei Segnali del Traffico e la più avanzata tecnologia di assistenza al parcheggio, per posteggiare in spazi paralleli o perpendicolari alla carreggiata. L’auto conta inoltre su Emergency Assist (sistema di assistenza alla frenata di emergenza) e assistente per le luci abbaglianti. La telecamera e il sistema di navigazione, infine, sono stati ottimizzati per riconoscere un numero maggiore di segnali stradali.

 
La nuova SEAT Leon offre il massimo livello di connettività grazie all’ultima generazione di sistemi di infotainment Easy Connect, SEAT Full Link e l’esclusiva SEAT ConnectApp dotata di riconoscimento vocale e tecnologia di controllo gestuale, che consente di attivare le funzioni con un semplice gesto del dito sul touchscreen. Il sistema multimediale Media System Plus, con il suo schermo da otto pollici, è il protagonista tra i sistemi infotainment di nuova generazione.
 
La nuova SEAT Leon comprende per la prima volta una Connectivity Box, installata nella consolle centrale, per ricaricare lo smartphone in modalità wireless. Per concludere c’è anche il SEAT Full Link, che spalanca le porte della connettività praticamente a qualsiasi tipo di smartphone. Insieme al MirrorLink, il Full Link integra anche le funzioni di Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema è inoltre equipaggiato con un amplificatore del segnale GSM, per le zone dove la ricezione dei satelliti è bassa.


Nuovi propulsori e nuovo allestimento XCELLENCE
La nuova SEAT Leon verrà inizialmente proposta in quattro allestimenti: la versione base Reference, le versioni Style e FR e il nuovo allestimento d’eccellenza XCELLENCE, una variante particolarmente distintiva con comodi rivestimenti tanto piacevoli quanto funzionali (Alcantara e pelle a richiesta), un’ampia gamma di finiture e illuminazione ambiente multicolore. All’esterno, la nuova SEAT Leon brilla grazie alla griglia frontale con design cromato, nuovi paraurti anteriore e posteriore e indicatori di direzione posteriori a LED. All’interno della nuova SEAT Leon spiccano il nuovo battitacco in alluminio XCELLENCE, il pacchetto di illuminazione interna a LED e il sistema di apertura e accensione Keyless, senza chiave.

Proprio per offrire le migliori opzioni possibili a tipologie di guidatori diverse, gli allestimenti FR ed XCELLENCE saranno disponibili allo stesso prezzo: la versione FR è ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza di guida più sportiva e intensa, mentre la XCELLENCE punta su comfort, eleganza e la tecnologia più avanzata. La CUPRA sarà la quinta versione, il cui lancio è previsto successivamente.

I motori della nuova SEAT Leon
La gamma di propulsori della nuova SEAT Leon soddisfa molteplici esigenze e include Diesel, benzina e metano (gas naturale compresso). La gamma TDI parte dal propulsore 1.6 TDI 90 CV per arrivare al TDI 2.0 184 CV e comprende un nuovo motore 1.6 TDI 115 CV, mentre per la Leon ST l’attuale 4Drive 2.0 TDI 150 CV è ora disponibile con cambio DSG a 7 rapporti.

Per i motori benzina, la gamma di potenza della SEAT Leon va da 110 a 180 CV, con la versione distintiva e innovativa TSI 1.0 a tre cilindri da 115 CV. Senza tralasciare, naturalmente, la versione a metano 1.4 TGI.
La gamma dei sistemi di trasmissione include cambi a cinque o sei rapporti oltre al cambio DSG con doppia frizione a sei o sette marce. La trazione anteriore e la trazione integrale permanente 4Drive con la frizione Haldex di 5ª generazione completano l’offerta.

In sintesi, tutte le versioni della Leon sono caratterizzate da efficienza straordinaria e dalle più avanzate tecnologie, come per esempio la versione 1.4 con ACT. Tutti i propulsori assicurano prestazioni eccezionali e la qualità superiore che spesso caratterizza solamente le versioni sportive.
La nuova SEAT Leon rappresenta il secondo capitolo dell’offensiva di prodotto più grande di sempre della SEAT. Dopo il lancio della Ateca e della nuova Leon, la SEAT lancerà due nuovi modelli nei prossimi mesi: la quinta generazione della Ibiza e il nuovo SUV crossover, la SEAT Arona.

Per quanto riguarda l’allestimento sportivo, una versione CUPRA della nuova SEAT Leon verrà presentata a breve, e si preannuncia ricca di sorprese. Ma questa è un’altra storia.



Nessun commento:

Posta un commento