mercoledì 5 ottobre 2016

Nuova coupé INFINITI Q60:praticamente perfetta

-->
* La nuova tecnologia del propulsore V6, che offre 405 CV, regala una guida esaltante
* Esterno audace, ispirato alla filosofia di progettazione della “Potente eleganza”
* Prestazioni oltre ogni limite grazie a tecnologie all’avanguardia
* Fabbricata nello stabilimento di produzione INFINITI di Tochigi, in Giappone, recentemente migliorato
-->
La nuova coupé sportiva INFINITI Q60 sarà venduta in mercati selezionati nel quarto trimestre 2016.


 La INFINITI Q60 è una coupé sportiva Premium che coniuga un design espressivo a prestazioni eccellenti e una dinamica ottimale. Le linee decise e muscolose dell'esterno sottolineano il notevole potenziale di prestazioni della Q60, rafforzato da un nuovissimo motore avanzato biturbo V6 da 3 litri.

Più basso e più largo di quello delle precedenti coupé INFINITI, lo sfrontato esterno della Q60 esprime una “potente eleganza”, un linguaggio progettuale di INFINITI che regala alle coupé sportiva un aspetto di vigoroso atletismo, trasmettendo fermamente un senso di movimento e potenza. Gli sviluppi dinamici comprendono il nuovo, leggero e sofisticato motore V6, la versione più recente dello Sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering - DAS) e un sistema di sospensioni digitali.

Il motore biturbo V6 da 3 litri dalle elevate prestazioni della nuova ed esclusiva famiglia di propulsori “VR” è nato dall’ampia esperienza aziendale del marchio nello sviluppo di propulsori a sei cilindri. Il nuovo motore, disponibile con 405 CV è stato progettato per offrire una maggiore potenza e coppia mantenendo elevati livelli di efficienza. È disponibile anche un motore a benzina a quattro cilindri da 2 litri, turbocompresso per produrre 211 CV.

Di serie la potenza è incanalata attraverso le ruote posteriori della Q60 per un’immediata risposta dinamica. Un sistema opzionale di Trazione integrale intelligente (AWD - All-Wheel Drive) a ripartizione posteriore fornisce migliori stabilità e tenuta di strada in condizioni di bassa aderenza.

La Q60 regala un’esperienza davvero coinvolgente di coupé sportiva, con un equilibrio di guida affidabile e agile manovrabilità. Le Sospensioni elettroniche dinamiche (DDS, Dynamic Digital Suspension) di INFINITI, progettate per offrire risposte dirette alla manovrabilità, un’elevata agilità e un maggiore comfort di viaggio, aiutato dai nuovi ammortizzatori elettronici adattativi, svolgono un ruolo chiave nel raggiungimento di questo equilibrio.

La seconda generazione dello sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering - DAS) di INFINITI offre alti livelli di reazione e risposte dello sterzo più dirette nella Q60. Il sistema “steer-by-wire” (sterzo elettrico rapido) elimina le parti collegate meccanicamente impiegando invece componenti digitali per migliorare la sensibilità e la reazione dello sterzo. La connessione tra il conducente e il DAS è immediata, grazie al collegamento elettronico tra i componenti.

Un Selettore modalità di guida recentemente migliorato offre ai conducenti l’opzione di personalizzare e strutturare le prestazioni di DDS e DAS secondo le loro esigenze e lo stile di guida preferito.

«INFINITI è sempre stata all’avanguardia in termini di progettazione audace e tecnologia pionieristica e la Q60 ancora una volta offre entrambe. Crediamo che le qualità e i punti di forza essenziali della Q60, il suo aspetto e lo stile di guida, attrarranno gli acquirenti nel segmento delle coupé sportive premium.»
Roland Krueger, Presidente di INFINITI

INFINITI Q60: riproposizione della presenza di INFINITI nel segmento delle coupé sportive
* Record di vendite globali INFINITI nella prima metà del 2016; Q60 contribuisce a mantenere questo slancio
* La Q60 fa parte dell’intenso periodo di rinnovamento dei modelli deciso da INFINITI

L'anteprima mondiale della nuova Q60, la coupé sportiva premium, arriva in un momento di rapida crescita per INFINITI, presentata nel bel mezzo di un intenso periodo globale di lanci. INFINITI ha raggiunto un record di vendite di 110.246 veicoli nuovi durante la prima metà del 2016, una crescita del 7 % rispetto all’anno precedente.

In vendita nel terzo trimestre 2016, la Q60 svolgerà un ruolo importante nello sviluppo globale del marchio e riproporrà la sua presenza nel segmento delle coupé sportive premium. INFINITI sta vivendo un periodo di diversificazione dei modelli, entrando in nuovi segmenti e, nel caso della Q60, presentando nuove tecnologie e propulsori.

INFINITI ha una comprovata esperienza nella classe delle coupé sportive con la G35 e la G37, lanciate rispettivamente nel 2002 e 2008. La G35 di prima generazione ha presentato una miscela di dinamiche coinvolgenti e look seducenti e le squadre di sviluppo INFINITI hanno progettato e costruito la coupé sportiva Q60 di terza generazione secondo gli stessi principi.

“La nuova Q60, la nostra coupé sportiva di terza generazione, rafforzerà la posizione di INFINITI nel segmento. I clienti premium di tutto il mondo amano le coupé sportive che offrono potenza, prestazioni e prestigio e la Q60 non tradisce le aspettative su tutti e tre i fronti”.
François Bancon, Vice presidente Strategia prodotto di INFINITI

Un nuovo design potente, elegante ed audace
* La Q60 esprime la filosofia di progettazione di INFINITI della “potente eleganza”
* Scultoree linee fluide e forti proporzioni muscolose comunicano le prestazioni della Q60
* Distintivi tratti del design contraddistinguono inconfondibilmente la Q60
* Il design aerodinamicamente efficiente produce un coefficiente di resistenza di 0,28

«Il nostro filone stilistico denominato “potente eleganza” rende i veicoli INFINITI immediatamente riconoscibili, ma invece di applicare vincoli e limitazioni sul lato artistico e la creatività di progettazione, è in costante evoluzione per conservare il suo lato fresco e contemporaneo. È soprattutto la Q60 ad animare questa filosofia.»
 Alfonso Albaisa, Esecutive Design Director di INFINITI

La Q60 è caratterizzata da fluide linee scultoree e forti proporzioni muscolose. Il suo vigoroso atletismo trasmette fermamente un senso di movimento e potenza, abbinato a un aspetto elegante che sembra quasi senza peso.

La Q60 impiega i tratti caratteristici del design INFINITI per comunicare dinamismo, rappresentando un’audace espressione visiva delle prestazioni dell’auto. Caratteristiche unificanti come la griglia a doppio arco e i montanti a “C” con taglio a mezzaluna che sottolineano ed enfatizzano l’aspetto dinamico dell’auto, permettono di rendere questa coupé sportiva immediatamente riconoscibile come una INFINITI. I fari a LED, che impiegano la “tecnologia luminosa” per diffondere la luce in modo uniforme sulla strada, richiamano la forma dell’occhio umano, regalando all’auto un “volto” interessante. La griglia più profonda è inserita dalla scocca, comunicando una connessione più forte con il motore.

Le dimensioni esterne della Q60 e il profilo sorprendente rivendicano le sue credenziali di potente coupé sportiva. La sua silhouette aggressiva trasmette una forte impressione di stabilità e un elevato potenziale di controllo di guida, mentre il suo baricentro più basso ha un effetto generale positivo sulle dinamiche di guida.

La Q60 presenta di serie dei cerchi di nuova progettazione in lega di alluminio da 19 pollici. In alcuni mercati i modelli sportivi con la “S” rossa, versioni dell’auto più orientate alle prestazioni, hanno cerchi e pneumatici più larghi posteriormente, che contribuiscono a conferire un aspetto più aggressivo migliorando anche manovrabilità e aderenza con una maggiore cilindrata per le forze di accelerazione laterale. Gli interstizi nelle ruote, gli spazi tra pneumatici e i passaruota, sono più stretti che mai, riducendo ulteriormente il volume visivo dell’auto e dandole così un assetto basso e potente.

L’efficienza aerodinamica è stato un obiettivo essenziale per le squadre di progettazione e costruzione della INFINITI. Fondamentale per il coefficiente di resistenza aerodinamica della Q60 di soli 0,28 è stato il design esterno, sapientemente elaborato. In particolare, delle bocchette sui parafanghi anteriori dirigono l'aria proveniente dal vano motore e anche il cofano della Q60 è sagomato per ridurre la resistenza.

I modelli Q60 con il nuovo motore V6 presentano un Active Grille Shutter (Dispositivo ad alette di chiusura automatica della griglia) per bilanciare i requisiti di raffreddamento del motore con l’obiettivo di potenziare l’efficienza aerodinamica. In uso normale, le alette rimangono chiuse, aprendosi quando sono necessarie maggiori prestazioni. Gli specchietti laterali montati sulla porta accentuano l'assetto basso della Q60 e il look pulito da coupé e sono progettati per migliorare il flusso d’aria lungo i fianchi del veicolo, mantenendo un ampio angolo di visibilità posteriore per il conducente.

La Q60 è disponibile in 10 colori esterni, con le tonalità “Dynamic Sunstone Red” e “Solar Mica” che sono completamente nuove nella gamma INFINITI. Esclusiva per il colore Dynamic Sunstone Red, una mano di vernice trasparente resistente aiuta a proteggere l’unica finitura della vernice, contribuendo anche all’intensità della lucentezza, per un maggiore impatto visivo.

Un approccio su misura per interni incentrati sul conducente
* Filosofia incentrata sul conducente e orientata al passeggero per un'avanzata architettura dell'abitacolo
* Nuovissimi allestimenti interni presentano dettagli top di gamma e una ricca scelta di materiali

“L'aspetto artistico dell’abitacolo per INFINITI riguarda un approccio su misura e personale. Abbiamo modellato gli interni della Q60 perché “calzino come un guanto” sul conducente in modo che si trovi sempre a suo agio in un abitacolo fatto su misura per lui”.
Alfonso Albaisa, Esecutive Design Director di INFINITI

Una sofisticata lavorazione artigianale caratterizza gli spaziosi interni molto curati in tutta la gamma INFINITI, seguendo l’approccio del marchio “incentrato sul conducente” e “orientato al passeggero” per una struttura avanzata dell'abitacolo. I designer di INFINITI hanno usato questa struttura per dare a ogni occupante il suo spazio nettamente definito all’interno dell’abitacolo.

Nella parte anteriore dell'abitacolo, il design della Q60 enfatizza la focalizzazione del cruscotto sul conducente, con la console centrale che ospita un doppio touchscreen (8 pollici quello superiore e 7 pollici l’inferiore) come parte del sistema di controllo centrale InTouch, l’ultimissima generazione della tecnologia di infotainment dell’azienda. Le funzionalità touchscreen di entrambi gli schermi hanno permesso alle squadre di progettazione di INFINITI di minimizzare il numero di pulsanti nell'abitacolo, per un aspetto ordinato e pulito.

L’allestimento interno della Q60 include dettagli top di gamma e ricchi materiali dall'aspetto moderno. I modelli Sport e Premium sono disponibili con dettagli in fibra di carbonio, mentre un pacchetto con interni in pelle ostenta un tocco di fibra d'argento. I colori più scuri degli interni, che comprendono un allestimento sportivo in pelle rossa, sono abbinati a un dettaglio nero e viola in fibra di carbonio.

L'abitacolo della Q60 è stato equipaggiato per offrire uno spazio confortevole per tutti i passeggeri, nonostante la sua forma di coupé sportiva. Il suo interasse di 2,850 mm (112,2 in) permette di offrire uno spazio per le gambe fino a 1,095 mm (43,1 in) per i passeggeri davanti e 823 mm (35.1 in) per entrambi i passeggeri dietro. La scocca della Q60, larga 1.850 mm (72.8 in) (senza specchietti) è sufficiente per dare ai passeggeri molto spazio per le spalle e i fianchi. Lo spazio per le spalle è di 1.387 mm (54,6 in) per i passeggeri davanti e 1.321 mm (52 in) per quelli dietro, mentre lo spazio per i fianchi è rispettivamente di 1.369 mm (53,9 in) e 1.217 mm (47,9 in). Nonostante il profilo del tetto inclinato tipico di una coupé, la Q60 offre un generoso spazio per la testa per tutti i passeggeri: 963 mm (37,9 in) davanti (senza tetto panoramico) e 876 mm (34,5 in) dietro. La Q60 offre 342 litri (12,1 piedi cubi) di spazio di carico.

Il nuovo propulsore V6 eroga prestazioni esaltanti
* Il motore turbo V6 più leggero, potente, pulito ed efficiente nei consumi che INFINITI abbia mai offerto
* Il nuovo V6 “VR30 DDTT” fornisce un'erogazione di potenza forte e immediata, disponibile in 405 cavalli
* Disponibile anche un motore turbo a benzina da 2 litri a quattro cilindri

Il nuovissimo motore biturbo V6 da 3 litri, della nuova famiglia di propulsori “VR”, è il motore V6 più avanzato che INFINITI abbia mai offerto, che apporta un equilibrio ideale tra guidabilità, efficenza e prestazioni.
Il nuovo motore, “VR30 DDTT” è stato creato grazie alla grande esperienza aziendale di sviluppo di propulsori a sei cilindri. La famiglia di propulsori “VQ”, predecessori dei “VR”, è stata una serie di motori pluripremiati con una lunga tradizione che sono comparsi nei modelli INFINITI dal 1994.

Il motore, compatto e leggero, è stato sviluppato per erogare una potenza e una coppia ottimali per un motore delle sue dimensioni e anche alti livelli di efficienza dei consumi. Il motore è disponibile con 405cavalli, con potenza e coppia accessibili attraverso un’ampia gamma di velocità medie del motore in cui i conducenti solitamente passano la maggior parte del loro tempo.

La potenza di picco del motore da 405 cavalli (298 kW, 405 cv) è raggiunta a 6.400 giri/min, producendo una coppia di 475 Nm (350 lb-ft) a 1.600-5.200 giri/min. Con questo motore, la Q60 accelererà da 0 a 62 mph (da 0 a 100 km) in 5,0 secondi (AWD), e raggiungerà la velocità massima di 155 mph (250 km). Con il più alto rapporto tra potenza ed efficienza di qualsiasi auto nella classe delle coupé sportive premium, la Q60 può raggiungere un consumo di 22 mpg (combinato US, trazione posteriore; 21 mpg trazione integrale).

Questo equilibrio tra potenza ed efficienza è stato reso possibile grazie a una serie di caratteristiche del propulsore INFINITI sviluppato di recente.

La più importante di esse è un nuovo sistema di alimentazione a iniezione diretta di benzina (DIG). Il sistema DIG ad alta pressione permette un controllo preciso dei tempi di iniezione e della quantità di carburante iniettato nella camera di combustione, erogando l'esatta quantità necessaria per una fluida accelerazione del motore, a seconda della posizione della valvola a farfalla e della velocità del motore. Questo sistema fa del nuovo motore V6 uno dei più puliti, potenti e con maggiore efficienza nei consumi del suo tipo che la classe di coupé sportive abbia mai visto.

Sulla Q60 è disponibile anche un motore turbocompresso DIG (iniezione diretta a benzina) a quattro cilindri da 2 litri, con una migliorata iniezione diretta di carburante per garantire l’efficienza in tutte le condizioni. Questo motore sprigiona 211 CV (155 kW, 211 cv) a 5.500 giri/min e una coppia massima di 350 Nm (258 lb-ft) da 1.500 a 3.500 giri/min. Un’iniezione diretta ad alta pressione con iniettori piezoelettrici fornisce carburante al motore in quantità precise per una maggiore efficienza nei consumi: 25 mpg (combinato USA, trazione posteriore; 24 mpg trazione integrale).

Il motore turbo a benzina da 2 litri tutto in alluminio usa un sistema idraulico di controllo della fasatura variabile della valvole e l’iniezione diretta di carburante per massimizzare la sua efficienza meccanica, con pistoni rivestiti di resina che riducono l'attrito. Il sistema Stop&Start di INFINITI, fornito di serie sui motori DIG a 2 litri, garantisce ulteriori miglioramenti nel risparmio di carburante.

L’ampia gamma di turbocompressori single-scroll dei motori fornisce la coppia di picco alle velocità del motore usate più comunemente dai conducenti, sebbene la natura del motore che lo porta andare su di giri consente ai conducenti di raggiungere il limite di 6.300 giri/min. Il suo sistema DIG, abbinato a un rapporto di compressione relativamente basso di 9.8:1, consente al motore turbo da 2 litri della Q60 di offrire caratteristiche di prestazioni simili al nuovo motore V6 biturbo più grande da 3 litri.

Una guida potenziata da una tecnologia del telaio adattabile
* Lo sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering - DAS) di seconda generazione potenzia la sensibilità e la reazione dello sterzo
* Le nuovissime sospensioni elettroniche dinamiche monitorano la tendenza al rollio e al beccheggio del veicolo e il tasso di movimenti verticali per garantire una guida sicura

La Q60 rappresenta l’impegno profuso da INFINITI nello sviluppo di tecnologie di guida nuove e innovative che forniscono un'esperienza dietro il volante personalizzata e rassicurante.

La seconda generazione del rivoluzionario Sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering - DAS) di INFINITI è un sistema avanzato “steer-by-wire” (sterzo elettrico rapido) che ha subito una significativa ritaratura per potenziare la sensibilità e la reazione dello sterzo senza compromettere il comfort. Il conducente della Q60 può scegliere tra svariati modelli personalizzati per adeguare le prestazioni dello sterzo al proprio stile di guida preferito.

Il sistema “steer-by-wire” è privo di pezzi collegati meccanicamente, sostituiti da componenti digitali che comunicano elettronicamente attraverso una Centralina elettronica (Electronic Control Unit, ECU). L’ECU ritrasmette l’input di sterzo dal conducente alle ruote, inviando immediatamente segnali all’attuatore dell’angolo di sterzo che regola l’angolo di taglio degli pneumatici anteriori. Inviando informazioni nella direzione contraria, l'attuatore dell’angolo di sterzo comunica anche la reazione della strada al volante, filtrando un certo livello di vibrazioni dal manto stradale, riducendo la stanchezza del conducente nei lunghi viaggi. Il collegamento tra l’input del conducente e la reazione dello sterzo e il comportamento del telaio è immediato, grazie al collegamento elettronico tra i componenti.

Con il sistema DAS lo sforzo dello sterzo aumenta gradualmente con la velocità del veicolo e la gravità laterale, simile a una configurazione convenzionale dello sterzo ma con alcuni miglioramenti: la guida non è influenzata dal tipo di reazioni e dai movimenti forzati del volante normalmente prodotti con una configurazione meccanica dello sterzo ed esasperati dai manti stradali sconnessi. Ai conducenti è offerto un sistema di sterzo più raffinato e più diretto, che fornisce un'esperienza dietro il volante rassicurante e di controllo.

Sviluppato per lavorare in coppia con il DAS, il nuovissimo sistema elettronico di sospensione, Sospensioni elettroniche dinamiche (DDS), monitora la tendenza al rollio e al beccheggio del veicolo e il tasso di movimenti verticali per fornire una guida sicura riducendo ulteriormente sensibilità dello sterzo e vibrazioni indesiderate.

Il sistema DDS è controllato attraverso una nuova serie di ammortizzatori adattabili elettronicamente, che regolano il controllo della forza variabile di smorzamento, offrendo una guida morbida o energica. Un morbido controllo di smorzamento è stato pensato per equilibrare comfort e manovrabilità, garantendo che dossi e strade ondulate siano assorbiti il più possibile. Un controllo più duro dello smorzamento garantisce una manovrabilità più agile fornendo le migliori prestazioni per una guida uniforme e stabile.

Sia il sistema DAS che il DDS sono disponibili sui modelli Q60 equipaggiati con motore da 3 litri.

Di serie i modelli Q60 equipaggiati con il nuovo motore biturbo V6 da 3 litri presentano il Servosterzo elettronico a cremagliera (EPS a cremagliera) di INFINITI. Il sistema fornisce un'esperienza di guida lineare e con il pieno controllo in ogni modalità permettendo una manovrabilità rapida, naturale e precisa, incoraggiando la maneggevolezza e la facilità di controllo.

Esiste anche un terzo sistema di sterzo per la famiglia delle Q60: i modelli Q60 turbocompressi a quattro cilindri sono equipaggiati di serie con un servosterzo idraulico elettronico a pignone e cremagliera sensibile alla velocità. Questo aumenta l'assistenza alle basse velocità e riduce l'assistenza per una maggiore sensibilità e reazione a velocità superiori, con il motore del servosterzo che aiuta gli input del conducente.

La configurazione standard delle sospensioni assicura un basso livello di rumore stradale e una minima intrusione di vibrazioni indesiderate, consentendo risposte di manovrabilità più dirette e lineari. Le disposizioni e le boccole del collegamento delle sospensioni sono state modificate appositamente per la loro applicazione sulla Q60, mentre gli ammortizzatori sono stati riposizionati per lasciare spazio a una selezione di altri componenti di sospensione su misura, dotando la Q60 di una guida e una manovrabilità ottimizzate da coupé sportiva.

Molteplici opzioni di personalizzazione
* Sterzo, telaio, propulsore e altre caratteristiche possono essere personalizzati
* Facilità d’uso con il selettore modalità di guida

La nuovissima Q60 INFINITI è interamente personalizzabile attraverso il Selettore modalità di guida (DMS , Drive Mode Selector), a cui si accede attraverso il touchscreen superiore da 8 pollici. Il sistema permette di selezionare la modalità di guida tra le seguenti opzioni disponibili: “Standard”, “Snow”, “Eco”, “Sport”, “Sport+” (nuova per alcuni modelli) e “Personal”.

La modalità Standard è stata tarata per rappresentare le prestazioni essenziali della Q60: normale potenza del motore e impostazioni di trasmissione abbinate a un mix esclusivo di comfort di guida migliorato e agile manovrabilità, ciò che le squadre di sviluppo dei veicoli di INFINITI hanno definito come le caratteristiche di prestazioni ideali per l’auto. In questa modalità lo sterzo richiede meno sforzo a velocità inferiori per una manovrabilità più facile, mentre a velocità superiori o su manti stradali irregolari, c’è una sensazione di stabilità con meno contraccolpi associati a un rapporto di trasmissione più basso e una sensibilità dello sterzo più dura.

La modalità Sport aumenta il livello di sforzo dello sterzo necessario e accelera il rapporto di sterzata, per risposte di manovrabilità più immediate. Selezionando la nuova modalità Sport+, lo sforzo dello sterzo rimane uguale a quello della modalità Sport, ma la risposta dello sterzo è ulteriormente aumentata, con un rapporto di sterzata ancora più rapido per prestazioni di manovrabilità incisive e precise, che dipendono dalla velocità del veicolo. Per esempio, paragonato alla guida in modalità Standard a una velocità di 100 kph, il rapporto di sterzata per la modalità Sport è del quattro per cento più rapido e del 12 percento più rapido per Sport+.
Inoltre le modalità Sport e Sport+ sono fornite con modifiche alla mappatura del motore e della trasmissione per fornire le caratteristiche di guida richieste.

Nella modalità Personal i conducenti della Q60 possono personalizzare le prestazioni del DAS selezionando una delle tre modalità centrali (Standard, Sport e Sport+) e quindi specificando il loro livello preferito di risposta (Default, Dynamic e Dynamic+). In totale ci sono sette combinazioni di modalità e risposta disponibili in Personal: Standard e Default; Sport e Default; Sport e Dynamic; Sport e Dynamic+; Sport+ e Default; Sport+ e Dynamic; Sport+ e Dynamic+. Per i più elevati livelli di assistenza e la massima esperienza di guida della coupé sportiva, il conducente della Q60 dovrebbe scegliere la modalità Sport+ con la risposta Dynamic+.

In modalità Snow, il motore abbassa automaticamente la potenza sviluppata per condizioni di strada bagnata o gelata. La trasmissione si regola in modo da usare una marcia più alta e una coppia e una potenza inferiori. Questo aiuta a evitare la rotazione a vuoto degli pneumatici su strade scivolose. In modalità Eco la forza di sterzo è più leggera, mentre il motore abbassa automaticamente la potenza per una guida a bassi consumi. La risposta dell’acceleratore è regolata e la trasmissione non è così immediata come nelle altre modalità. Il punto di cambio marcia è stato modificato per il massimo risparmio.

Per ognuna di queste modalità di guida i clienti possono selezionare anche le impostazioni “morbide” o “dure” degli ammortizzatori elettronici offerte con le Sospensioni elettroniche dinamiche. 

La tecnologia di trasmissione aggiuntiva permette la sintonia tra l’auto e la strada
* Il cambio automatico a sette marce permette un'accelerazione dinamica e diretta
* Il comando adattabile del cambio migliora il cambio delle marce a seconda delle condizioni della strada
* La trazione integrale intelligente ridistribuisce la potenza se serve più trazione

Il cambio automatico a sette marce della Q60 è stato progettato con rapporti di trasmissione distanziati per consentire un’accelerazione dinamica e diretta. Il Comando adattabile del cambio (ASC) usa un sensore di accelerazione laterale per rilevare le variazioni topografiche nella strada, come pendii o curve, e migliora gli schemi di cambio delle marce secondo le condizioni variabili. L’ASC permette inoltre alla trasmissione di osservare i comportamenti di guida e adattare i cambi alla reazione del conducente.

In modalità Sport, la Q60 seleziona uno schema di cambio più aggressivo, rimanendo sulle marce più a lungo per attingere alle massime riserve di potenza del motore a giri più alti. In tutti i casi, il cambio automatico funziona in modo fluido, con modalità meno incentrate sulle prestazioni dando all’auto un'andatura ancora più rilassata per le condizioni di tutti i giorni.

Il sistema di Trazione integrale intelligente (AWD - All-Wheel Drive) fornisce maggiore stabilità per una migliore tenuta di strada in situazioni a bassa aderenza, distribuendo la coppia 50:50 tra le ruote anteriori e posteriori nella sua impostazione predefinita. Se l’auto rileva che la trazione supplementare non è immediatamente necessaria, il sistema può convogliarne fino al 100 percento alle ruote posteriori, ridistribuendo la potenza a ognuna delle quattro ruote quando le condizioni variano o se rileva una momentanea perdita di trazione.

Paragonata al suo predecessore, una combinazione di cerchi e pneumatici più larghi non solo aggiunge al nuovo design della Q60 un tocco che non lascia indifferenti ma migliora anche la manovrabilità del veicolo.

Dotazioni high-tech offrono il massimo del comfort e della praticità
* NVH migliorato con aggiornamenti a sospensioni, ruote e abitacolo
* Il nuovo impianto audio Bose® con 13 altoparlanti montato in fase di produzione del veicolo per la prima volta
* Sedili di recente progettazione con schienale alto e spesse imbottiture forniscono un impareggiabile sostegno della colonna vertebrale
* Le dotazioni di connettività “InTouch” permettono il comando a distanza di alcune funzionalità della Q60 con uno smartphone

L’innovazione tecnologica facilita il comfort e la praticità nell’abitacolo della coupé sportiva premium Q60, fornendo uno spazio raffinato e contemporaneo sia per il conducente che per i passeggeri.
           
I tecnici INFINITI hanno lavorato per minimizzare i livelli di rumore, vibrazione e durezza (NVH) della Q60. In particolare, l’NVH è stato migliorato con l'adozione di un significativo isolamento delle sospensioni e traverse più rigide, associate a cerchi delle ruote progettati per attutire le vibrazioni. Il Sistema di controllo attivo del rumore, montato su tutti i modelli Q60, evita efficacemente che le frequenze negative del rumore del motore disturbino la calma dell'abitacolo.

Facendo il suo debutto mondiale in un veicolo in fase di produzione, la Q60 sarà disponibile con un nuovissimo impianto audio Bose® Performance Series a 13 altoparlanti, una configurazione audio opzionale che è stata creata su misura per l’acustica dell'abitacolo della Q60. Con una nuovissima struttura del sistema e componenti ad elevate prestazioni, l’impianto audio Bose completamente immersivo trasforma l’abitacolo nel paradiso sonoro personale del conducente. L’interfaccia del sistema e gli altoparlanti presentano il più recente design “industriale” che caratterizza gli impianti audio Bose Performance Series, conferendo un aspetto ancora più distintivo e di alta qualità all’abitacolo.

Il desiderio di INFINITI di offrire ai conducenti un'esperienza di guida totalmente controllata si estende ai sedili di recente progettazione con schienale alto e spesse imbottiture della Q60. Le squadre di sviluppo di INFINITI hanno rilevato che molti sedili di auto, indipendentemente dal settore del veicolo, obbligano la spina dorsale degli occupanti ad assumere una forma “a C” e offrono pochissimo sostegno alle spalle, facendo gravare fino al 40 percento di carico in più sulla spina dorsale rispetto alla posizione eretta.

I caratteristici sedili con “sostegno dorsale” di INFINITI sono stati attentamente progettati per la Q60 per adattarsi alla curvatura della spina dorsale, fornendo un costante livello di sostegno e minimizzando la pressione sui muscoli della parte superiore e inferiore della schiena. I sedili con sostegno riducono la curvatura dorsale che molti sedili tradizionali obbligano gli occupanti ad adottare, con un allineamento più uniforme tra torace e bacino. L’ampio sostegno della parte superiore del corpo distribuisce il peso dell’occupante più uniformemente su tutta la seduta.

La Q60 è dotata dell’impostazione avanzata di infotainment INFINITI InTouch. Adesso aggiornato con un processore più veloce, InTouch permette agli occupanti di personalizzare l’ambiente interno della Q60 secondo le loro preferenze e può salvare più profili per molteplici conducenti, identificati dalla propria I-key (chiave intelligente).

InTouch è in grado di memorizzare più di 250 impostazioni che ognuno può programmare personalmente. Queste includono motore, sospensioni e modalità di sterzo, posizioni del sedile di guida, impostazioni audio e di navigazione; impostazioni di visualizzazione e preferenze di riscaldamento e ventilazione.

In alcuni mercati, la INFINITI Q60 è dotata di una nuova Centralina telematica (Telematic control Unit, TCU) che permette al proprietario di controllare a distanza gli elementi della sua auto attraverso lo smartphone per una maggiore sicurezza e praticità.

Una volta connessa allo smartphone dell’utente, la nuova TCU propone una serie di dotazioni per gli acquirenti della Q60, a cui si accede attraverso l’appTouch Services per smartphone. Queste includono: avviamento del motore a distanza; localizzatore dell’auto e tracciamento del veicolo rubato.

La tecnologia consente ai proprietari di accedere a un Rapporto sullo stato del veicolo, che fornisce una panoramica mensile delle condizioni dell’auto riguardo ABS, airbag, freni, motore, pressione dell’olio e pressione degli pneumatici. InTouch avvisa allora il conducente se è necessaria un'azione o un intervento dell’assistenza.

Complete dotazioni di sicurezza per la massima serenità
* La Q60 include tecnologie di sicurezza che proteggono attivamente le persone nell’auto e attorno a essa
* Il monitoraggio dei pericoli e i sistemi di prevenzione riducono significativamente il rischio di incidenti

L’approccio globale di INFINITI alla sicurezza attiva è evidente in tutta la coupé sportiva premium Q60. La serie di tecnologie di sicurezza di assistenza al conducente della Q60 permette all’auto di monitorare e identificare potenziali pericoli, aiutando attivamente il conducente ad evitarli e, se una collisione è inevitabile, ad attenuare le conseguenze.

La gamma di tecnologie di sicurezza attive e passive comprendono:
- Monitoraggio dei pericoli: Monitor di visione 360°; Intelligent Cruise Control con Sistema di controllo della distanza di sicurezza
- Comparsa di un pericolo: Sistema di prevenzione di deviazione dalla corsia; Sistema di avviso su angolo cieco; Rilevamento di oggetti in movimento; Sistema predittivo di avviso anticollisione anteriore
- Evitare e attenuare le conseguenze di una collisione: Frenata di emergenza veicolo anteriore con sistema di frenata in caso di rilevamento di pedoni; Sistema anticollisione in retromarcia

In aggiunta a queste tecnologie di sicurezza, la Q60 include altre dotazioni di assistenza al conducente come il Sistema di fari AFS e il Controllo attivo di corsia.

La Q60 è dotata di sei airbag di serie in tutti i mercati (airbag conducente e passeggero per urti frontali e laterali e airbag a tendina montati sul tetto). In alcuni mercati è disponibile anche un airbag a tendina in caso di ribaltamento e anche un cofano motore “attivo”, progettato per soddisfare le nuove norme globali di sicurezza per la sicurezza dei pedoni (concepito per limitare le potenziali lesioni ai pedoni).

Metodi di produzione nuovi e unici
* La Q60 è costruita nello stabilimento INFINITI di Tochigi, in Giappone
* Un significativo investimento a Tochigi appositamente per la produzione della nuova Q60
* INFINITI crea nuovi processi di produzione per soddisfare le eccezionali esigenze di progettazione della Q60
* “Takumi” (artigiani) altamente specializzati impiegati sulla linea di produzione per assicurare una qualità premium

La nuova INFINITI Q60 sarà costruita nello stabilimento di produzione dell'azienda a Tochigi, in Giappone. L’impianto di Tochigi è stato aggiornato per soddisfare le eccezionali esigenze di produzione della nuova coupé sportiva premium, in particolare per creare le linee spavalde e gli angoli decisi del design della Q60.

L’investimento realizzato nel reparto carrozzeria include l’adozione di un esclusivo processo di stampaggio profondo della scocca e nuovi macchinari di lavorazione della resina per modellare le superfici profondamente scolpite della nuova coupé. I macchinari di produzione e lavorazione sulla linea di produzione di Tochigi sono stati aggiornati per integrare numerosi nuovi processi di fabbricazione della Q60 e avanzate caratteristiche di progettazione (come i pannelli molto curvati della carrozzeria e i supporti a inserto profondo per le luci). INFINITI ha introdotto anche linee di sub-produzione e ha lavorato in collaborazione con altri reparti per creare nuove maschere per alcuni componenti.

Per esempio, le squadre di progettazione, ingegnerizzazione e fabbricazione dell’impianto di Tochigi hanno lavorato a stretto contatto per assicurare che una caratteristica del nuovo cofano della Q60 potesse essere realizzata con la qualità più elevata. Opzione adottata per la prima volta al mondo, il cofano è una combinazione ibrida di rivestimento in resina su un’intelaiatura di acciaio, che ha dato ai designer di INFINITI più libertà nello sviluppare le forme che possono quindi essere costruite in un singolo pezzo.

Grazie a questi miglioramenti della produzione, la versione da strada della Q60 rimane rigorosamente fedele al design originale del concetto.

Miglioramenti aggiuntivi alla linea di produzione di Tochigi includono una nuova cabina dedicata alla verniciatura, installata esclusivamente per la produzione del colore “Dynamic Sunstone Red” della Q60. Il nuovo sviluppo dell’impianto di verniciatura permette ai verniciatori specializzati di INFINITI di controllare in modo più preciso i livelli di spessore e qualità necessari per raggiungere la sfumatura di rosso profonda e brillante. Dopo avere provato svariate centinaia di variazioni di formulazioni di vernice e vari processi di produzione, INFINITI ha sviluppato un nuovo processo appositamente per il nuovo colore, usando una combinazione di macchinari di rivestimento e processi manuali.

Sulla linea di produzione della Q60, 216 “Takumi” (artigiani) altamente specializzati sono stati selezionati accuratamente tra un personale di 4.500 addetti. I Takumi di INFINITI non devono possedere solo un livello particolarmente alto di conoscenza tecnica, seguono anche apposite formazioni sulla produzione di veicoli premium e hanno una profonda conoscenza del marchio INFINITI e dei suoi valori centrali. I Takumi che lavorano nell’impianto di verniciatura della Q60, per esempio, sono equipaggiati per rilevare una differenza di 0,1 mm nello spessore della vernice. I Takumi lavorano nei reparti carrozzeria, saldatura, verniciatura, montaggio e garanzia di qualità e, secondo la filosofia giapponese di “Kaizen”, cioè del miglioramento continuo, seguono formazioni regolari su nuove tecniche e competenze.

Tra i Takumi, sono stati selezionati ulteriori sei “Meister Takumi”, operai che vantano la massima conoscenza della produzione di auto premium e delle aspettative dei clienti di INFINITI, per assicurare che il processo di fabbricazione nell’impianto stesso sia completamente armonizzato con l'eccezionale mix di attributi che differenzia i prodotti di INFINITI dai suoi concorrenti.

La nuova coupé sportiva INFINITI Q60 sarà venduta in mercati selezionati nel quarto trimestre 2016.

Nessun commento:

Posta un commento