* Focus sulle tecnologie
Magneti Marelli negli ambiti illuminazione,
powertrain, sistemi elettronici e motorsport. Totem multimediali negli
stand Alfa Romeo e Fiat
* Tecnologie Magneti Marelli sulla Alfa Romeo Giulia Veloce, e Ferrari
LaFerrari Aperta
* Tecnologie LED
per illuminazione su Audi A5 e Q5,
Porsche Panamera, Mercedes-Benz AMG GT e GT-R
Il salone dell’auto
Mondial de l’Automobile, in programma a Parigi fino al 16 ottobre, presenta
al pubblico le più recenti novità internazionali. Le tecnologie Magneti Marelli
sono adottate su numerose anteprime in tutti i segmenti a dimostrazione
dell’ampia gamma di prodotti disponibili realizzati per soddisfare le esigenze
dei car maker in tutti gli ambiti.
Dopo aver equipaggiato nel 2013 la Ferrari LaFerrari, Magneti Marelli è stata scelta per fornire il
propulsore ibrido anche per la nuova versione “Aperta” della supercar di
Maranello. LaFerrari Aperta adotta
il sistema HY-KERS, al quale Magneti Marelli contribuisce con i motori
elettrici e varie componenti per l’elettronica di gestione e controllo.
L’HY-KERS de LaFerrari sviluppa complessivamente una potenza di 963 CV ed
è costituito da un propulsore termico Ferrari V12 aspirato da 6.3 litri, e
capace di erogare 800 CV, e dalla parte elettrica sviluppata con Magneti
Marelli costituita da due motori elettrici (uno principale e uno per i sistemi
ausiliari) per una potenza di picco di 120 kW (163 CV). Magneti Marelli
fornisce tecnologia dedicata a LaFerrari anche in ambito Lighting (fari
Bi-Xenon ad alta intensità e fanali a LED), Powertrain (corpo farfallato) e
Sistemi Elettronici con 10 centraline elettroniche dedicate al controllo delle
funzioni standard del veicolo fra le quali proiettori, sistema Superlift, body
computer, attuatore elettrico per i collettori di aspirazione, body computer,
centralina di controllo elettronico del cambio Dual Clutch, moduli porta
guidatore e passeggero.
Sempre nel segmento delle auto ad alte prestazioni, Magneti
Marelli fornisce tecnologie lighting per
le nuove Mercedes-Benz AMG GT e GT-R con proiettori Full LED adattativi.
Sistemi di illuminazione sulla rinnovata Porsche Panamera che adotta fanali a
LED dal design esclusivo realizzati da Magneti Marelli Automotive Lighting, inoltre
sono di Magneti Marelli la farfalla motorizzata e componenti per il sistema di
scarico.
Novità importanti in casa FCA, con due nuove motorizzazioni per l’Alfa Romeo Giulia Veloce.
Si tratta di un nuovo 2.0 Turbo benzina da 280 CV e un 2.2 Turbo Diesel 210 CV
sui quali sono presenti tecnologie realizzate da Magneti Marelli Powertrain,
quali centralina di controllo motore e collettore di aspirazione sul 2,0 Turbo
benzina, e collettore di aspirazione e farfalla motorizzata sul 2,2 Turbo
Diesel. Sempre su Giulia, la fornitura di tecnologie Magneti Marelli comprende
anche i proiettori alogeni e Xenon, fanali a LED, il sistema di infotainment
dotato di display TFT fino a 8,8”, con effetto “black panel” e componenti per
il sistema di scarico e sospensioni.
A Parigi sono presentate nuove applicazioni del cambio
automatizzato con trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission) sulla Fiat 500X
1,6 Multijet da 120 CV, Fiat Tipo 1,6 diesel sempre da 120 CV e Jeep Renegade
1,6 diesel (con l’esclusivo sistema DDCT con doppia frizione a secco). Per
queste applicazioni Magneti Marelli fornisce centralina di controllo e kit
idraulico.
All’interno degli stand di FCA, inoltre, sono presenti
numerosi totem multimediali dove vengono presentate e approfondite le
tecnologie Magneti Marelli adottate dai modelli del gruppo. In particolare, in
Alfa Romeo una postazione interattiva realizzata con tecnologia touchscreen,
permette ai visitatori di navigare virtualmente all’interno della nuova Alfa
Romeo Giulia Veloce, approfondendo la conoscenza sulle tecnologie Alfa Romeo e
Magneti Marelli. Sulla stessa logica, nello stand Fiat è presente un totem
interattivo Magneti Marelli che, sempre sfruttando la tecnologia touchscreen,
illustra le principali tecnologie Magneti Marelli presenti sulla nuova Fiat 500
Riva. Navigando sul display, si possono scoprire i gruppi luminosi anteriori e
posteriori della vettura realizzati da Magneti Marelli Automotive Lighting,
oltre al quadro di bordo digitale TFT da 7’ e al cambio robotizzato Dualogic.
Passando alle tecnologie presenti sulle vetture esposte a
Parigi, i sistemi di illuminazione di Magneti Marelli Automotive Lighting
equipaggiano le nuove Audi A5 e Q5 che debuttano a Parigi e sulle quali viene
proposta un’ampia scelta di proiettori che va dai sistemi Bi-Xenon 25 Watt, LED
e LED Matrix, dotati di singoli LED indipendenti che armonizzano in tempo reale
l’intensità dell’emissione di luce in base alla velocità e al tipo di
percorso. Su alcuni allestimenti di Audi A5 e Q5 Magneti Marelli fornisce
anche i quadri strumento, con elementi sia analogici che digitali. Ancora
tecnologie lighting su Peugeot 3008 e 5008 (fanali a LED) e Renault Megane
Station Wagon e Clio sulle quali vengono adottati fanali Magneti Marelli (su
Clio anche proiettori).
I sistemi elettronici
vedono applicazioni in diversi ambiti, a partire dalla rinnovata BMW i3 che
adotta un infotainment che dialoga con il “sistema” vettura anche per
monitorare lo stato di carica delle batterie e informare il conducente
sull’autonomia residua; tutte le informazioni sono disponibili su un ampio
display touch. I sistemi di infotainment di Magneti Marelli sono adottati anche
su BMW Serie 3 GT.
Magneti Marelli Electronic Systems è presente sui nuovi SUV
Peugeot 3008 e 5008 con l’i-Cockpit da 12” e il display da 8”
dell’Infotainment. Si tratta di schermi TFT (Thin Film Transistor) sui quali
sono proiettate le informazioni che arrivano dalla vettura e dal sistema di
infotainment. Il quadro di bordo è di tipo riconfigurabile ed è dotato di
tecnologia 3D. Sulla Citroën C3 è disponibile la scatola telematica (T-BOX),
una tecnologia che apre la strada a nuovi paradigmi di mobilità in coerenza con
criteri di sicurezza (safety e security), sostenibilità e trend legislativi
(eCall).
In ambito powertrain,
le tecnologie Magneti Marelli sono state scelte dal Gruppo PSA per equipaggiare
con farfalla motorizzata le nuove Citroën C3, Peugeot 3008 e Peugeot 5008.
All’interno del Gruppo Volkswagen, farfalla motorizzata anche per Skoda Kodjaq
e Audi A5 Sportback e Q5.
Tecnologie Magneti
Marelli anche negli ambiti Sistemi di Scarico (su Skoda Kodiaq, Suzuki SX4
S-Cross), Sistemi Sospensioni e Ammortizzatori (BMW Serie 3 GT, Citroën C3).
Nessun commento:
Posta un commento