Successo straordinario per FCA all’edizione 2016 dell’ADCI Awards, il premio della
comunicazione più importante d’Italia promosso dall’Art Directors Club. Il marchio Jeep e il marchio Fiat, insieme
all’agenzia Leo Burnett, infatti, si sono distinti in numerose categorie - dalla tv al branded content, dalla stampa
al digital - con sette progetti diversi, raccogliendo un bottino di ben 14
premi e 5 shortlist.
Nel dettaglio, il marchio Jeep si è aggiudicato sei premi
per le migliori creatività, in varie categorie. Si tratta di tre ori nella
categoria “Stampa”, e tre argenti nella categoria “Illustrazione” con la
campagna “Animals”. Oltre a questi risultati eccezionali, il brand ha
conquistato due menzioni nella categoria “OOH” – affissioni –, arrivando in finale
con la campagna “Details” grazie ai soggetti “Stambecco” e “Lepre”. Due visual
tipicamente Jeep, in grado di evocare lo spirito di avventura e la capacità di
superare ogni limite che caratterizzano il brand.
Per quanto riguarda Fiat, lo spot “Test”, prodotto per il
lancio internazionale della 500S, ha conquistato un argento nella categoria
“TV”, per la quale non sono stati assegnati ori. Sempre nella categoria “TV” e
nella categoria “Cinema” due bronzi sono andati alla campagna promozionale Fiat
“Eroi del Calcio” realizzata con la regia di Gabriele Mainetti, autore del
pluripremiato “Lo chiamavano Jeeg Robot”.
Il progetto #eroicercasi,
piattaforma digitale pensata per sottolineare la collaborazione tra Fiat e FIGC
in occasione degli ultimi Campionati Europei di calcio, ha ricevuto un argento
nella categoria “Promo e Activation” e un bronzo nella categoria “Direct”. Il
progetto “Pronto Mamma”, firmato da 500L in occasione della festa della mamma,
si è aggiudicato due bronzi nella categoria “Branded Content” e nella categoria
“Promo e Activation”, e due menzioni nella categorie “Altri schermi” e “Altri
mezzi”.
Chiude il medagliere il bronzo vinto nella categoria
“Branded Content” dal progetto #thecultsharing, shortlist nella categoria
“Altri mezzi”. È stato realizzato in occasione del Salone del Mobile di Milano
per ribadire il valore di Fiat 500 come autentica icona del design italiano. Un
ulteriore segnale importante circa la forza comunicativa dell’automobile, che
sottolinea come il gruppo FCA, così radicato e dallo standing internazionale,
sia anche un punto di riferimento creativo e sia in grado, in questo modo, di
creare un legame significativo con il pubblico al di là dell’esperienza di
guida.
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