* Dal 2019 Volkswagen
Group Logistics userà due mercantili a gas naturale liquefatto (GNL) della Siem Car Carriers AS
* Le due navi, lunghe
200 m e con una capacità di circa 4.500 veicoli, saranno utilizzate per le
spedizioni tra l’Europa e il Nord America
* I sistemi di trazione alternativi a GNL per le navi
riducono significativamente le emissioni inquinanti - fino al 25% per CO2, fino
al 30% per NOx, fino al 60% di particolato e fino al 100% di SOx * In esame il
passaggio di altri mercantili ad alimentazione tradizionale a sistemi di
trazione a GNL
Il Gruppo Volkswagen ha deciso di migliorare
significativamente il bilancio ambientale della propria flotta per il trasporto
marittimo, ed è uno tra i primi Costruttori automobilistici a farlo,
utilizzando due navi alimentate a gas naturale liquefatto (GNL) sulle rotte tra
l’Europa e il Nord America. Le due navi charter in questione, della Siem Car
Carriers, rappresentano una vera e propria pietra miliare sulla strada per un
trasporto marittimo più ecologico. Inoltre, in futuro il Gruppo intende
trasferire il trasporto di veicoli e materiali in Europa dalla strada a mezzi
di trasporto a emissioni più basse, come le navi.
Wolfram Thomas,
Responsabile della Produzione di Gruppo, ha dichiarato: “Il Gruppo
Volkswagen si sta assumendo le proprie responsabilità nei confronti
dell’ambiente. Ciò vale non solo per le nostre auto, ma anche per la produzione
e la logistica. Stiamo concentrando tutti i nostri sforzi per ottimizzare la
compatibilità ambientale nell’ambito della logistica, sotto la denominazione
Green Logistics. Con l’entrata in servizio dei due mercantili alimentati a GNL
sulla rotta tra l’Europa e il Nord America, Volkswagen Group Logistics si sta
muovendo verso il trasporto ecocompatibile ed efficiente a livello di risorse”.
Si sta attualmente considerando l’utilizzo di navi per il trasporto
Roll-on/roll-off alimentate a GNL anche su altre rotte”.
Le due navi, con una lunghezza di circa 200 metri e una
larghezza di circa 36 metri, hanno una capacità di circa 4.500 veicoli. Dotate
di un serbatoio di GNL da 3.000 m3 installato sotto il ponte, avranno perciò
una capacità comparabile a quella di transatlantici mercantili tradizionali.
Entrambe le navi saranno equipaggiate con un motore da 12.600 kW sviluppato da
MAN Diesel & Turbo.
L’utilizzo dei due mercantili alimentati a GNL per la
logistica dei veicoli nel Nord Atlantico ridurrà
le emissioni, per nave e all’anno, fino al 25% nel caso della CO2, fino al 30%
nel caso degli NOx, e fino al 60% nel caso del particolato, mentre le
emissioni di SOx saranno abbattute fino al 100%. Le emissioni saranno
ulteriormente ridotte attraverso l’utilizzo di un motore marino altamente
avanzato dual-fuel con iniezione diretta e trattamento dei gas di scarico. I
motori adottati da Siem Car Carriers saranno quindi più ecocompatibili dei
precedenti.
Thomas Zernechel,
Direttore della Logistica di Gruppo, spiega: “Rispetto ad altri mezzi di
trasporto, la spedizione via mare è una delle opportunità più efficienti.
Volkswagen Group Logistics trasporta già la metà dei veicoli prodotti in questo
modo. Stiamo lavorando costantemente sull’ottimizzazione dei nostri sistemi di
trasporto marittimo. Le navi charter su cui è già stata presa una decisione
rappresentano la prima pietra miliare in tal senso”.
E aggiunge: “La possibilità, per altre navi destinate al
trasporto di veicoli, di passare a un funzionamento a GNL dipenderà dalla
disponibilità delle infrastrutture necessarie. Oltre al GNL come carburante
alternativo, stiamo lavorando anche su altri progetti che renderanno i nostri
processi logistici sempre più ecocompatibili”.
Il partner contrattuale per quanto riguarda le navi
alimentate a GNL è lo spedizioniere Siem Carriers AS, che ha sottoposto una
proposta convincente sia dal punto di vista economico, sia da quello
ambientale. Le due navi a GNL sostituiranno, dal 2019, due dei nove mercantili
tradizionali alimentati a olio combustibile denso, che circolano esclusivamente
per il Gruppo Volkswagen in uno schema di rotte, in andata e ritorno, nel Nord
Atlantico per i mercati di Canada, USA, Messico ed Europa.
“Siamo lieti di collaborare con un partner come Volkswagen
Group Logistics, con cui possiamo per la prima volta adottare un approccio
innovativo e orientato al futuro per il trasporto Roll-on/roll-off. L’impiego
di navi alimentate a GNL non solo rappresenta una alternativa più
ecocompatibile per il trasporto marittimo, ma renderà anche l’intera operazione
significativamente più efficiente nel lungo termine” ha dichiarato Kenneth Ross, CEO di Siem Car Carriers AS.
Il Gruppo Volkswagen è già entrato a far parte del Clean Shipping Network all’inizio del
2014, ed è stato il primo Costruttore tedesco a utilizzare questo indice per
stimare l’impatto ambientale del trasporto marittimo. Oltre allo smaltimento di
prodotti chimici e rifiuti, i criteri di valutazione includono anche le
emissioni di anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx), particolato e
ossidi di zolfo (SOx).
Il Gruppo Volkswagen sta lavorando costantemente su
possibilità di trasporto alternative ed ecocompatibili, non solo per la
logistica dei veicoli, ma anche per quella dei materiali. Dalla fine del 2015,
materiale dalla Turchia destinato allo stabilimento Autoeuropa in Portogallo
viene spedito via mare, da Izmir a Lisbona. Il passaggio dal trasporto su
strada a quello marittimo su questa tratta riduce le emissioni annuali di CO2
di 240 tonnellate e, allo stesso tempo, riduce i costi per l’Azienda.
“Concentrando le spedizioni in maniera intelligente,
possiamo utilizzare mezzi trasporto come navi e ferrovie, che preservano
risorse, invece degli autocarri e ottimizzare ulteriormente la compatibilità
ambientale della nostra logistica dei veicoli e dei materiali” afferma Thomas
Zernechel.
DATI & CIFRE
Operatore: Siem Car
Carriers AS
Lunghezza: circa 200
metri
Larghezza: circa 36
metri
Capacità: circa 4.500
veicoli (7.000 CEU, Car Equivalent Unit)
Numero di ponti: 12
Motore: motore marino
dual-fuel alimentato a GNL della MAN Diesel & Turbo
Potenza: 12.600 kW
Serbatoio GNL: 3.000
metri cubi
Velocità media: 16,5
nodi in modalità eco, max. 19 nodi
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