* Il fatturato del Gruppo
Renault nel trimestre ammonta a 10.546
milioni di euro. L’incremento del 13,0% è principalmente dovuto al buon
andamento del mercato europeo e al successo della nostra gamma.
* Nel terzo trimestre 2016, le vendite del Gruppo Renault aumentano del 16%, con 721.741 veicoli, su
un mercato che cresce del 5%.
* In Europa, le
immatricolazioni del Gruppo registrano un incremento dell’11,3%, su un mercato
che segna il + 5,3%. Il successo dei nuovi modelli e il buon andamento di Clio 4, di Captur e della gamma Dacia
consentono al Gruppo di guadagnare 0,5 punti di quota di mercato.
* Fuori dalle
frontiere europee il Gruppo cresce del 21,5%, con una forte dinamica nella
regione Africa-Medio Oriente-India (+85%). Tutte le regioni guadagnano quote di
mercato.
* Il Gruppo conferma i suoi obiettivi per l’esercizio 2016.
TUTTE LE REGIONI
CONTINUANO A GUADAGNARE QUOTE DI MERCATO NEL TERZO TRIMESTRE
Su un mercato automobilistico mondiale in crescita del 5%,
le immatricolazioni del Gruppo Renault aumentano del 16%, con 721.741 unità,
mentre la quota di mercato del Gruppo guadagna 0,3 punti, con il 3,3%.
Il Gruppo continua a beneficiare del rinnovamento della sua
gamma, su un mercato europeo dinamico (+5,3%). Le sue immatricolazioni registrano
un incremento dell’11,3%, con una quota di mercato del 9,5% (+0,5 punti).
La Marca Renault ottiene una crescita dell’8,1%, supportata
dal successo dei nuovi modelli Mégane, Kadjar, Espace e Talisman. Clio 4 resta
il 2° veicolo più venduto in Europa e Captur il 1° crossover della sua
categoria. In Europa, nel segmento dei veicoli elettrici, la quota di mercato
di Renault raggiunge il 20,8% nel terzo trimestre, e ZOE si assicura una
crescita del 22,4%.
La Marca Dacia registra un incremento del 22,1% grazie, in
particolare, alle performance di Sandero Stepway e Duster.
In Francia, il Gruppo vanta una crescita superiore a quella
del mercato, con immatricolazioni in aumento del 3,9% nel trimestre e 123.000
veicoli. Il Gruppo posiziona cinque modelli nella top 10 delle autovetture più
vendute (in cumulato a fine settembre), con Clio 4 in testa alle vendite e
Captur leader del segmento. Sandero, da parte sua, resta il veicolo più venduto
nel canale dei privati (in cumulato, nel trimestre).
All’internazionale, nonostante le turbolenze subite nei
mercati brasiliano, russo e algerino, le vendite del Gruppo crescono del 21,5%
nel terzo trimestre. La quota di mercato del Gruppo aumenta in ciascuna delle
regioni.
Nella Regione Africa-Medio Oriente-India, le
immatricolazioni del Gruppo sono in aumento dell’85%, con una quota di mercato
del 6,4% (+2,7 punti).
In Iran, il Gruppo conferma il trend del primo semestre
2016, con consegne in crescita del 135,5% grazie al successo di Logan e
Sandero. La quota di mercato del Gruppo aumenta di 2,9 punti, attestandosi al
9,6%.
In India, su un mercato che cresce del 17%, Renault
moltiplica per sette le immatricolazioni, grazie al successo di Kwid.
Dall’inizio dell’anno sono state immatricolate 82.771 Kwid, di cui 34.350
soltanto nel terzo trimestre.
Nel Maghreb, su un mercato in calo del 15%, le vendite del
Gruppo aumentano del 13,6%. La quota di mercato cresce di 10,6 punti,
raggiungendo il livello record del 42,2%. In Algeria, il mercato resta limitato
dall’attuale normativa sul contingentamento delle importazioni. In tale
contesto, la Marca Renault consolida la leadership nel Paese, con una quota di
mercato del 63,1%, in aumento di 29,2 punti. La top 3 dei modelli più venduti
comprende Symbol e Sandero, prodotti nello stabilimento di Orano, e Logan.
Nella Regione Americhe, la quota di mercato del Gruppo
cresce di 0,2 punti, con il 6,9%.
La Marca Renault continua a beneficiare pienamente della
ripresa del mercato argentino e registra un incremento del 21,7% delle
immatricolazioni, su un mercato che cresce del 12,7%. In Brasile, su un mercato
in forte flessione (-17%), il Gruppo resiste bene e la sua quota di mercato
cresce di 0,4 punti, con il 7,8%. Il lancio di Oroch, alla fine del 2015, e
prossimamente quello di Alaskan, permettono al Gruppo di estendere la sua
proposta e di posizionarsi nel segmento dei pick-up.
In Eurasia, la quota di mercato del Gruppo aumenta di 0,7
punti, con il 12,4%. In Russia, dove le immatricolazioni di tutte le marche
sono in calo del 15,1%, Renault resiste limitando la flessione al 4,7%. La sua
quota di mercato guadagna 0,9 punti, con l‘8,3%, grazie al successo di Kaptur,
che registra oltre 7.500 ordini dal lancio, a giugno 2016. In Turchia, il
Gruppo subisce l’impatto della contrazione del mercato, con vendite che si
riducono del 23,1%.
In Asia-Pacifico, le immatricolazioni del Gruppo crescono
del 25,6%, su un mercato che segna +11,5%. In Corea del Sud, primo mercato del
Gruppo nella regione, Renault Samsung Motors registra un incremento del 24,5%,
grazie al successo della nuova berlina SM6 e del crossover QM6. La quota di
mercato cresce, a sua volta, nel trimestre di 1,9 punti, con il 6,3%. In Cina,
nell’attesa del futuro lancio di Koleos, Kadjar, lanciato a marzo, registra 10.686
immatricolazioni, di cui 6.032 soltanto nel terzo trimestre. La rete
commerciale, che comprende fino ad oggi 125 concessionarie, dovrebbe passare a
150 entro la fine dell’anno.
FATTURATO DEL
TRIMESTRE PER SETTORE OPERATIVO
Nel terzo trimestre 2016 il fatturato del Gruppo raggiunge
10.546 milioni di euro, registrando un incremento del 13,0% rispetto allo
stesso periodo dello scorso anno (+16,7% al netto dell’effetto cambio).
Il fatturato del Ramo Auto si attesta a 9.989 milioni di
euro (+13,5%) grazie all’incremento dei volumi (+10,7 punti) e all’effetto
prezzi (+4,6 punti). Quest’ultimo continua a beneficiare degli aumenti di
prezzo realizzati nei Paesi emergenti, per compensare il crollo delle divise,
ma anche dei lanci recenti. L’incremento delle vendite ai partner (+1,8 punti)
rispecchia il dinamismo della nostra attività CKD1 in Iran e Cina, e l’aumento
della produzione di veicoli per i nostri partner in Europa. La rivalutazione
dell’euro rispetto a un paniere di valute (peso argentino, sterlina, etc.) ha
avuto un impatto sfavorevole di 3,8 punti. Il mix prodotto è negativo nel
trimestre (-2,5 punti), principalmente a causa dell’impatto di Kwid sulle
vendite del Gruppo.
Il Finanziamento delle vendite (RCI Banque) realizza un
fatturato di 557 milioni di euro nel terzo trimestre, con un incremento
del 4,3% rispetto al 2015. Il numero di nuovi contratti di finanziamento cresce
del 10,0%. I finanziamenti fruttiferi medi crescono del 17,5%, e rappresentano
33,9 miliardi di euro.
PROSPETTIVE 2016
Nel 2016, il mercato mondale dovrebbe registrare una
crescita di circa +1,7% rispetto al 2015. Per il mercato europeo e quello
francese si prevede un incremento di almeno il 5% nel periodo.
All’internazionale, il mercato brasiliano e quello russo
dovrebbero contrarsi: tra -15% e -20% in Brasile e -12% in Russia. Viceversa,
la Cina (tra +4% e +5%) e l’India (tra +7% e +9%) dovrebbero confermare la
dinamica di crescita.
In tale contesto, il Gruppo Renault (con perimetro costante)
conferma gli obiettivi per l’anno 2016:
- sviluppare il fatturato del Gruppo (con tasso di cambio
costante);
- migliorare il margine operativo del Gruppo;
- generare un free cash flow operativo positivo per il Ramo
Auto.
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