• Riduzione al 40%
del peso del Torque Tube per Mercedes-AMG GT R grazie al materiale
composito rinforzato con fibre di carbonio
• Struttura microsandwich per interni di superiore
leggerezza
L’alloggiamento
dell’albero di trasmissione in carbonio, Torque Tub, della nuova Mercedes
AMG-GT R pesa appena 13,9 kg ed è quindi del 40% più leggero del componente
in alluminio di Mercedes-AMG GT, già ottimizzato da questo punto di vista.
L’innovativo materiale composito rinforzato con fibre di carbonio si è
aggiudicato il MATERIALICA
Design+Technology Silver Award nella categoria ‘Product’.
Anche la
struttura a microsandwich sviluppata da Daimler AG è stata premiata con il
Silver Award nella categoria ‘CO2 Efficiency’. Grazie all’adozione di materie
di prime ecologiche, alla sinergia che si viene a creare tra gli strati della
struttura oltre a processi di lavorazione altamente efficienti, il nuovo
sistema di materiali apre a infinite possibilità di impiego della struttura
leggera a livello di interni dei veicoli, riducendo parallelamente il peso di
ogni componente anche fino al 50%.
Performance senza compromessi con il Torque Tube in
composito di fibre di carbonio, grazie ad eccellente resistenza alla flessione
e rigidità torsionale
l nuovo alloggiamento tubolare dell’albero di trasmissione
in carbonio rende possibile un collegamento diretto tra motore e cambio secondo
la tipologia costruttiva a transaxle, particolarmente vantaggioso dal punto di
vista della dinamica di guida, e caratterizzato da una straordinaria resistenza
alla flessione e rigidità torsionale.
Il componente strutturale assicura così una risposta
straordinariamente diretta e contribuisce ad una ripartizione bilanciata del
carico del veicolo. Unitamente all’albero di trasmissione (anch’esso in
composito di fibre di carbonio), la carcassa monolitica in carbonio è in grado
di gestire senza problemi l’incredibile coppia di 700 Nm sviluppata dal motore
Mercedes AMG GT R da 585 CV. Il Torque Tube non solo assorbe le forze e coppie
elevate che si creano durante la marcia, ma è anche in grado di resistere alle
variazioni dinamiche ed ai picchi di carico dovuti ad uno stile di guida
sportivo. Questa straordinaria innovazione colpisce anche in caso di carico estremo
grazie al buon comportamento in caso di guasto senza scarti né sbandamenti.
Poiché le caratteristiche vibrazionali dell’albero di trasmissione, realizzato
anch’esso in materiale composito rinforzato con fibre di carbonio, sono state
ottimizzate al Torque Tube, vengono soddisfatti i requisti più severi in
termini di NVH (Noise Vibration Harshness). L’innovativo componente in
materiale composito di fibre di carbonio è stato sviluppato sotto la guida di
Mercedes-AMG, che ha lavorato in stretta collaborazione con gli specialisti dei
materiali di Daimler Research ed il fornitore di compositi ACE GmbH.
Struttura a
microsandwich = -50% del peso di ogni supporto
Che si tratti di cappelliera o altri elementi del
rivestimento, gli interni si distinguono per l’adozione dell’innovativa
struttura a microsandwich ideata da Daimler AG, che colpisce per straordinaria
versatilità di impiego e caratteristiche termoisolanti. È così possibile
ridurre il peso di ogni componente anche nella misura del 50%. Nel contempo, il
limitato utilizzo di materiali dimezza le emissioni di CO2 ed il fabbisogno
energetico in fase di produzione. Il ‘cuore’ del sandwich è rappresentato da un
nucleo in schiuma termoplastica, integrato in uno strato di copertura in feltro
agugliato ibrido. Questa struttura a strati offre le migliori caratteristiche
di formatura per la creazione di numerosi componenti degli interni.
Il materiale composito con struttura microsandwich viene
prodotto in una sola operazione ‘one shot’. Stampi di formatura a compressione
con tempi di ciclo brevi presiedono alla formatura in una singola fase del
composito a sandwich temperato, al consolidamento del feltro agugliato ibrido
ed all’applicazione della decorazione, il tutto parallelamente all’unione dei
singoli strati, alla bordatura ed alla rifilatura del componente. Sono già
stati registrati oltre 20 brevetti relativi a struttura del materiale, processi
produttivi e principi costruttivi
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