mercoledì 19 ottobre 2016

FiatMusic: con i giovani (e con Red Ronnie) è tutta un’altra musica

  A gamba tesa nella… musica: dopo aver “dato voce” al grandissimo Andrea Bocelli con la magica notte intitolata “Bocelli and Zanetti Night”, dopo aver sponsorizzato Freak Out Music & Style e il Montreux Jazz Festival, Fiat si rivolge direttamente ai giovani proponendo FiatMusic. Che non è il classico talent scout dove a manipolare il tutto c’è solo il vil denaro, il business e l’audience a tutti i costi.

  E’ semplicemente un tour-contest che toccherà 5 città italiane e darà spazio a giovani talenti che si esibiranno sul palco, offrendo al pubblico brani originali e inediti. Artefice e promotore di questa iniziativa il funambolico (e intramontabile) Red Ronnie che metterà a disposizione la sua webtv (roxybartv) per dare la possibilità ai giovani di mettersi in mostra suonando, almeno per una sera, di fronte ad una platea vera. Lui sceglierà i cantanti e i gruppi e lui deciderà che vincerà portando a casa l’ambito premio: tutta la strumentazione che ci sarà sul palco più il nuovissimo Fiat talento in comodato d’uso per un anno.
 
Niente giuria, niente televoto pilotato: solo Red Ronnie e la sua band. Perché “Fiat si fida di lui”. E della sua competenza musicale, visto e considerato che nella sua testa c’è il miglior server/archivio musicale d’Italia. La prova? Mister Roxy Bar è riuscito ad intervistare nel suo ufficio un certo Alfredo Altavilla, Chief Operating Occicer EMEA (più semplicemente il numero 2 di FCA Automobiles, dopo Sergio Marchionne) senza farlo parlare di… automobili. La frase più bella di Altavilla dopo gli apprezzamenti sui giovani e sulla possibilità di dar loro della visibilità? “Un disco deve meritarsi di suonare sul mio stereo”. Parole sagge, dette da una persona che mangia pane (automobili) e rock (per la cronaca il suo preferito e un certo Bruce Springsteen).
  Un bel messaggio quindi rivolto ai giovani, soprattutto quelli che avranno la fortuna di rispondere alla chiamata di un certo Red Ronnie (le richieste arrivate sono più di due mila mentre i candidati saranno 12 a tappa), mica bau bau micio micio. E’ uno che alla domanda “Cosa ne pensi del Nobel per la letteratura a Bob Dylan?”, si è permesso di dire che è una “cazzata”.
 
Aggiungendo: “Bob Dylan è sì un poeta ma ha fatto successo perché altri hanno cantato le sue canzoni. Io, piuttosto, lo avrei dato a Jimmy Hendrix…”. Red Ronnie è uno che, alla domanda “Ma quante persone coinvolge il mondo della musica in Italia?”, prima di rispondere chiama una certa Caterina Caselli per chiedere conferma: “Più di un milione. E la cosa brutta è che, per le istituzioni, tutte queste persone non esistono”.
Red Ronnie è così. Lo è sempre stato e sempre lo sarà. Ecco perché non lo vedremo mai a fare il giudice a The Voice o a X-Factor…
 
Calendario Fiat Music (perché non aver previsto anche una tappa a Milano)?

* 20/10  Prima tappa: Bologna - Roxy Bar
* 25/10  Seconda tappa: Torino - Jazz CLub
* 03/11  Terza tappa: Roma - Piper
* 10/11  Quarta tappa: Lecce - Officine Cantelmo
* 17/11  Quinta tappa: Napoli - Teatro Sanità
* Dicembre: semifinali e finale a Bologna – Roxybar
 
Fiat Music: “…E che musica sia!”
* Fiat si fa promotore di un tour musicale: toccherà 5 città italiane e darà spazio a giovani talenti che si esibiranno sul palco, offrendo al pubblico brani originali e inediti.
* Dal latino “fiat”: “che sia” musica.
* Autenticità e qualità musicale nei locali e nei club simbolo della musica italiana e internazionale.
* Un partner d’eccezione, Red Ronnie, con il suo carisma e la sua preparazione, per garantire un livello musicale in grado di regalare emozioni vere e uniche.
* Sarà possibile essere costantemente aggiornati seguendo la pagina Facebook Fiat Music, www.facebook.com/fiatmusictour, e attraverso l’hashtag #FiatMusic e Roxy Bar TV.
* FCA e la musica: un legame consolidato nel tempo.
 
E che musica sia: ecco Fiat Music, un tour musicale che toccherà cinque città in Italia, in cui verrà dato spazio ai talenti musicali emergenti. Si esibiranno su importanti palcoscenici per offrire al pubblico brani originali e carismatici. A garantire un’altissima qualità dei musicisti – coinvolti sia giovani gruppi sia cantautori – sarà Red Ronnie, impegnato anche nelle vesti di presentatore e intrattenitore durante le dirette e sui social network. Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook Fiat Music, www.facebook.com/fiatmusictour, attraverso l’hashtag #FiatMusic, e sui canali di Red Ronnie come Roxy Bar TV, per vivere insieme i momenti più significativi. I migliori artisti arriveranno a esibirsi presso il Roxy Bar a Bologna, per le semifinali e la finale che si terranno a metà dicembre.
 
Al vincitore sarà offerto un set completo di strumenti musicali (chitarra, basso, batteria, tastiera, casse, amplificatore, ecc.), e l’uso gratuito per un anno di un Talento, il veicolo firmato Fiat Professional ideale per i viaggi dei “talenti musicali”. Inoltre in palio anche la grande opportunità che uno dei pezzi musicali possa far parte o costituire la colonna sonora di uno spot di un modello del gruppo FCA come ad esempio è accaduto con la band indie rock X-Ambassadors, pionieri anticonformisti che grazie al marchio Jeep hanno dato voce alla loro musica firmando lo spot di Renegade, il SUV compatto Made in Italy. Attraverso questa iniziativa, Fiat promuove ancora una volta il talento, la determinazione e la forza di volontà come mezzi per raggiungere i propri obiettivi.
 
Fiat sente la piacevole responsabilità di offrire ai giovani italiani che oggi hanno meno spazio nel mondo della musica, di mettersi in gioco, di cantare le proprie emozioni, di sentirsi liberi e non imbrigliati, e lo fa insieme a una grande esperto della musica italiana e internazionale, Red Ronnie.
  Un marchio, Fiat, vicino ai giovani, in grado di intercettare il mutamento dei gusti della nuova era.  Un’eredità che deriva da un passato forte di modelli che hanno fatto parte della vita di intere generazioni. Basti pensare alla prima Panda, alla prima 500 o alla prima 124 Spider, tutte vetture che sono state compagne di viaggio e che hanno scritto la storia musicale e la storia italiana.
  Modelli che oggi si ripropongono nuovamente e che hanno mantenuto, nella nuova veste attuale, il fascino e l’appeal per questa nuova generazione di giovani, i cosiddetti Millennials,  che sta cambiando le regole del gioco e maturando un modo di intendere l’automobile completamente diverso da quello del passato.
 
La nuova Fiat 500, la nuova Panda e la nuova Fiat 124 Spider si propongono di intercettare questo cambiamento, e Fiat Music è uno degli strumenti per avvicinare i giovani alla musica e dar voce alla passione, a coloro che compongono, suonano, creano musica autentica e di qualità in ogni spazio disponibile. Dallo studio di casa al box, da una cantina a un loft, Fiat offre la possibilità di salire su un palco, nei luoghi simbolo della musica ed esibirsi davanti ad appassionati ed intenditori per trasmettere le proprie emozioni, vivere esperienze uniche, essere ascoltati in modo autentico e realizzare il proprio sogno. Un modo nuovo per valorizzare anche quei mezzi di diffusione musicale permettendo loro di dare spazio alle armonie inedite, all’intramontabile rock’n’roll suonato dagli artisti della nuova era, in grado, sempre, di dare la carica e l’energia tipica del genere, con la certezza che il rock’n’roll non morirà mai.

  Dopo l’esordio bolognese del 20 ottobre al Roxy Bar, luogo simbolo del rock italiano, la seconda tappa andrà in scena a Torino il prossimo 25 ottobre presso il Jazz Club. Si tratta di un noto locale del centro cittadino che ha ospitato artisti del calibro di Johnny O'Neal, Robby Marshall, The Jimmy Cobb Italian Trio, Sheila Jordan, firme di spicco nel mondo musicale. Il tour poi toccherà il 3 novembre il mitico Piper di Roma, il 10 novembre le Officine Cantelmo di Lecce e il 17 novembre il Teatro Sanità di Napoli. Proprio quest’ultimo luogo è la concreta dimostrazione dello spirito di Fiat Music.
 
In occasione di ogni tappa, all’interno dei Motor Village o dei concessionari di zona verrà posizionato l’itinerante Fiat Music Studio, in cui Red Ronnie incontrerà i candidati e i giovani per ascoltare le loro proposte musicali. Nel corso delle serate, poi, ogni artista o band che si esibirà eseguirà due brani propri, e in tutti gli appuntamenti verranno individuati i due migliori che proseguiranno nel percorso di selezione.
 
Fuori da ogni locale, il pubblico potrà ammirare la nuova  Fiat Tipo, l’ultima novità della gamma Fiat. Una famiglia di vetture che si compone di tre versioni - 4 porte, 5 porte e Station Wagon -, un esercizio ingegneristico e di design unico nel suo genere. Alla base, i concetti di originalità e autenticità che accomunano le armonie di Fiat Music alle linee di questa nuova famiglia Fiat. Una gamma sviluppata intorno al concetto di "skills-no frills", che offre “sostanza” ovvero contenuti realmente rilevanti, coniugando in una straordinaria offerta di valore i concetti propri della storia del marchio Fiat: funzionalità, semplicità e personalità.
 
FCA e la musica: un legame consolidato nel tempo
Il connubio con le sette note musicali fa parte del DNA del gruppo FCA. Ne è testimonianza il legame con il marchio Jeep®. Il pluripremiato SUV compatto Renegade è stato protagonista del video “Renegades” che ritraeva la band indie rock X-Ambassadors in un viaggio attraverso varie località degli Stati Uniti.
 
Una band di pionieri anticonformisti che invitano il pubblico ad abbracciare uno stile di vita avventuroso e dinamico. Ad accompagnarli nel loro viaggio, il modello simbolo di un nuovo modo di concepire la libertà secondo Jeep. Inoltre il brand è stato global partner del Montreux Jazz Festival, il prestigioso evento musicale europeo che nell’ultima edizione ha coinvolto oltre 240.000 visitatori, giunti in Svizzera per assistere ai 380 concerti dal vivo tenuti da 250 artisti internazionali.
 
Alfa Romeo, già sponsor del “Torino Classical Music Festival” ha scelto Andrea Bocelli per il battesimo della nuova Giulia. L’appuntamento con il grande tenore toscano si è poi ripetuto nel corso della “Bocelli and Zanetti Night”, l’evento benefico che ha coinvolto un pubblico entusiasta attraverso performance musicali di livello assoluto. La Mito è stata ospite di importanti festival di musica elettronica e ha affiancato originali progetti musicali su scala internazionale, e un anno fa la Giulietta ha viaggiato sulle note di un brano dei negramaro, per la prima volta colonna sonora di uno spot televisivo all’insegna di emozioni 100% Made in Italy.

 
Il marchio Fiat è stato sponsor del Freak Out Music & Style, uno spettacolo dove la 124 Spider è stata la protagonista di  un concerto davvero unico per le vie del centro di Milano e al Parco Sempione. Infine, ha supportato Collisioni, il festival di musica e letteratura più atteso in Italia.
 
Calendario Fiat Music
* 20/10  Prima tappa: Bologna - Roxy Bar
* 25/10  Seconda tappa: Torino - Jazz CLub
* 03/11  Terza tappa: Roma - Piper
* 10/11  Quarta tappa: Lecce - Officine Cantelmo
* 17/11  Quinta tappa: Napoli - Teatro Sanità
* Dicembre: semifinali e finale a Bologna – Roxybar





Nessun commento:

Posta un commento